Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 19:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Roco 2011
MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 22:49 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:
rispondo a Z.
per riprodurre una composizione minima TEE FS ci vogliono cinque carrozze:
bagagliaio-con generatore, una a corridoio centrale, una ristorante (inutile per riprodurre il TEE Lemano dopo il 1975-'76), due a scompartimenti.
quindi acquistando i due set avresti bisogno ancora di una scompartimenti.
carrozze sciolte non penso si riescano ancora a trovare; acquistare due set A+2 B Eurofima non mi pare conveniente...

Io invece sono sostanzialmente d'accordo con Z, questo per due ragioni:
1) Per chi si è perso le vecchie carrozze, quelle nella confezione da tre TEE sono le più difficili da recuperare (perchè ci sono la carrozza generatore e quella ristorante)
2) Le Eurofima di 2a classe si possono piazzare un po' ovunque, al limite si possono rivendere, visto che Roco ha quasi sempre la buona abitudine di confezionare le carrozze singolarmente
Tornando invece al tema generale dell'argomento, più lo guardo e più questo catalogo Roco mi sembra, per il mercato italiano, una resa quasi incondizionata.
Se poi si consulta il catalogo Fleischmann, l'Italia è addirittura completamente sparita.
La scelta mi sembra chiara: il gruppo di cui fanno parte hanno deciso di non investire più nel nostro mercato, probabilmente per la troppa concorrenza. Non dimentichiamo che i magazzini della Gieffeci hanno ancora molte versioni di E 656, E 646/645, D 343 che chissà quando verranno smaltite. Inoltre Roco continua le svendite oltralpe dei modelli italiani per il mercato internazionale.
Staremo a vedere
Serena notte

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 23:01 
Non connesso

Come ho gia' scritto in altra sede, io, di principio, non sono affatto contrario ai set, sempreche' sia data la possibilita' di acquistare anche le vetture singole, sia per allungare il convoglio base del set, sia per chi non desidera acquistare il set.

Nella pratica succede che, a volte, i set servono per "rifilare" tre quattro-vetture invece di una, inserendo nel set una vettura inedita, senza dare la possibilita' di acquistarle separatamente, e obbligando così all' acquisto "multiplo".
Taccio per buon gusto sul nome del produttore con questo brutto vizietto, ma tutti avrete capito chi e'.
Nel caso di Roco, invece, i set hanno lo scopo di rimettere in commercio rotabili fuori produzione da tempo, inzitiva di per se' conveniente sia per Roco, che per noi appassionati.

Quello che pero' mi irrita profondamente nella recente "moda" dei set di vetture e' quello di fornire le vetture occorrenti per realizzare uno specifico convoglio, e fin qui nulla di male, anzi, ma gia' corredate dei cartelli di percorrenza, cosa che mi irrita assai.
Ritengo che le vetture non dovrebbero mai essere dotate dei cartelli di percorrenza, che potrebbero essere inseriti, anche in piu' versioni, volendo, da applicare a cura ed a scelta dell' acquirente. Ne' piu', ne' meno come faceva RR per le sue vetture CIWL.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 23:11 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Tornando invece al tema generale dell'argomento, più lo guardo e più questo catalogo Roco mi sembra, per il mercato italiano, una resa quasi incondizionata.
Se poi si consulta il catalogo Fleischmann, l'Italia è addirittura completamente sparita.
La scelta mi sembra chiara: il gruppo di cui fanno parte hanno deciso di non investire più nel nostro mercato, probabilmente per la troppa concorrenza. Non dimentichiamo che i magazzini della Gieffeci hanno ancora molte versioni di E 656, E 646/645, D 343 che chissà quando verranno smaltite. Inoltre Roco continua le svendite oltralpe dei modelli italiani per il mercato internazionale.
Staremo a vedere

Piero ha perfettamente ragione.
Il catalogo Roco rimane un punto di riferimento importantissimo per chi, come me, e' appassionato anche di carri e vetture internazionali, ma e' sempre meno importante per chi e' appassionato dei rotabili FS in senso stretto.
Fino sì e no a 8 anni fa' il mercato italiano se lo giocavano due ditte: Roco ed il gruppo Rivarossi / Lima.
Ora le aziende che producono per il mercato italiano sono: Roco, Hornby, Acme, Oskar, Vitrains.
Ritengo che Roco trovi il nostro mercato troppo piccolo per sì tanta offerta e preferisca rivolgersi, oltre ai mercati storici di lingua tedesca, ad altri mercati, a cominciare da quello francese (anche se lì la guerra con LS Models e' una lotta tra titani).
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 23:16 
Non connesso

