bigboy60 ha scritto:
E' vero, non so per quale strano motivo, ma in questo topic riusciamo a dire le nostre opinioni senza le borsettate d' uso e le solite partigianerie.
Sai mai che anche noi, popolo del Forum, ci stiamo incivilendo.
Saluti
Stefano.
Semplice, perchè i modelli di Sagi hanno un "non so che" che piace, nonostante qualche difettuccio dovuto principalmente al tentativo da parte del titolare di tenere bassi i costi. E su questo non me la sento di non dargli ragione.
Si è tutti d'accordo, per questo non volano le borsettate.
Il "non so che" di cui parlo riguarda:
1) La riproduzione di carri che difficilmente vedremo mai riprodotti commercialmente;
2) Pezzi in ottone a 50/60 Euro qualcuno di voi li ritiene cari? Ma andiamo, chi vi da un carro in "quasituttometallo" a quel prezzo? Nessuno!;
3) Sono pezzi soprattutto da plastico, praticamente eterni. La siderlite è a mio giudizio la miglior resina, non si deforma, non si ritira.Inoltre la siderlite ha la caratteristica di essere leggermente untuosa, quindi autolubrificante per un buon scorrimento degli assi.
Ho carri di Sagi che hanno anche venti anni.... mai avuto un problema. Mai;
4) Hanno quella patina di vissuto che affascina. Personalmente, spesso ci metto le mani per migliorare l'invecchiamento, ma a volte me li tengo così. Con quell'aria rugginosa e che sa...di servizio!;
5) Immancabili per il "fanatico" soprattutto dell'epoca III. ....Sono stati riprodotti quasi tutti i Bagagliai a 2 assi, i carri riscaldo, i postali a cassa in legno, per non parlare di innumerevoli versioni sempre diverse di carri merce, dai coperti agli aperti a sponde alte, a sponde basse, ai pianali a carrelli e chi più ne ha più ne metta.
Personalmente ho un armadio pieno di Sagi, e ne sono non soddisfatto, ma di +!
Concludendo, tanti si lamentano dei prezzi, ma non sanno il lavoro che c'è dietro, dalla progettazione al montaggio alla verniciatura.....Ci sono altri artigiani che chiedono anche il triplo o il quadruplo per modelli di questo genere.
Io penso sia valido spendere qualche soldino su questi modelli .....che senso ha avere belle locomotive e carri anonimi da attaccarci dietro,poi a prezzi leggermente inferiori?
Il segreto dei carri Sagi è che, mescolati insiemi a quelli commmerciali, danno quel "tocco" di classe in + che altrimenti non ci sarebbe. Tutto qui.
A risentirci.
Maurizio