Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 15:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: centrale termoelettrica
MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 22:56 
Non connesso

buona sera a tutti.
Ho intenzione di realizzare una centrale termoelettrica per la mia costruenda maquette industriale in epoca II. Ho già realizzato la centrale termica contenente due caldaie Cornovaglia, dotata di una altissima ciminiera, per giustificare la movimantazione ferroviaria di numerosi carri di carbone, e adesso che ho tutto 'sto vapore a disposizione ho pensato di installare una centrale per la produzione di energia elettrica sull'esempio di questa, la prima a sinistra:
http://www.museoscienza.org/dipartiment ... S.p.A.&c=5
Per l'edificio che conterrà i macchinari non c'é problema, ma non ho voglia di costruirmi i macchinari stessi. Qualcuno é a conoscenza di qualche produttore che in H0 ha realizzato qualcosa di simile? Inutile dire che ho cercato per ogni dove, ma non sono riuscito a venirne a capo.
Mi occorrerebbe una bella macchina a vapore a due cilindri orizzontali di enormi dimensioni, almeno da 3000 HP, eventualmente per il volano, pulegge e alternatore posso poi aggiustarmi con l'autocostruzione. Ci fosse qualche costruttore inglese specializzato in epoca Vittoriana...
Archeologici ringraziamenti a quanti sapranno aiutarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: centrale termoelettrica
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 8:21 
Non connesso

curiosità: la tua zona industriale che genere di lavorazioni esegue? Il vaporeera comune anche in molte industrie tessili dei primi novecento ma non erano in tante a prodursi energia col vapore, piuttosto con l'acqua. Non so in che zona hai ambientato il tuo diorama/plastico.
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 11:21 
Non connesso

Rispondo alle domande di max333. Diciamo che circa la produzione del mio stabilimento mi sono riservato un discorso open, al momento orientato verso un cotonificio o un lanificio. Questo perché, essendo ambientato verso l'inizio degli anni trenta, consente una variegata movimentazione di carri anche tedeschi, che detenevano all'epoca la tecnologia di base per questi stabilimenti e anche la produzione di colori e acidi. Forse anche una cartiera potrebbe andare bene, ma necessita di una enorme dotazione di acqua. Al momento la fabbrica non dispone di una dotazione idrica importante, per la produzione idroelettrica, per questo la proprietà si è orientata sulla produzione termoelettrica, e in questo mi sono ispirato a situazioni reali. Ma non é da escludere che si riesca anche ad acquisire una concessione per la costruzione di un canale e relativo salto d'acqua e allora la produzione di corrente elettrica sarebbe relativamente più economica.
Ecco sullo sfondo la centrale termica:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Veduta della macchine, che vorrei realizzare
:
Immagine

Altra visuale (tremila cavalli vapore dislocati a quattro atmosfere, mezza Big boy):

Immagine

Una delle caldaie Cornovaglia, ce n'erano quattro, dopo la conversione a olio fluido negli anni sessanta:

Immagine

Bene adesso sapete, dove trovo un modello in plastica di questo bel bicilindrico?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 11:46 
Non connesso

considera che dove abitavo c'era proprio una tessitura che utilizzava l'acqua del canale cavour per produrre energia elettrica per lo stabilimento. Ottima l'idea del cotonificio, o pensavo ad una filanda od opificio come qui ce ne erano parecchie negl'anni 30-40.
Non penso troverai qualcosa di simile in produzione, cmq bella idea.
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 12:19 
Non connesso

Io, come linee essenziali, mi rifaccio ad una situazione esistente, pur essendo di fantasia tutto il complesso degli edifici industriali, che sono nel mio caso, in stile razionalista. Il raccordo ferroviario al vero non esiste. Trattandosi poi di edifici pluripiano, i macchinari devono per forza essere poco pesanti. La derivazione d'acqua tramite canale creerebbe senza dubbio notevoli spunti di interesse, con chiuse, paratoie, salti d'acqua, condotta forzata, turbina pelton, ecc. Ma si sa, la concessione governativa é lunga da ottenere. Vedremo. Nel frattempo cercherò di mettere giù un disegno di massima di quel bellissimo bicilindrico Franco Tosi. Sempre di vapore si tratta. Grazie per gli apprezzamenti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 13:47 
Non connesso

di niente, gli edifici sono molto belli e ben fattida quello che ho visto anche in post precedenti, bella anche l'idea di renderli "abitati".
Buon lavoro per i tuoi cilindri, purtroppo non ne ho mai visti difunzionanti durante la mia carriera di caldaista.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 13:55 
Non connesso

