|
Salve a tutti, sto eseguendo a tempo moooolto perso di un piccolo esperimento per illuminare i fari doppi delle 656 della vecchia Lima-Rivarossi. Ho installato un decoder Hornby per questione di costo visto lo scarso valore del Caimano in questione. Ho inserito su una testata una coppia di led rossi SMD, mantenendo la lampada bianca originaria (la testata opposta è equipaggiata con le luci originali). Ho collegato i led (in parallelo con una resistenza di 2200 Ohm ciascuno) partendo dal cavetto blu (lato resistenza) e tornando attraverso il cavetto verde (funzione F1). Uso un LokMause. Noto però che i led funzionano con buona luminosità...ma non si spengono più! Si nota un aumento di luminosità premendo F1 e con il tester rilevo: 22 Volts sul binario, 19 Volts circa con F1 spento e 24 Volts circa con F1 acceso. Francamente non capisco, il circuito interno è di una banalità impressionante, ho impressione che il decoder abbia problemi. Qualcuno ha esperienza in merito e saprebbe darmi una dritta "illuminante"?
Grazie a tutti anticipatamente
|