Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 9:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141 ... 235  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln990 Vitrains
MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 16:21 
Non connesso

Cita:
Che sia una questione di plastiche?

Questa è una cosa che mi preoccupa molto. La griglia che copre la ventola sul tetto della mia 443 OSKAR si è tutta deformata, senza che abbia subito alcun trattatamento.
La qualità dei materiali usati, questa è una prova della quale ancora non conosciamo l'affidabilità di questi nuovi produttori. :roll:

Cita:
Comincio a capire sempre piu' gli appassionati del Marklin e del Fleischmann "vintage"...
Quelle loco in pressofusione enormi, pesantissime, orrende, montate a viti sfideranno i secoli.
Sui modelli di oggi dovrebbero scriverci la scadenza, come per le mozzarelle...

Solo ora l'hai capito? Io ho un fratello più grande marklinista che mi ha sempre preso per il c... paragonando i suoi con i miei modelli da continua. I suoi anche vecchi di 50 anni sono indistruttibili, i miei non li devo consumare troppo che se no mostrano tutti di che schifezza sono fatti, specie quelli degli ultimi anni. Ha ragione :(.
Però quando non si parla di italiano che soddisfazione che ti danno i modelli stranieri. Apri la 44 Lilliput, 4 viti e via, la Br 55 Piko una vite e via, la Pierina Fleischmann 2 viti e via, loro si altro che incastri del piffero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 16:54 
Non connesso

Era un pò che ci pensavo ad aprire una discussione sulle chiusure dei modelli, qui non è il tread giusto ma vorrei fare una piccola riflessione, non sono molto meglio le viti per chiudere un telaio? provate d aprire un trix o marklin e poi uno qualsiasi di questi modelli tipo VT Acme Os.Kar Roco etc, Gli incastri si rompono, non si capisce dove fare leva, si deforma la plastica, si riga la carrozzeria, le maledizioni si sprecano. Ma a progettare queste cose non sono Ingegnieri?....o bambini delle elementari?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 20:25 
Non connesso

Sono si ingenieri ma sono progettate per la LORO miglior chiusura! Se noi diventiamo scemi per aprirle ma l' operario nel montaggio fà prima lo considerano un progetto riuscito :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 22:13 
Non connesso

centu ha scritto:
ok va bene...ma si tratta di plastica.
qui non è un problema di umidità ma è un problema di materiali non adeguati :wink:

Aggiungo io anche di assemblaggio.

Degli aggiuntivi e scalette che si perdono nel plastico ne vogliamo parlare ?

Ma forse è meglio aprire un thread apposito.

Per le Ale 990 non le ho ancora viste di presenza, ma da quello che ho visto, mi sa che aspetto le oskar...... mmmh... ora che ci penso ........ e se poi si deforma la plastica? Non se ne vien fuori. :(
Ciao.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 10:30 
Non connesso

Che la plastica si deformi credo lo abbiano capito anche in Oskar, infatti dopo le prime partite di 772 chiuse ad incastro e basta, hanno iniziato ad incollare il telaio (la parte sopra il carrello) con la carrozzeria, per evitare fessurazioni. Solo che ad aprirla ti vengono ancor di più i sudori freddi, e dopo che l'hai aperta siamo punto e a capo con il problema. A chi le trova aperte, consiglierei di verificare se si sono agganciati bene tutti gli incastri o se ne hanno rotti qualcuno da cui scaturisce la fessurazione: di tante che ne ho aperte fin'ora non avevo avuto segnale di questo difetto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:11 
Non connesso

Se apri diverse volte le 772 corri il rischio che si rompano gli incastri. A me dopo la rottura di un motore e successiva sostituzione, si è poi rotto un giunto, sostitito anche quello si è rotto qualche incastro (non ricordo quanti), al che ho spedito tutto in ditta e mi hanno sostituito la cassa. Ora di nuovo è rumorosa, speriamo in bene!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 12:57 
Non connesso

Salve ,l'altro anno ho maneggiato una ventina di 772, erano tutte incollate come dice Alessandro.
Quando poi sono andato a richiudere è nato il problema fessura.
Anche in casa oskar il problema c'è.
Saluti
Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 20:07 
Non connesso

