Oggi è martedì 31 marzo 2026, 7:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico treni Lego....Aggiornamento con Frankfurt
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 10:08 
Non connesso

Molti di noi snobbano questo tipo di modellismo...non considerandolo.
Ma guardate cosa hanno realizzato a Chicago
http://www.youtube.com/watch?v=-pVJqHqyIWo

Saluti

Ultima modifica di Gr.685 il giovedì 20 gennaio 2011, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastico treni Lego
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 10:27 
Non connesso

Ciao a tutti. Una bomba. Caro e vecchio Lego. Che bei ricordi. Certo il treno lego della mia giovinezza era tutt'altra cosa, però mi ci sono divertito un mondo. Chissà come mai andavano sempre!!!!!
Allora si che ti divertivi e ti rilassavi, ora invece è tutto un .....problema.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 10:54 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Stupendooo!!!
Quando vedo queste cose, mi viene voglia di mollare tutto e tornare a giocare con la Lego....
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 12:49 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il venerdì 14 marzo 2025, 9:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 19:06 
Non connesso

Ebbene si in questo post devo assolutamente intervenire.
I miei hobby sono principalmente il ferromodellismo , ma anche i lego ormai sono una decina di anni che mi sono specializzato anche sui lego.
Comunque ci sono molti siti internet che trattano lego a livello amatoriale , non commerciale .
In italia che io sappia c'è solo un posto dove si effettua l'unica manifestazione LEGOFEST ed è a Torino , ovviamente ne vale la pena farci una visitina se si è in zona .
I treni presenti nel video sono modelli americani , ma ho visto realizzati anche modelli 656 FS , con veri e propri convogli italiani e tutto lo stile FS .

Cosi solo a titolo di visioni , vi allego una foto del castello che ho realizzato con i lego

http://img225.imageshack.us/i/immagine133w.jpg/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 19:21 
Non connesso

Spettacolare la stazione di Francoforte.............

http://www.youtube.com/watch?v=Gk8cjDiP ... re=channel

Saluti

Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastico treni Lego....Aggiornamento con Frankfurt
MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 1:02 
Non connesso

Il mondo Lego è veramente fantastico, soprattutto il treno, naturalmente!!!
Ne andavo pazzo da piccolo, quandi il treno nemmeno c'era, ed ora con la scusa di mio figlio, che però non se li fila più di tanto, ci sto tornando, grazie anche alla confezione regalata a Natale con il treno passeggeri.
Oddio, l'idea è quella di realizzare un plastichetto tipo quello della mostra americana, ma al momento siamo un po' indietro con i lavori, per di più domani viene la signora delle pulizie e bisogna smontare tutto. Diciamo che verso il 2130 dovremmo esserci! :mrgreen:

Immagine

Peccato però che l'assortimento Lego-treno sia alquanto scarno, per ora in catalogo ci sono solo due confezioni iniziali, una passeggeri ed una merci, con alcuni binari e poco altro, però poi non c'è altro per allungare i treni, solo una confezione di binari e qualche struttura di contorno.
Non so negli anni passati cosa sia uscito, qualcosa si vede e si trova su ebay, ma comunque i prezzi non sono mai a buon mercato e per realizzare i rotabili servono pezzi specifici senza i quali è impossibile assemblarli.
Il sistema attuale del treno-lego prevede un binario completamente in plastica e le motrici dotate di motore telecomandato su 4+4 canali differenti, in modo da gestire più treni indipendentemente, un po' come col digitale.
In passato invece i binari erano con il fungo in metallo ed i treni venivano comandati dal trasformatore.
I due tipi di binari sono compatibili come incastri, ma naturalmente i vecchi treni non possono circolare sui nuovi binari, non essendo elettrificati, mentre i nuovi treni vanno dappertutto, anche senza binario! :shock:

Un problema che ho al momento è con un doppio incrocio che ha i 4 scambi collegati 2 a 2 in parallelo, ma se su una linea li ho posizionati per via retta sull'altra linea li ho in deviata, così da rendere impossibile la circolazione di due treni su due circuiti concentrici collegati fra loro.
Sto pensando di modificarlo ma non so se ne valga la pena, eventualmente lo uso in altro modo.

