Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 6:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 346, 347, 348, 349, 350, 351, 352 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 22:47 
Non connesso

esatto, di questo (le RIC delle SBB) se ne era discusso anche qui qualche decina di pagine fa ...

e anche per quanto riguarda la composizione indicata da brigenne sul Lutetia ... qualche pagina fa ne avevo indicato la composizione proprio a cavallo del cambio di classificazione e avevo anche scritto il giro strano che facevano le carrozze belghe (probabilmente I6) che arrivavano a Milano con un treno e ripartivano con un altro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 22:54 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:
quindi bisognerebbe esaminare la classificazione del modello LS per stabilire di quale serie sia prima di dire se è giusto o sbagliato, almeno a livello di gradini/predellini... :P

Tutte le cuccette prodotte da LSM hanno numerazione appartenente alla prima serie del 1964...e sono tutte con 2 predellini fissi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 23:12 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Luigi, chiedo scusa innanzitutto per le citazioni. ;)

Poi ... so perfettamente della composizione del Lutetia che avevi postato pagine indietro con le I6 belghe. Nell'orario che ho citato del 1985/86 ho trovato la composizione che ho riportato che NON è del "Lutetia", non si tratta nemmeno di un servizio IC. La sezione Milano-Geneve di questo treno ricordo di averla vista a Losanna ed era composta di UIC-X FS (livrea grigio ardesia per lo più, tipo 1970 probabilmente), appunto chiedevo quali potessero essere le vetture Milano-Bruxelles, forse sono comunque le famose I6 SNCB ... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 15:12 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
NOVITA' L.S. MODELS 2011

CARROZZE EuroCity 89

Senti, ma....sicuro che era H0?!? No perchè Memoba le ha effettivamente messe tra gli annunci...ma sono in scala N!!! E ci sono anche le Schlieren, sempre in N!

Stavo ritornando un attimo sul discorso delle cuccette RIC SBB...appurato che LSM ha prodotto quelle della serie 1964, ho fatto un pò di ricerche in rete di foto dal vero....curiosamente TUTTE quelle che ho trovato in livrea Luna e Stelle sono serie 1964 come i modelli (che sono conformi a queste), e TUTTE quelle in livrea blu con fascia bianca sono della serie 1970-1972, con gocciolatoi, scalette e angoli del telaio diversi...questo ovviamente stando a quanto si trova in internet...
Quindi la Luna e Stelle è stata applicata solo sulle '64 mentre sulle altre no? Qualcuno ha foto delle '64 in livree precedenti?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 15:51 
Non connesso

rugantonio ha scritto:
volevo solo sapere come ragiona il modellista francese rispetto a ciò che gli viene presentato dal mercato

saluti

Rugantonio

Z ha scritto:
Dunque tu vuoi sapere come ragiona il francese, allora ti rispondo visto che vivo in quel paese

Molto umilmente,credo sia riduttivo ed improprio,mettere le cose sul piano etnico.Le cose belle piacciono a tutti,e tutti le vorrebbero a prescindere.Ci saranno anche modellisti neofiti,per esempio io sono uno di quelli,che ha ancora molto da imparare.Pero' le vedo ad occhio,le differenze di tipo tecnico,ed estetico,tra modello e modello.Non credo ci sia una tendenza francese,una polacca,ed una austro-ungarica.Tutt'al piu',ci sara' chi si puo' permettere di spendere 200 eurini,e chi invece no,e dunque ne spende 80-90 per un qualcosa di similare e si accontenta.Io ad esempio,sono uno che aspetta,e poi aspetta ancora,e poi ancora,e poi spende 200 eurini,al tempo e raccogliendo piano piano.Come dice qualcuno che conosco,non sono mica medicine.Per quanto riguarda invece il traffico internazionale,nel modellismo si intende,per quello che si vede,anche attraverso le piattaforme di vendita internazionale per aste,la sensazione e' che sia una "sezione",in forte espansione.C'e' sempre piu' curiosita',verso le belle composizioni di paesi anche diversi dal proprio,e molta piu' richiesta.Un segno tangibile viene dato anche dalle case produttrici,che cominciano ad allargare il panorama,in tal senso.Alla fine,si' e' un gioco.Tuttavia e' costoso,e dunque mi pare sia lecito ed altrettanto ovvio,che ci siano scaglioni diversi di clientela acquirente.Ma non credo,ripeto,questo abbia niente a che vedere con le tendenze etniche dei fermodellisti,e' una questione temo,di tasca,e questi tempi di certo non aiutano nessuna persona che vive di lavoro onesto.

Ultima modifica di Luìgìgio il mercoledì 26 gennaio 2011, 15:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 15:52 
Non connesso

Ciao ... si le Schlieren OBB sono in N, confermo! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 16:11 
Non connesso

Ma guarda,Luigigio,che concordo pienamente con Te.Era solo una curiosità:deduco come la pensano gli italiani,mi é parso di capire che i Tedeschi sono dei contachiodi, mi mancavano i Francesi.Curiosità che può essermi utile nella scelta di certi acquisti.Non ne facevo un motivo etnico.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 17:42 
Non connesso

@gabriele

a proposito dei dubbi sulle RIC SBB Ls Models:

da railfaneurope almeno per la versione con vecchio logo....