i magazzini sono pieni di modelli italiani grazie alla accurata consulenza storica che hanno avuto , che ha prodotto degli errori imperdonabili , specie sul diesel, a una concorrenza che ha alzato e di molto l'asticella della qualità con cui confrontarsi ,alle pessime scelte commerciali di politiche di svendite (e444 a 240 € poi si trovavano a 110, tee breda etc etc ) alla situazione generale dal punto di vista finanziario di Roco.
Non sono usciti dal mercato , semplicemente si accontenteranno di fare una loco ogni 2 anni , come è sempre stato...ma non perchè il nostro mercato sia piccolo , semplicemente si devono confrontare con aziende da un lato molto più dinamiche e dall'altro con modelli di qualità e finitura superiori ai loro.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 23:39 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
i magazzini sono pieni di modelli italiani grazie alla accurata consulenza storica che hanno avuto , che ha prodotto degli errori imperdonabili , specie sul diesel, a una concorrenza che ha alzato e di molto l'asticella della qualità con cui confrontarsi ,alle pessime scelte commerciali di politiche di svendite (e444 a

Sono pieni anche perchè nel 2010, il portamonete di tanti negozanti e ferromodellisti italiani erano quasi vuoti il 15 del mese. Bye

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:45 
Non connesso

Cita:
Sono pieni anche perchè nel 2010, il portamonete di tanti negozanti e ferromodellisti italiani erano quasi vuoti il 15 del mese

Giusto e perchè c'è troppa roba FS in giro. Troppi produttori e troppi nuovi modelli ed i soldi sempre meno. Roco può fare benissimo a meno del mercato italiano già tanto inflazionato.
Fleischmann? E quando mai ha avuto un vero programma italiano. Al massimo ogni tanto ricolorava qualcosa di tedesco in livrea FS ( a mio avviso specie se loco a vapore da prendere sempre e comunque, perchè meglio di Fleischmann non c'è nulla).
Personalmente sono felice che non ci sia nulla in programma di veramente nuovo di italiano in casa Roco.
Che poi si debbano confrontare
Cita:
dall'altro con modelli di qualità e finitura superiori ai loro.

aspettiamo la prova del tempo per dirlo. La mia sensazione è che avremo brutte sorprese sulla "qualità" di molti nuovi modelli tanto decantati. Spero di sbagliarmi, anche perchè ce li ho anch'io. :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:50 
Non connesso

Roco e' anche una garanzia di durabilita': ho modelli di Roco di 25 anni fa' che sembrano appena usciti di fabbrica.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 1:06 
Non connesso

Il primo rasoio gettabile Bic fu lanciato 30 anni fà in Francia. Le prime carrozze gettabile dopo 10 anni, sono gia nelle vostre armadie. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 12:04 
Non connesso

Io penso che le minori vendite di Roco siano dovute alla "dispersione" degli acquisti dovuta alla presenza odierna di molti, forse troppi, produttori di rotabili italiani, differentemente da pochi anni addietro.
Gli appassionati "medi" (quelli che non hanno avuto il reddito falcidiato dalla crisi economica, beninteso) hanno mediamente sempre "quella" disponibilita' economica, da ripartire negli acquisti tra i vari produttori.
Fino a pochi anni fa', come rotabili italiani, acquistavo solo Roco, RR e Lima (+ qualche raro carro di Brawa e di KM). Ora di Roco acquisto pochissimo, perche' la maggior parte delle novita' sono riedizioni di cose che ho gia'; acquisto poco pure di Hornby, a meno che non siano vere novita', non facenti parte delle precedenti gamme RR e Lima, e compro prevalentemente le "vere" novita' di Acme, di Oskar e di Vitrains.
I miei principali recenti acquisti di rotabili Roco sono di carri e vetture straniere per servizio internazionale. Molti appassionati italiani, pero', non acquistano modelli che siano fuori dall' ambito FS.
Inoltre penso che la "guerra dei doppioni" non abbia giovato a nessuno.
Credo che se Roco proponesse una "vera" novita' italiana, non prodotta da altri e mai prodotta prima, se non in 1:80, potrebbe avere un buon rilancio.
Penso al trifase (anche se a me, personalmente, interessa poco), ma anche e specialmente al vapore FS ed alle elettromotrici FS.
Che ne direste, ad esempio di una bella Gr. 691 o Gr. 746 "alla Roco" (di prezzo "umano", ovviamente, mica al prezzo della Chapelon) ? Oltre tutto, ora come ora, le vetture da mettere al traino non mancherebbero.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 12:43 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Credo che se Roco proponesse una "vera" novita' italiana, non prodotta da altri e mai prodotta prima, se non in 1:80, potrebbe avere un buon rilancio.
Penso al trifase (anche se a me, personalmente, interessa poco), ma anche e specialmente al vapore FS ed alle elettromotrici FS.

