Oggi è martedì 31 marzo 2026, 7:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione..
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 21:38 
Non connesso

ciao gambadelegn,
bello trovarti qui a parlare di Dugu ferroviarie...
ma il modello blu fotografato accanto alla Fiat 509 é una Dugu?
Complimenti a tutti per la qualità degli argomenti trattati

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 22:38 
Non connesso

lo realizzai subito... usando le boccole avanzate dall'M con garitta e schede telefoniche...
fu la mia prima costruzione...

se li trovo posto i disegni DXF ....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 8:51 
Non connesso

capolinea ha scritto:
ciao gambadelegn,
bello trovarti qui a parlare di Dugu ferroviarie...
ma il modello blu fotografato accanto alla Fiat 509 é una Dugu?
Complimenti a tutti per la qualità degli argomenti trattati

Ciao,
il modello a fianco della 509 è una Balilla della Rio da cui ho ricavato la versione 'base' che, a quell'epoca, era priva di paraurti, baule posteriore e ruota di scorta sinistra.

Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 11:17 
Non connesso

Ciao Niborail.. le locomotive sul sito che hai postato sono veramente bellissime.. sembrano vere!! ma non credo di esser in grado di arrivare a certi livelli anche se mi piacerebbe averne una così ben fatta in bella mostra in soggiorno.. ma la lascerei a rame nudo con solo una passata di trasparente opaco per mantenere il colore del rame naturale..

...e per evitare che aliti indiscreti possano rovinarla :lol:

comunque sono maghi del modellismo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 13:45 
Non connesso

Ciao Redsmoke credo sia ottone non rame. La via alla fotoincisione non è facile ma non è impossibile.Basta crederci ed avere pazienza tantissima pazienza poi comunque ,non Italia ,si vendono i prodotti adatti che semplificano molto la vita. Non dare per scontato nulla di quello che ti viene detto fai esperienze dirette e divertiti "la passionaccia " per me è costruire non comprare e mettere da parte: differenza tra modellista e collezionista.Alla base c'è una scelta di vita tra chi possiede e chi costruisce (non crea ,solo Dio lo puo'). Autocostruire per me è muovere non solo le mani ma il cervello e trovare soluzioni funzionanti è un enorme soddisfazione. Affidarsi all'industria con tutto quello che si vende con internet non mi da nessuna soddisfazione. Pensa che io abito in un paesino della Basilicata e grazie ad internet compro in tutto il mondo da anni, senza internet non avrei mai potuto, oggi mi trovo meglio di quelli che una volta invidiavo e che avevano il bel negozio sotto casa, probabilmente dovendo lottare per costruire oggi conosco piu cose di loro " come dire che la fame aguzza l'ingegno" ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 20:15 
Non connesso

Niborail non posso far altro che darti piena ragione...
a volte, anzi spesso e volentieri, la mancanza di fondi mi porta ad inventare o comunque a ricercare soluzioni per i problemi che mi si presentano, considera che ho un impresa edile completa e di problemi se ne presentano tutti i giorni.
questo mi porta a ragionare, a far aumentare la mia elasticità mentale, ad accumulare esperienza in tutti i campi e a collezionare successi e sconfitte, ma tutto questo mi serve nella vita, e quindi anche al modellismo...
Scusa, dal colore sembrava rame ma sicuramente avrai ragione tu.
parlo di creazioni perchè sono davvero stupefacenti (e poi perchè non credo in dio)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 12:46 
Non connesso

riporto su per render noto questo fantastico sito che insieme a rotaie.it (grazie antonello) colma la mancanza di disegni quotati. fatene buon uso... :D

http://e444.altervista.org/TrainzForFre ... index.html

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 14:16 
Non connesso

Cita:
riporto su per render noto questo fantastico sito che insieme a rotaie.it (grazie antonello) colma la mancanza di disegni quotati. fatene buon uso... :D

http://e444.altervista.org/TrainzForFre ... index.html

Grazie, Redsmoke, ma avresti dovuto scrivere "grazie Giorgio".

In realta' un pezzetto di rotaie.it e' opera mia, ma i miei siti sono pescaraferr e ACAF.

