Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sapore di Rivarossi, sapore d'Italia...
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 21:32 
Non connesso

Quando apro una scatola rossa di una uic-x Rivarossi made in Italy, c'è una specie di magia che esce subito dalla scatola...Quasi come un sapore, mentre quando apro una scatola di una uic-x Hornby Rivarossi non ritrovo assoluamente la stessa sensazione :? Niente di più...Buona serata. Fabio 8) ps: scusate il mio titolo, non ho trovato meglio :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sapore di Rivarossi, sapore d'Italia...
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 21:47 
Non connesso

La Rivarossi aveva un fascino indiscutibile. Le sue realizzazioni erano qualcosa di inarrivabile,ed anche adesso i suoi modelli più datati rappresentano per me qualcosa di magico,si vedono l'impegno e la cura messi. Su di me le locomotive a vapore in 1:80 esercitano un fascino che non so spiegare nemmeno io...hai proprio ragione Z,è magia! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 21:55 
Non connesso

Io ho tantissimi modelli FS di Rivarossi in 1:80 e tanti ne ho ceduti nel tempo, con dispiacere, per far posto ai modelli "equivalenti" in 1:87 esatta.
Rivarossi non c' e' piu'.
Me ne dispiace, ma non posso farci niente.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 21:59 
Non connesso

La penso esattamente come voi!!!

E' una magia diversa.
ciao
AL

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 22:13 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Gloria imperitura alla RIVAROSSI per tutto quello che ha rappresentato per il fermodellismo.

Tra l'altro, con un accostamento che potrebbe sembrare esagerato, la RIVAROSSI è stata una "stella" che si è spenta all'improvviso rimanendo nel nostro immaginario bella , giovane e luminosa ............... un pò come la Marilyn

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 22:52 
Non connesso

Beh, di sicuro l'aroma, l'odore intendo, dei modelli HR e' molto diverso, saranno le vernici, saranno i lubrificanti, saranno le plastiche, ma l'aroma e' davvero ben diverso, e la nostalgia della RR non me lo fa amare molto. Non scherzo. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 23:01 
Non connesso

La Rivarossi era la classe assoluta. Potete dire tutto quello che volete, ma secondo mè la RR aveva una marcia in più rispetto a Roco,Jouef,Lima,Liliput,Fleishmann,Klein ecc...Le mitiche e celebrissime cc7100 sncf Rivarossi erano talmente ben fatte che ancora oggi neanche la Ls-Models oppure la Roco non l'hanno riprodotta forse per la paura di non riuscire a fare meglio. Altri esempi non mancano. E' tutto quello che volevo dire. Buona settimana.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 10:54 
Non connesso

I modelli di Hornby sono freddi prodotti industriali, realizzati da persone che non trovano alcuna differenza tra l' occuparsi, per vivere, di trenini, lavatrici o surgelati.
I trenini di Rivarossi, invece, brillavano di una luce particolare per l' amore e la passione dell' Ing. Alessandro Rossi e dei suoi collaboratori.
Negli anni 60 i modelli americani di RR non trovavano uguali al mondo per tecniche costruttive e riproduzione estetica.
A vedere i Marklin o i Fleischmann americani dell' epoca scappa da ridere: erano informi giocattoloni in metallo.
Conservo ancora dei Model Railroader degli anni 60, fra cui quello in cui veniva recensita la Bigboy di RR.
Sapete cosa diceva Model Rairoader del modellino Rivarossi della Bigboy ?
Che solamente la patria di Michelangelo e di Leonardo da Vinci poteva concepire un modellino così bello e ben fatto.
Non credo che mai nessun modello di trenino al mondo abbia ricevuto una recensione così.
Gli appassionati americani chiamavano Alessandro Rossi Count (Conte), pensando che fosse nobile.
Di sicuro lo era, nell' anima.
Il fondatore di RR e' stato uno degli italiani misconosciuti che hanno fatto grande e rispettata l' Italia negli anni del secondo dopoguerra.
A vedere ora come e' ridotto il nostro paese fa' solo pena.
E' giusto che almeno noi ricordiamo con rimpianto e nostalgia quel grande uomo che faceva piccoli treni.
Saluti nostalgici
Stefano.
P.S.: tra i miei trenini quello a cui senz' altro sono piu' affezionato e' il "trenino della Brianza", originale di RR; non lo cambierei con l' Hornby per tutto l' oro del mondo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:27 
Non connesso

bigboy60 hai colto nel segno! La differenza tra hornby e Rivarossi è proprio questa, i Riva erano fatti con il cuore, anche un oggetto apparentemente insensibile ai sentimenti, risente da come è stato trattato, toccato, manipolato, inscatolato ecc...
Poi tutti questi umori vengono rilasciati a chi lo libera della scatola e ne osserva e apprezza la sua bellezza.