Immagine

Una grande curiosità che mi sorge guardando queste opere mastodontiche on-line è come riescano questi appassionati a trovare così tanti pezzi dello stesso tipo e colore per realizzare opere di questa portata, certo per queste grandi manifestazioni ci sarà il sostegno della casa madre, ma per molti altri casi credo di no.
Ad esempi, Claudio, per fare il tuo castello monocromatico dove hai reperito i mattoncini?
Sarebbe bello se si potessero ordinare on-line su un ipotetico mega-catalogo direttamente al produttore, così uno si fa un progetto e poi acquista i pezzi necessari alla realizzazione.

Ora aspetto la confezione del treno merci acquistata ieri su ebay.de! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:49 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:lol: non mi dite che invece dei contachiodi ci sono i ....contabottoncini eh!? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 12:25 
Non connesso

Quando l'età sale e la vista scende è più facile contare i bottoncini che i chiodi! :wink: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 12:45 
Non connesso

Suggerisco fortemente di visitare questo sito:

http://www.lucajuventino.altervista.org/

Per me è veramente ben fatto.

Sugerisco caldamente di visitare la sezione sulla Sassi Superga

PS
Sapevo che i mattoncini si possono comprare anche separati per tipo e colore

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 13:20 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Una grande curiosità che mi sorge guardando queste opere mastodontiche on-line è come riescano questi appassionati a trovare così tanti pezzi dello stesso tipo e colore per realizzare opere di questa portata, certo per queste grandi manifestazioni ci sarà il sostegno della casa madre, ma per molti altri casi credo di no.

http://www.youtube.com/watch?v=mEFPhXl3QQY

In questo caso penso proprio che la casa madre abbia sostenuto l'iniziativa, perché ne hanno utilizzati veramente tanti!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 13:56 
Non connesso

Siiiii!!! LEGOOOOO!!!
Quanto mi sono divertito da piccolo con quei mattoncini.
Se mi ricordo (ero molto piccolo) avevo anch'io una locomotivetta rossa che somigliava molto a un De500 delle Nord, però non mi ricordo se era un'autocostruzione dei miei genitori o una confezione in vendita all'epoca. Mi sa che questa sera rovisto in cantina per fare qualche ricerca.
Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 15:30 
Non connesso

Il Lego...ho ancora il mitico treno a vapore a casa...però il mio funzionava con un trasformatore che andava a pile (che avevo camuffato a mo di tender...) mi viene voglia di cercarlo...ovviamente avevo dotato le carrozze e la loco di monogrammi fs (disponibili nella confezione)...quanti ricordiiii :P

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 15:56 
Non connesso

Il treno lego che ho acquistato per mio figlio negli anni ottanta (tutto ora conservato nel box) era dotato di binari con alimentazione elettrica, trasformatore con regolatore di velocità, scambi elettrici e semafori. Ora invece mi sembra che sia dotato di scambi manuali e l'alimentazione sia su ogni treno con batterie ricaricabili e telecomando.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 16:19 
Non connesso

Non so' se Lego sia passata dalle pile agli alimentatori per poi tornare alle pile... ricordo che il treno Lego che mi fu regalato negli anni 70 funzionava a 4,5V - con le pile nel tender, dotato di levetta per l'inversione di marcia, e i fili di alimentazione che andavano al motore nella loco. Convoglio formato da vaporiera, una carrozza, un carro postale, un carro a sponde basse. Acquistai poi degli scambi e dei segnali di arresto (funzionavano un po' come degli sganciavagoni meccanici, andando a toccare un mattoncino dotato di pulsante normalmente chiuso che si installava sotto il modulo motore della vaporiera). I binari erano di colore blu-azzurro con traverse bianche.
Successivamente Lego sviluppo' sistemi a 9V e poi a 12V. Il colore dei binari divenne grigio, non so' se con i 9V o solo con i 12V. Mi pare che il modulo/scartamento sia rimasto sempre compatibile; con i 9V o con i 12V fu introdotto l'alimentatore ed una sorta di terzo binario centrale per l'alimentazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]