Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 15:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E656 navetta prossime all'accantonamento/demolizione?
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 20:09 
Non connesso

Buona serata.
Oggi ho fatto un viaggio x lavoro sino a Genova Brignole in treno.
Andato con ''Caimano'' tornato con ''Caimano'' (nonche' 607 livrea old!!!!!!!).
Nelle stazioni di passaggio ho potuto scorgerne molti altri, ed in piu' a Sestri Ponente sostavano svariati 655 in tutte le livreee ed alcuni ''Tigre'' tra cui un 652 freschissimo d'officina ,(sembrava nuovo!).
A Savona, in deposito effettivamente sembrano accantonati 2 656n (uno 585 ho potuto leggere) ed un'altro sembra in sosta per riparazione. Comunque di queste macchine ce ne sono ancora parecchie, e non credo che le 464 possano soppiantarle nel giro di poco tempo. Ci vorranno forse anni.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E656 navetta prossime all'accantonamento/demolizione?
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 20:38 
Non connesso

Lo so ragazzi che siamo amareggiati perchè non vederemo più le macchine che hanno fatto la storia e che hanno fatto nascere in noi la passione per le ferrovie. Purtroppo è finito un ciclo e, anche se con tutti i problemi derivati da cattiva gestione, incapacità, fallimenti di buoni propositi ecc, non possiamo farci niente. Prendendo riferimento al precedente post; non ci si mette più nessuno a rifare il rotore ad un'alternatore o perlomeno a sostituirlo con uno di una macchina accantonata; prima di farlo ci si interroga sull'utilità del lavoro e il costo in cima a tutto. Mancano i pezzi di ricambio, e quelli disponibili stanno sulle macchine accantonate e sono usati. Ormai il traffico delle merci, verrà dato appannaggio delle ditte estere o private, che hanno macchine attrezzate per girare tutta l'Europa senza cambio trazione; i treni espressi sono ridotti a poche vetture (sono ricordi ormai lontani gli espressi a forte composizione di 15 o 16 vetture) e gli intercity? Stessa cosa. La regionale farà affidamento alle bruttissime, ma funzionali E 464 e così si andrà avanti. Oggi per l'immagine di TI, conta solo lanciare a 300 Km/h un treno che chiamano ETR, ma di elettrotreno non ha assolutamente niente!!! In ogni sua parte l'azienda F.S. sta pagando anni di mal politica e spreco, perchè mentre le altre reti europee erano impegnate a realizzare un'infrastruttura necessaria al futuro; pensate alla Germania che fanno i treni merci "navetta" con il carro pilota addirittura e a 140 Km/h, tanto per fare un esempio; noi invece ci siamo giocati tutto. Volevamo fare concorrenza ai Francesi e ai Tedeschi senza neanche aver completato la Direttissima Roma Firenze ricordate?....l'errore più grande in assoluto poi è quello di non aver sviluppato la tecnologia dell'assetto variabile; a questo punto avremmo avuto treni che potevano viaggiare sulle linee tradizionali a velocità superiore al 30%!!!!! Pensate a una rete siffatta ed efficiente che spettacolo!!!!! Sarebbe bastato intervenire sull'infrastruttura e il gioco era fatto, ma volete mettere? Invece dovevamo fare bella figura perchè se non andavamo a 300 ci avrebbero denigrato cavolo..... ed ecco a che punto siamo.
Io essendo giovane ho solo vissuto un pezzo della vera ferrovia; quando il capo deposito ancora contava qualcosa e ti dava consigli, quando i colleghi non ti dicevano "voi della pax....e noi della regionale.....", quando al 303 si parlava e ci si aiutava con i consigli tecnici e si chiedeva al "maestro" più anziano i segreti sulle macchine, quando nella valigia ti portavi i cavetti con le pinzette a "coccodrillo" e qualche monetina per bloccare i contattori. Ho detto questo perchè a volte quando guardo il piazzale, mi piace immaginare di rivedere quei bei colori e quei nomi che distinguevano i nostri treni, e di ripensare all'orgoglio di quando leggevi il turno e pensavi; "cavoli oggi faccio l'Ambrosiano con la tartaruga!!! Mentre i passeggeri guardavano quel ragazzo affacciato alla sua locomotiva dentro la divisa fresca e stirata........Sarà anche sbagliato pensare così, lo so, ma davanti a tutto questo scempio il pensiero mi dice...." non sentirai più le transizioni di una E 656, ne tantomeno lo schiocco dei SIGMA sui gruppi ad S di una E 444 R"....se me lo concedete, mi fa male e tanto!