Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D245 Comofer Loksound, ganci digitali e cabina libera!
MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 22:47 
Non connesso

Ciao a tutti, oggi vorrei presentarvi un lavoretto che ho fatto :D

Per mè non era proprio facile e ho dovuto risolvere parecchi problemi, ma finalmente sono riuscito a terminare la digitalizzazione della mia D245 Comofer.

Ho inserito un decoder sonoro, l’altoparlante, un piccolo condensatore tampone da 220uF e 2 ganci digitali, il tutto tenendo la cabina libera!
I suoni sono originali, registrati dalla locomotiva FS D245 reale.

Poi ho pure migliorato notevolmente la captazione corrente inserendo una piccolissima mollettina sotto l’asse centrale. Con questa mollettina la loco adesso non si ferma piú sugli scambi con i cuori non polarizzati.
Ho usato un nuovissimo decoder sonoro Zimo MX646 con i valori CV giá ottimizzati per la 245 e devo dire che gli scatti sono quasi complettamente spariti. Il minimo della loco/decoder Zimo é veramente eccezzionale.

Per tutti gli interessati, vi ho preparato sul mio sito http://www.bergflitzer.it una scheda: "Sonorizziamo la D245 Comofer" con molte fotografie e con la descrizione di come ho fatto.

Il video della loco col sound e con i ganci digitali Krois (che ho pure messo ma non descritto sulla mia scheda) lo sto preparando e sará pronto per sabato, massimo domenica, vi faró cmq sapere.

:D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D245 Comofer Loksound, ganci digitali e cabina libera!
MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 23:22 
Non connesso

Grande, vado subito a vedere, e complimenti!!Come vanno i krois con gli universali Roco?
Ciao
Oscar

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D245 Comofer Loksound, ganci digitali e cabina libera!
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 19:27 
Non connesso

zar162b4 ha scritto:
Grande, vado subito a vedere, e complimenti!!Come vanno i krois con gli universali Roco?
Ciao
Oscar

grazie :D

I ganci Krois vanno bene, io li uso proprio con gli universali Roco.
Sul mio canale YT (http://www.youtube.com/user/treninomio) tra altro trovi pure due filmati del Caimano con sound e gancio Krois. Entro domenica troverai pure il filmato della D245 Comofer con sound e 2 ganci Krois

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 19:30 
Non connesso

trenino ha scritto:
zar162b4 ha scritto:
Ciao
Oscar

grazie :D

I ganci Krois vanno bene, io li uso proprio con gli universali Roco.
Sul mio canale YT (http://www.youtube.com/user/treninomio) tra altro trovi pure due filmati del Caimano con sound e gancio Krois. Entro domenica troverai pure il filmato della D245 Comofer con sound e 2 ganci Krois

quali ganci hai?
Io so che i krois hanno bisogno di ganci non ferrosi, altrimenti non vanno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 19:42 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:

quali ganci hai?
Io so che i krois hanno bisogno di ganci non ferrosi, altrimenti non vanno

uso ganci universali Roco.
Ho preso i Krois MK2 e li ho convertiti in MK1 (basta tagliare via un pezzettino) perché sganciano meglio.
Non so di che materiale siano gli universali Roco ma cmq non danno problemi (non rimangono attaccati alla calamita dei Krois).
Con gli MK1 fin ora non ho mai perso un vagone, qualche volta peró puó succedere che non sganciano, se i ganci non sono ben allineati oppure se il binario non é perfettamente piano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 19:16 
Non connesso

Ho appena inserito il Filmato in HD annunciato,
potete vederlo sulla mia scheda oppure direttamente sul mio canale YT: http://www.youtube.com/user/treninomio

Che vene pare?

:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 21:30 
Non connesso

Veramente complimenti per la pulizia ed il realismo della manovre.

Certo che ci sai proprio fare con le riprese video: luce ed inquadrature perfette, si vede che oltre all'hobby del fermodellismo sei un appassionato di video.

ancora complimenti,

Claudio Venturini

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 23:06 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Complimenti anche da parte mia!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 7:14 
Non connesso

grazie per i complimenti :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 10:56 
Non connesso

Intanto complimenti per l'elaborazione e per il video; come hai dimostrato il modello può dare grandi soddisfazioni, bisogna solo applicarsi.
Hai detto che hai montato un decoder zimo, anche io vorrei affidarmi alla stessa produzione, solo che ero intenzionato verso il 630 leggermente più piccolo.
Potresti postare i valori delle cv che hai inserito, a quanto pare sono ottimi.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 11:41 
Non connesso

veramente bello! complimenti per l elaborazione e il video! questo è "giocare" con i treni.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 12:50 
Non connesso

bel lavoro!
senti, volendo si può aumentare il volume del sound? se si con che cv?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 20:59 
Non connesso

@corsaroromano
hai MP

@johnnyblues
si, questo è "giocare" con i treni :D

E652 Matteo ha scritto:
bel lavoro!
senti, volendo si può aumentare il volume del sound? se si con che cv?

si, il volume si potrebbe anche aumentare, CV266
io ho lasciato impostato il valore default 65 e non ho ancora provato fino a quale valore si potrebbe aumentare senza ottenere la distorsione del suono.
Aumentando troppo forse si rischierebbe pure di danneggiare l'altoparlante.
Devi pensare che l'altoparlante inserito in questa locomotiva é molto piccolo perché ho voluto tenere libera la cabina.
Ci sarebbe cmq la possibilitá di inserire un'altoparlante piú grande in cabina. L'ho provato, suonerebbe ancora meglio e avrebbe un volume piú alto, ma sarebbe in vista. Il sound della locomotiva cmq anche cosi non é affatto male

a tutti grazie per i complimenti :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:20 
Non connesso

Ho aggiornato la scheda sul mio sito aggiungendo una breve descrizione e nuove fotografie su come ho montato i ganci digitali

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]