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB_CFF_FFS/car/night/Bcm/WLABmh175%2BBcm51+TUI_KK1.jpg

ma per la versione a logo rosso non ho trovato una foto che ne confermi la correttezza

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 18:18 
Non connesso

Non mi capisco più, troppi interventi da leggere in una sola volta... :oops:

Riguardo le Bcm 51 SBB...
salva65 ha scritto:

Questa foto, che non avevo visto, chiarisce i miei dubbi.
Quindi le Bcm 51 di prima serie (1964) avevano una cassa diversa rispetto a quelle di seconda serie, caratterizzata da angoli del telaio verticali (trasversali nella seconda serie) e gocciolatoi alti. Inoltre le scalette avevano due soli gradini.
Le ristrutturate sono state solo quelle della prima serie...? Spesso si interviene per prima sui rotabili più datati, un esempio possono essere le C4 Comfort per servizi nazionali che furono ricavate in gran parte da ex-prime delle serie con carrelli Minden-Deutz.
I modelli L.S. Models sono corretti, sono contento.

Gabriele ha scritto:
Swiss Express ha scritto:
[b]NOVITA' L.S. MODELS 2011CARROZZE EuroCity 89

Senti, ma....sicuro che era H0?!? No perchè Memoba le ha effettivamente messe tra gli annunci...ma sono in scala N!!! E ci sono anche le Schlieren, sempre in N!

E chennesò, nel catalogo ho visto le foto delle carrozze, i numeri articoli, credevo fosse sottointeso fossero in scala HO... :P
Le Schlieren OBB e GySEV erano nella pagina accanto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 13:10 
Non connesso

Ieri ho visto l'elenco presente nel sito Memoba, infatti anche il numero articolo rimandava alla scala N... :oops:

Quindi ancora niente EC89 in scala HO, l'unica speranza di vederle per quest'anno è solo Acme.
Tuttavia ho il presentimento che non le realizzarà (tranne l'annunciata ADm), a meno di un set da abbinare alla 1216 "Italia". Infatti Acme deve ancora consegnare le carrozze Eurofima e Z in più versioni annunciate nel 2010, che ad occhi meno attenti potrebbero risultare dei doppioni.
Spero comunque di sbagliarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 14:32 
Non connesso

Ciao 8)

Ecco una mia interpretazione del treno FRECCIA DELLE PUGLIE Zurigo-Lecce.

Immagine
Immagine

-> Una carrozza WLABmh175 SBB è stata sostituita da una MU xmpr Trenitalia.

Bye.

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 19:48 
Non connesso

Z ha scritto:
Ecco una mia interpretazione del treno FRECCIA DELLE PUGLIE Zurigo-Lecce.

Ciao Fabio,
Meravigliosa la tua composizione del Zurigo-Lecce :D , anch'io ho intenzione di riprodurlo e proprio per questo ho comprato le nuove Bcm 51 di LS Models. Ma, sbaglio o hai utilizzato una Sleeperette Liliput con dodici finestre e due cuccette che non sembrano LS, quelle blu con la striscia bianca, sono forse della Jouef...? :?:
Ottima l'idea di sostituire un WL SBB con quello italiano, io purtroppo di carrozze letti svizzere non ne ho neanche una. Quelle ideali sarebbero le WLABmh 174 ex-DB, ormai introvabili, ma anche gli MU "luna e stelle" come quello che hai utilizzato si vedevano nei primi anni 2000. Negli ultimi anni di esercizio erano utilizzati solo gli ex-DB perchè MU e T2s erano stati venduti ad altre amministrazioni ferroviarie. La mia idea, visti gli annunci del 2011, era di prendere un T2s "luna e stelle" ed abbinarlo ad un WL italiano (MU o T2s) od eventualmente a un MU SBB proposto -speriamo- da Acme o LS Models.
Per la trazione in Svizzera è possibile utilizzare tre tipi di locomotive, Re 6/6 nei primi anni 2000, Re 460 e doppie di Re 4/4 II negli anni successivi fino al dicembre 2007.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 23:28 
Non connesso

Ciao Nico, la carrozza ric sotto il caimano è una "sleeperette" Liliput...Ben visto :wink: Mentre le cuccette ric blu sono delle Liliput codice 388244. Questo convoglio mi piace tanto perchè è molto colorato. Con la re460 "Ciba" davanti, sarebbe stato ancora più bello. Bye. Fabio 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 13:57 
Non connesso

Domandina....ho puntato il D202/203 "Schweiz Express" in ambientazione 1990 circa, su un forum tedesco ho trovato questa composizione:

DB BR 110 / 111
DB Bm 234 Dortmund - Basel SBB (solo il venerdì)
SBB Bm RIC Dortmund - Basel SBB
SBB Am RIC Dortmund - Basel SBB
SBB Bm RIC Dortmund - Basel SBB
SBB Bm RIC Amsterdam (D217) – Oberhausen - Basel SBB
DB BDms 273 Amsterdam (D217) – Oberhausen - Basel SBB
DB Bcm 243/246 Amsterdam (D217) – Oberhausen - Chiasso
SBB Bcm RIC Amsterdam (D217) – Oberhausen - Brig
DB WLABmh 174 Dortmund - Brig
SBB Bcm RIC Dortmund - Brig
SBB Dms RIC Dortmund - Basel Bd Bf

Carrozze DB in blu oceano/beige, SBB diurne verdi col nuovo logo, SBB Bcm blu col nuovo logo, letti DB TEN rossa o blu.
Coi set delle RIC SBB e cuccette DB LSM integrati dalle carrozze DB Roco si potrà riprodurre tutto, visto che è stato annunciato anche il Dms...però, avendo solo una cuccetta RIC SBB, sarebbe ipotizzabile che la seconda fosse sostituita ad esempio da una Z sempre SBB? O magari da un'altra tedesca?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 14:44 
Non connesso

Ti posso dire che in quella composizione una delle due Bcm dirette a Brig poteva essere una Bcm 61 Eurofima.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 346, 347, 348, 349, 350, 351, 352 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]