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 21:33 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:
Lo so ragazzi che siamo amareggiati perchè non vederemo più le macchine che hanno fatto la storia e che hanno fatto nascere in noi la passione per le ferrovie. Purtroppo è finito un ciclo e, anche se con tutti i problemi derivati da cattiva gestione, incapacità, fallimenti di buoni propositi ecc, non possiamo farci niente. Prendendo riferimento al precedente post; non ci si mette più nessuno a rifare il rotore ad un'alternatore o perlomeno a sostituirlo con uno di una macchina accantonata; prima di farlo ci si interroga sull'utilità del lavoro e il costo in cima a tutto. Mancano i pezzi di ricambio, e quelli disponibili stanno sulle macchine accantonate e sono usati. Ormai il traffico delle merci, verrà dato appannaggio delle ditte estere o private, che hanno macchine attrezzate per girare tutta l'Europa senza cambio trazione; i treni espressi sono ridotti a poche vetture (sono ricordi ormai lontani gli espressi a forte composizione di 15 o 16 vetture) e gli intercity? Stessa cosa. La regionale farà affidamento alle bruttissime, ma funzionali E 464 e così si andrà avanti. Oggi per l'immagine di TI, conta solo lanciare a 300 Km/h un treno che chiamano ETR, ma di elettrotreno non ha assolutamente niente!!! In ogni sua parte l'azienda F.S. sta pagando anni di mal politica e spreco, perchè mentre le altre reti europee erano impegnate a realizzare un'infrastruttura necessaria al futuro; pensate alla Germania che fanno i treni merci "navetta" con il carro pilota addirittura e a 140 Km/h, tanto per fare un esempio; noi invece ci siamo giocati tutto. Volevamo fare concorrenza ai Francesi e ai Tedeschi senza neanche aver completato la Direttissima Roma Firenze ricordate?....l'errore più grande in assoluto poi è quello di non aver sviluppato la tecnologia dell'assetto variabile; a questo punto avremmo avuto treni che potevano viaggiare sulle linee tradizionali a velocità superiore al 30%!!!!! Pensate a una rete siffatta ed efficiente che spettacolo!!!!! Sarebbe bastato intervenire sull'infrastruttura e il gioco era fatto, ma volete mettere? Invece dovevamo fare bella figura perchè se non andavamo a 300 ci avrebbero denigrato cavolo..... ed ecco a che punto siamo.
Io essendo giovane ho solo vissuto un pezzo della vera ferrovia; quando il capo deposito ancora contava qualcosa e ti dava consigli, quando i colleghi non ti dicevano "voi della pax....e noi della regionale.....", quando al 303 si parlava e ci si aiutava con i consigli tecnici e si chiedeva al "maestro" più anziano i segreti sulle macchine, quando nella valigia ti portavi i cavetti con le pinzette a "coccodrillo" e qualche monetina per bloccare i contattori. Ho detto questo perchè a volte quando guardo il piazzale, mi piace immaginare di rivedere quei bei colori e quei nomi che distinguevano i nostri treni, e di ripensare all'orgoglio di quando leggevi il turno e pensavi; "cavoli oggi faccio l'Ambrosiano con la tartaruga!!! Mentre i passeggeri guardavano quel ragazzo affacciato alla sua locomotiva dentro la divisa fresca e stirata........Sarà anche sbagliato pensare così, lo so, ma davanti a tutto questo scempio il pensiero mi dice...." non sentirai più le transizioni di una E 656, ne tantomeno lo schiocco dei SIGMA sui gruppi ad S di una E 444 R"....se me lo concedete, mi fa male e tanto!!!!