Mi ritrovo in molte cose di quelle che dici. Io ho un ottimo budget per il mio hobby, ma ormai i miei acquisti di Roco e Hornby sono ridotti al lumicino (troppe riedizioni "fotocopia"). Penso anch'io che con una vera novità inedita riconquisterebbero una fetta significativa di fatturato, ma ritengo che il trifase non sia la strada giusta. Anzi, ti dirò di più: sono convinto che, a breve, le E 432 faranno la fine delle Gr 875, perchè sono largamente invendute, soprattuttutto l'insulsa versione nera, con un'ambientazione temporale praticamente ridotta quasi a zero. Il trifase, modellisticamente parlando, è arrivato troppo tardi....
Comunque mi consolo anch'io con i modelli internazionali, soprattutto approfittando delle svendite periodiche che si trovano in Austria, Germania e Svizzera, come il RAm TEE digital sound in CA pagato "ben" 280 Euro, contro i circa 550 di listino.
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 14:07 
Non connesso

Salve , a me le carrozze TEE vanno benissimo anche perche' le altre non le ho e come me penso tanti altri. . .e non sto li' a guardare che i convogli siano esattamente come sulla carta . . anche al vero delle volte si fa con quel che si ha , vedi guasti etc...ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 14:16 
Non connesso

vaporiera ha scritto:
. . .e non sto li' a guardare che i convogli siano esattamente come sulla carta . . anche al vero delle volte si fa con quel che si ha , vedi guasti etc...ciaooo

Concordo: anch' io prediligo i convogli passeggeri "coerenti e plausibili", anche se non sono l' esatta riproduzione di uno specifico convoglio.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 22:47 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Quello che pero' mi irrita profondamente nella recente "moda" dei set di vetture e' quello di fornire le vetture occorrenti per realizzare uno specifico convoglio, e fin qui nulla di male, anzi, ma gia' corredate dei cartelli di percorrenza, cosa che mi irrita assai.
Ritengo che le vetture non dovrebbero mai essere dotate dei cartelli di percorrenza, che potrebbero essere inseriti, anche in piu' versioni, volendo, da applicare a cura ed a scelta dell' acquirente. Ne' piu', ne' meno come faceva RR per le sue vetture CIWL.

Saluti
Stefano.

su questo punto sono perfettamente d'accordo con Stefano.
anche se nutro sempre serie dubbi verso i set (più convenienza commerciale per la ditta che per il modellista) non sopporto nemmeno io la "moda" che cartello di percorrenza già tampografato! :twisted: :twisted: :twisted:
meglio il criterio che anche la stessa Roco seguiva qualche anno fa: più cartelli di percorrenza per carrozza, in modo che il modellista possa scegliere! :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 22:50 
Non connesso

Non dimentichiamo che i magazzini della Gieffeci hanno ancora molte versioni di E 656, E 646/645, D 343 che chissà quando verranno smaltite. Inoltre Roco continua le svendite oltralpe dei modelli italiani per il mercato internazionale.
Staremo a vedere
Serena notte

Pier

se questi modelli fossero venduti al 40-50% del prezzo iniziale di listino il magazzini Gieffeci avrebbe bisogno di un rifornimento da Roco... :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 12:25 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:
Non dimentichiamo che i magazzini della Gieffeci hanno ancora molte versioni di E 656, E 646/645, D 343 che chissà quando verranno smaltite. Inoltre Roco continua le svendite oltralpe dei modelli italiani per il mercato internazionale.
Staremo a vedere
Serena notte

Pier

se questi modelli fossero venduti al 40-50% del prezzo iniziale di listino il magazzini Gieffeci avrebbe bisogno di un rifornimento da Roco... :)

E' evidente che qualcuno preferisce tenersi i magazzini pieni di merce per non abbassare i prezzi che restano più o meno improponibili, salvo ricevere mazzate dal mercato internazionale.

Se qualche produttore nostrano cominciasse a guardare seriamente alle riproduzioni - ben fatte - di locomotive elettriche che hanno costituito cavalli di battaglia per Roco e fatto la fortuna del suo importatore, chissà che dolori...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]