Evviva l'autocostruzione, Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 20:22 
Non connesso

Pur facendo aeromodellismo statico da anni, non mi ero mai accostato al fermodellismo fino a due mesi fa. Mi stanno appassionando le stesse motivazioni lette da antonello ed altri, soprattutto sui rotabili, e se da un lato sto raccogliendo materiali già fatti per una collezioncina, voglio cimentarmi con la costruzione di un mezzo da zero. Questo thread mi ha molto interessato e anche se ho iniziato a fare piccole elaborazioni sulle loco forse proverò a fare la gr880 in ottone o rame. Rotaie.it è certo un punto di riferimento. Grazie comunque per le tante idee raccolte qui.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 21:24 
Non connesso

niborail ha scritto:
A proposito di scala N sul forum della citata scala si svolge quello che io a mio avviso reputo un interessante dibattito autocostruttivo. I "poveri ennisti" le loro loco se le devono autocostruire per forza vista l'esiguita del parco macchine industriale, e li si vede come la fame aguzza l'ingegno e vi assicuro che vi sono fior di modellisti con tanto di soluzioni e tecniche condivise.
P.S: Continuo a quotare l'idea di Antonello per una sezione del forum dedicata all'autocostruzione

se è per questo mi faccio anche i vagoni (e non vengono neppure tanto bene) ma ..... provando e riprovando (alcuni me li disegno con carta e matita) ho completato il mio primo convoglio in N
Intendiamoci, tutto ottone eh?

http://img146.imageshack.us/i/6p0.mp4/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 9:54 
Non connesso

Scusa antonello non sapevo che non era tutta opera tua.. riporto il grazie a chi dovuto. comunque il tuo sito è stato uno dei primi che ho visitato e che mi ha fatto capire che comprare non era l'unica via.

Secondo me siamo ancora lontani dall'idea di avere una sezione dedicata all'autocostruzione perchè non sono molti in fin dei conti gli appassionati a cimentarsi in questo tipo di lavori, o almeno ancora pochi.
Ma siamo già un passo avanti, su TTm si mette già qualche autocostruzione in più, qualche disegno, qualche manina comincia già a muoversi, speriamo bene...

Un saluto a tutti gli smanettoni :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 10:44 
Non connesso

Non sono iscritto da molto a questo forum e ho visto questo thread solo ora che è stato riportato in alto, ma direi che inconsciamente ho seguito lo spirito di questo invito descrivendo la costruzione dei due prototipi di tram di Milano in H0 in ottone (qui).
In questo momento sto realizzando, nei ritagli di tempo, i particolari da riprodurre in microfusione e, approfittando dello spazio che avevo sulle nuove lastre, sto provando delle soluzioni alternative per alcuni dettagli e alcune parti di un altro modello di tram.

Nel mio caso la scelta dell'autocostruzione è stata "obbligata" visto che non esistono modelli dei tram che mi interessano, ma devo dire che è stata una bella scoperta e mi sto divertendo davvero molto.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 16:14 
Non connesso

avete per caso fatto una ricarica telefonica al vostro piccolo marchingegno e avete imprecato per leggere il codice?? (non ancora il mio caso visto l'età ma credo di essere il più piccolo di questo forum), bene, presi di rabbia non buttate la card ma fatevi una bella sogliola.. eccovi i disegni e la spiegazione di montaggio. dovrebbero essere già in 1/87 ma verificate perchè non ho potuto farlo e datemene conferma.. lavoro semplice e veloce. buon divertimento.

http://stradeferrate.altervista.org/mod ... w=01020002

il thread purtroppo ogni tanto ha bisogno di essere uppato visto l'esigua minoranza di autocostruttori ma vedo che il numero cresce.. potresti mettere le foto dei tuoi tram??

per caso qualche anima pia ha i disegni quotati del d 143 "truman"?? non riesco a trovarli se non a pagamento, qui in stazione da me c è n'era uno fino a poco tempo fa ma l'ho visto poi al DL di Catania C.Le in demolizione purtroppo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 18:03 
Non connesso

redsmoke ha scritto:
per caso qualche anima pia ha i disegni quotati del d 143 "truman"?? non riesco a trovarli se non a pagamento, qui in stazione da me c è n'era uno fino a poco tempo fa ma l'ho visto poi al DL di Catania C.Le in demolizione purtroppo

vai sul sito di Antonello e scarica i disegni del Ne120. le misure sono le stesse.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 18:27 
Non connesso

se aspetti questa sera e mi mandi la mail in MP ti spedisco due scansioni del Ne120 e del D143.
Tranquillo non è complicato come ricavo misure, una cosa sola ti conviene usare un cad per rifare il disegno e poi applicare a questo gli spessori del plasticard (sceda telefonica od ottone) che utilizzerai per poi stampare il tutto su foglio adesivo A4 per poi ritagliare a misura i tuoi pezzi; ovviamente il mio è un consiglio stupido.
mandi, max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]