Ciao! guarda queste foto sono un pò piccole, ma rispecchiano una centrale termoelettrica di una nota azienda del settore
con caldaie a tubi d'acqua tipo Babcok wilcos multitubolari , in muratura queste producevano oltre le 100Ton/h di vapore,
e alimentavano turbine a vapore da 20 o 30 MW.

Ciao

Massimo

Allegati:
ImageStreamServlet.JPG
ImageStreamServlet.JPG [ 57.17 KiB | Osservato 2300 volte ]
txt.JPG
txt.JPG [ 63.53 KiB | Osservato 2300 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 14:25 
Non connesso

vedete qualche schema completo che riproduce un "ciclo di rankine"!
perchè da quello che ho capito non avete colto in pieno il funzionamento di una centrale termoelettrica!
il canale di acqua non serve a generare energia elettrica!
bensì è il condensatore del ciclo di rankine, vale a dire serve a raffreddare il vapore
che poi viene reimmesso nel ciclo!
il vapore aziona una turbina od una macchina motrice in modo da covertire, tramite un accoppiamento
meccanico ad un alternatore, il lavoro ottenuto in energia elettrica!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 14:38 
Non connesso

Lo so bene come funziona!!
vedendo il tipo di costruzione muraria della CTE puo stare una caldaia tipo cornovalia a tubi da fumo se viene collegata a dei propulsori tipo idrovore o gruppi di pompaggio,oppure una a tubi d'acqua tipo Babcock collegata ad una turbina a vapore con condensatore ad acqua e quindi basta fare un canale di scarico sotto la centrale.

saluti

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 15:13 
Non connesso

ho presente, quello che dicevo io riferito al canale e che spesso vengono usati questi per alimentare le turbine ad acqua per generare corrente al posto di turbine a vapore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 16:43 
Non connesso

Certo Max una volta utilizzavano l'acqua per alimentare delle turbine idrauliche dove traevano l'energia necessaria per alimentare lo stabilimento...
comunque.. come si vede dalle foto il lavoro sta venendo bene,giustamente come hai sottolineato in quegli anni cerano le filande,le tessili,quelle cartarie ecc..
Il vapore era comunque il fluido principale dove si traeva energia per movimentare le grosse pompe e caldaie per la bollitura
delle fibre tessili ecc.

comunque e bello parlare di questi argomenti..

Ciao

Massimio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 17:07 
Non connesso

grazie per gli interventi, ma io non voglio fare energia elettrica con l'acqua, voglio riprodurre in scala 1/87 questa macchina qui sotto rappresentata, tecnologia di inizio secolo:

Immagine

qualche idea?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 17:59 
Non connesso

difatti c'era qualcosa che non tornava!
avete accennato qualcosa relativamente a centrali idroelettriche
mentre capolinea vuole realizzare una centrale termoelettrica
il cui funzionamento prevede una macchina che esegue un ciclo rankine!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 18:01 
Non connesso

qualche idea?

beh, plasticard e tubi in ottone e quant'altro trovi a disposizione!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 13:29 
Non connesso

Se cerchi spunti per la costruzione guarda queste se ti possono dare delle idee....

Ciao

E bello poter collaborare per aiutare :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D[attachment=1]DK007695.jpg[/attachment][attachment=0]11122335FgFRaUzwgA_fs.jpg[/attachment]

Allegati:
11122335FgFRaUzwgA_fs.jpg
11122335FgFRaUzwgA_fs.jpg [ 166.25 KiB | Osservato 1986 volte ]
DK007695.jpg
DK007695.jpg [ 118.93 KiB | Osservato 1986 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]