Cosa fare ora che RR non c'è più? Secondo me noi modellisti possiamo ancora fare qualcosa che possa ridarci almeno una parte di questa magia. Come? Amare i nostri modelli come solo noi possiamo amare, toccarli con cura e rispetto, dividendo con loro tutta la gioia del nostro hobby, vedrai che con il tempo anche un freddo inglocinese hornby comincerà a pulsare.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:51 
Non connesso

Cita:
vedrai che con il tempo anche un freddo inglocinese hornby comincerà a pulsare.

Non penso che gli anglocinesi dureranno come i vecchi RR....o la maggior parte di essi...

..."noi pochi, noi felici pochi...noi, manipolo di fratelli..."

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:52 
Non connesso

Io concordo con tutto quanto detto finora, aggiungo dicendo che i modelli danno tutte le senzazioni descritte, sembrerebbe che gli manchi la parola, e allora vi invito ad aprire le confezioni di S.Nazario, Pergine Dubino e tanti altri, lì c'é anche la "parola", ovvero da quelle istruzioni appare un modo di fare genuino, una metodica e una precisione che lasciano intravedere non solo il modo di fare, ma anche il modo di pensare e perfino il modo di vivere di chi ha voluto realizzare quei modelli.
Con il fabbricato di Pergine Rivarossi é stata all'apice della produzione, non solo, ma ancora oggi non esiste una ditta che l'abbia raggiunta, già negli anni '60 c'era una ricerca certosina del dettaglio, sono stati riprodotti anche i tavoli e le sedie del bar!!!!! :shock:
Qui sotto alcune immagini (mi scuso per la qualità) di alcuni fabbricati della mia collezione, ancora da montare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 15:38 
Non connesso

Concordo con tutti,aggiungo solo(a mio parere)l' impossibilità per i i cinesi\inglesi\spagnoli di avvicinarsi alla qualità di un tempo,solo business esclusivamente business,anche l' attuale controllo qualità spostato in spagna ovviamente considera il prodotto
in modo freddo,persino a Vicenza fanno treni per campare e non campano per fare treni.
PS lo so' che la frase in contesto diverso è di Briatore ma resta giusta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 15:48 
Non connesso

Sono Rivarossiano anch'io e capisco quello che dite. Guai a chi mi tocca i miei 1:80.
Ma ragazzi miei, vi siete dimenticati i 428 sferraglianti sui binari rivarossi (che si sporcavano e deformavano con gran facilità) , spesso con un andamento a scatti per le prese di contatto non proprio perfette o idem le mollette dei tender a tre assi che il più delle volte non trasmettevano la corrente e la zama che disintegrava i cuori degli scambi oltre che le locomotive?
Oggi tutti quei problemi non ce li abbiamo quasi più, anche se io rimpiango quella scala più grande, intrinsecamente più realistica.
Quella che rimpiangete dietro quelle scatole e quei ricordi è la giovinezza.
:( :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 17:49 
Non connesso

Sapendo il mio amore per la "rottameria" RR di una volta, qualche anno fa' un caro amico mi regalo' la stazione di Pergine, montata di fabbrica e con la sua scatola originale RR degli anni 60.
Di Pergine ne ho anche due da rottamazione. Ottime per future elaborazioni; il barettino laterale, scorporato dalla stazione ed affiancato ad un altro FV sara' il baretto della stazione del mio futuro plastico.
Quando circa 10 anni fa' Lima riedito' i kit degli edifici ferroviari di RR ne comprai un bel po'... sai mai per il futuro che non li rifacessere piu'...
San Nazario puo' anche essere utilizzata per kitbashing di edifici civili.
Peccato che non abbiano piu' rieditato ne' Pergine, ne' il casello, ne' i magazzinetti FS, ne' la bellissima RL.
La RL sarebbe spettacolosa per il kitbashing: dalle fiancate e dal retro si possono ottenere degli spettacolosi edifici industriali da utilizzare da sfondo.
E con una sola RL si ottiene un edificio indsutriale da sfondo lungo piu' o mneo 100 cm. !
E' meglio che saluti, perche' mi stanno venendo i lacrimoni agli occhi.
Stefano.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:59 
Non connesso

Con le fiancate della rimessa RR si può realizzare anche la classica rimessa F.S. con tetto a due falde ad una o due vie, comunque Stefano asciugati i lacrimoni, se no fai piangere anche me, anche se per trattenermi mi sono fatto una bella scorta :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]