E se le case incominciassero a studiare e valutare se realizzare le casse in ottone forse non sarebbe una cattiva idea.......
I modelli costerrano di più, ma dureranno sicuramente anche di più.
Saluti

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 20:42 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 22:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 21:29 
Non connesso

Ma come fa Roco, ad esmpio sul TEE Breda, con l'intera cassa che "copre" il telaio non andrebbe bene per preservare il modello da future fessurazioni?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 9:11 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Lucas ha scritto:
Ma come fa Roco, ad esmpio sul TEE Breda, con l'intera cassa che "copre" il telaio non andrebbe bene per preservare il modello da future fessurazioni?

Sicuramente va bene come soluzione; però è difficile che si possa conciliare l'esatta curvatura del reale, la "pancia" insomma, con la possibilità di smontare il modello.
Non a caso il TEE Roco ha la curvatura del sottocassa un po' minore del dovuto (confrontalo con l'Acme ad esempio, in cui la curvatura è più esatta però ha le linee di giunzione) per sfilare la cassa dall'alto senza interferire col telaio e arredo interno.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 10:48 
Non connesso

Lucas ha scritto:

Era da un po' che aspettavo questa idea: per quanto riguarda la curvatura del sottocassa, secondo me, basta fare il telaio un po' più stretto e/o utilizzare per la cassa plastica sottile e flessibile (come quella che usavano la vecchia Lima e la vecchia RivaRossi: avete provato la differenza tra maneggiare i "vecchi" modelli praticamente indistruttibili e quelli "nuovi" di plastica spessa, non flessibile e fragilissima).
Anche OsKar dopo il fallimento del D341 in due pezzi sembrava aver capito che è meglio la cassa stampata in un solo pezzo! (la fessura è eliminata in partenza e non aumenterà con gli smontaggi, non si rischia l'infarto con schede telefoniche o simili per la paura di graffiare il modello o rompere gli incastri, ecc.).
Per quanto riguarda i montanti sottili e i vetri a filo trovate così disdicevole la soluzione (vecchia Lima) di cassa trasparente in un sol pezzo con i vetri e poi verniciata? Io ho un paio di modelli fatti con tale tecnologia: sono esteticamente pregevoli (anche dopo 20 anni alla faccia delle fessure, dei gonfiamenti, della vernice che si sfoglia, ecc.) e sono ancora perfetti.
Buon anno a tutti
Carlo Mattei

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 11:09 
Non connesso

Il problema però è anche a livello di stampo.
Perchè una cassa e un sottocassa curvo (tipo quello delle Aln 990) ricavato in un sol pezzo è praticamente impossibile da realizzare a causa dei problemi di costruzione dello stampo per l' estrazione della cassa dal punzone (il tassello che ricava la parte interna della cassa).
Il Tee invece ha una curvatura molto leggera che rende possibile la costruzione in un sol pezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 11:16 
Non connesso

Chissà perchè le case che producono materiale USA sia in H0 sia in N non hanno tutti questi problemi... e cito solo quelle che per me sono il top: Atlas e Kato, che tra l'altro produce anche qualche pezzo europeo (TGV e TEE...).
Fanno anche loro tutto ad incastro ma non si vedono nè giunte, nè fessure... si smontano e rimontano senza grossi problemi e difficilmente si rompono...
Mah... mistero!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 11:53 
Non connesso

E' un mistero per modo di dire.
I modelli per il mercato USA hanno come primo requisito quello del buon (anzi ottimo) funzionamento da plastico.
In caso contrario non avrebbero mercato.
In USA i collezionisti puri si rivolgono al mercato artigianale dell' ottone e non al prodotto commerciale in plastica.
Modelli che nascono per funzionare e' giocoforza che vengano progettati per poter essere smontati e rimontati agevolmente per manutenzioni e riparazioni.
I modelli per il mercato italiano, invece, nascono tristemente per essere tenuti in scatola o, al piu', per essere messi in vetrina.
Da qui il totale disinteresse dei produttori a tutti quegli aspetti inerenti le manutenzioni e riparazioni, nonche' la difficolta' a reperire i ricambi occorrenti.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141 ... 235  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]