Ci credo caro Andrea che ti fa male..
Io guarda pur non essendo un nostalgico, ma uno che generalmente guarda avanti e al quale piacciono le innovazioni specialmente tecnologiche non riesco ad accettare il fatto di perdere i ''nostri amati locomotori''.
La 464 e' una macchina che mi piace, per carita', e devo dire che va anche bene, ma il fatto che monopolizzi tutti i parchi ferroviari mi sa un po' di ''squalliduccio'', tutto qui. Fino a qualche anno fa andare a vedere il traffico dei treni in una stazione mediogrande era uno spettacolo. Oggi lo e' sicuramente un pochino meno, in futuro sara' molto piu' monotono..
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 21:35 
Non connesso

E656.585 viene utilizzata per il recupero in avaria caso soccorso ( invece di solito fanno uscire la 145 che non richiede gli agenti ) nei depositi tempo fa c'era una coppia disponibile in caso di soccorso adesso non c'è nemmeno quello perchè alla regionale sono a corto di personale oppure per rolling del materiale tra un impianto all'altro ( tipo invio delle rimorchianti delle Fanta che pure loro sono in carenza ) per le prove REC si utilizza la E655.404 anche lei smontata fino all'osso di quello che può essere trasferito per altre unità. L'altra che è sul tronchino che portava da Savona PD a Savona Lentimbro è la E656.580 ( che potrebbe essere riparata tranquillamente perchè ha solo il BP fuori uso ) ma la logica non esiste in FS. Le E656/E444R sono macchine detta del UE fuorilegge per la sicurezza e equipaggiamento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 1:49 
Non connesso

Se penso al magone che una certa attualità suscita, ricordando il passato non lontano, ad un semplice appassionato come me, non oso immaginare cosa possa passare dalla testa e dal cuore di chi -in una certa altra ferrovia- ci ha lavorato.

Grazie per i contributi, numerosi ed interessanti, di questa discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 10:52 
Non connesso

Qui la e656.585, fotografata al DL di Genova-Brignole il 30 Aprile 2009:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 11:01 
Non connesso

Bellissima, anche se con evidenti segni di utilizzo..
Adesso e' ricoverata nel fascio di binari del deposito di Sv

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 11:23 
Non connesso

A confronto della foto attualmente la loco gira con logo nuovo perchè ha fatto una ciclica. Quindi è solo sporca della tipica fuliggine ferroviaria.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 11:27 
Non connesso

Questa la fotografai ad Orte, mentre spingeva l'interregionale Roma Firenze. Era assegnata ad Ancona

Allegati:
Immagine 002.jpg
Immagine 002.jpg [ 140.39 KiB | Osservato 3742 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 22:52 
Non connesso

Nome: Daniele Neroni
E.656.586 assegnata ad Ancona

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 12:05 
Non connesso

Naturalmente quanto detto sopra da Andrea è condivisibile al 100%.
464:a fine commessa(l'ultima trance è stata anche supportata dalla politica per via di possibili licenziamenti a Vado)saranno sostituite TUTTE le macchine da treno ancora in servizio alla Reg.Oltretutto,già detto,un macchinista costa meno di due!
Sul traffico merci:in Italia le merci,hanno deciso da tempo, devono viaggiare su gomma conviene rassegnarsi,peraltro persino il Gruppo FS si rivolge alla gomma per movimentare le proprie spedizioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 16:30 
Non connesso

E1941(gran bel nick :wink: )che l' europa lo dica è un conto ma che le macchine eletromeccaniche
dotate di sitemi di sicurezza siano pericolose è una balla,lo dicono poi quelli che riescono a impataccarsi e fare dei morti, perchè si sentono dei furbi e pensano che noi siamo degli italilioti,
se solo non ci fossero state delle decine di morti!

Ultima modifica di gmg20 il lunedì 31 gennaio 2011, 21:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 17:34 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
E1941(gran bel nick :wink: )che l' europa lo dica è un conto ma che le macchine eletromeccaniche
dotate di sitemi di sicurezza siano pericolose è una balla,lo dicono poi quelli che riescono a impataccarsi e fare dei morti, perchè si sentono dei furbi e pensano che noi siamo degli italilioti,
se solo non ci fossero state dele decine di morti!

Sono d'accordo, se le macchine sono dotate di apparati SCMT sono sicure come quelle nuove. Troppo spesso sembra che noi Italiani siamo tutti cretini e gli altri sono invece tutti dei geni. Caso mai non saranno efficenti come le elettroniche, ma sicuramente non pericolose. Con questo non voglio dire che sono contro gli accantonamenti di loco ultratrentennali o non ultratrentennali ma con tecnologia ultratrentennale, accantonamento si, ma non perchè sono pericolose. Accantonamento perchè vale la pena di usare mezzi più moderni ed efficenti adatti a realizzare un sistema competitivo. Non condivido infatti i sentimentalismi nostalgici, infatti credo che la ferrovia per continuare a vivere si deve evolvere ed essere competitiva e dare un servizio efficente, i passeggeri non sono appassionati di treni, a loro interessa il servizio, la rapidità la puntualita. Non sanno nemmeno cosa sia una E646 o una 464 un ETR 220 o un ETR500

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 19:28 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
a loro interessa il servizio, la rapidità la puntualita.

Appunto: cosa c'entra Trenitaglia con "Servizio", "Rapidità" e soprattutto "Puntualità"? :?
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 19:36 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
gmg20 ha scritto:
se solo non ci fossero state dele decine di morti!

Sono d'accordo, se le macchine sono dotate di apparati SCMT sono sicure come quelle nuove. Troppo spesso sembra che noi Italiani siamo tutti cretini e gli altri sono invece tutti dei geni. Caso mai non saranno efficenti come le elettroniche, ma sicuramente non pericolose. Con questo non voglio dire che sono contro gli accantonamenti di loco ultratrentennali o non ultratrentennali ma con tecnologia ultratrentennale, accantonamento si, ma non perchè sono pericolose. Accantonamento perchè vale la pena di usare mezzi più moderni ed efficenti adatti a realizzare un sistema competitivo. Non condivido infatti i sentimentalismi nostalgici, infatti credo che la ferrovia per continuare a vivere si deve evolvere ed essere competitiva e dare un servizio efficente, i passeggeri non sono appassionati di treni, a loro interessa il servizio, la rapidità la puntualita. Non sanno nemmeno cosa sia una E646 o una 464 un ETR 220 o un ETR500

Certo, sono d'accordo a non essere sentimentalisti, ma le 656n hanno poco piu' di 20 anni e non mi sembra un'eta' elevata per un locomotore sinceramente. Le e636 hanno vissuto piu' di 60 anni in un'epoca in cui come si e' soliti dire c'era ''la vera ferrovia''. Se andiamo per anzianita' le prime 464 hanno gia' piu' di 10 anni e allora?
Secondo me , credimi, non e' un fatto di cronologia ma di pura gestione..
Poi ripeto, ragionando sono d'accordo che bisogna guardare avanti e non farsi prendere dalla nostalgia, pero' stiamo buttando macchine valide, fatte senza economia e che potrebbero, mantenute a regola d'arte, dare ancora molto.
Personalmente spero le tolgano il piu' tardi possibile, ma in ogni caso benvenuto al monopolio 464

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]