Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vecchie casette modello italiane
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 20:53 
Non connesso

Ci stavo pensando qualche giorno fà,con un amico.
Qualcuno si ricorda i fabbricati in plastica della ditta Edil Mec di oltre quaranta anni fà??
Basi verdi ,pareti bianche ,tetti ovviamente rossi ed infissi celesti ,il tutto in plastica non verniciata.
Albergo,scuola,case,villette,chiesa,il distributore di benzina con annesso lavaggio ed ingrassaggio,naturalmente la stazione che sembrava in scala N anzichè in HO ,e quella che rimpiango di più ,la casa colonica con annesso fienile e carro da buoi.
Ho smosso i ricordi a qualcuno che ha più di cinquant'anni?? :wink:
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vecchie casette modello italiane
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 21:21 
Non connesso

Ciao Giancarlo, io di anni ne ho 58 e mi ricordo benissimo di quelle casette della Edil Mec di Como.
Non erano niente male e costavano pochissimo, 150 lire alla Upim, di colore bianco e azzuro. C'era anche l'ampollina gommosa di colla, dall'dore fortissimo e tossica. Pensa che volevo parlarne anche io, mi fai ritornare indietro di almeno 40-43 anni fa. Nella foto il mio primo e unico plastico, 1967-68. In secondo piano ce ne sono un paio, poi la scuola e il distributore di banzina della Esso, la casa di campagna con il fienile, la villa con la veranda. Bruttina era la stazione, infatti avevo messo la San Nazario. Bei tempi, non perchè si era più giovani ma perchè c'era tutto e tutto da scoprire !!!
Un salutone, Gianni.

Allegati:
plastico.jpg
plastico.jpg [ 218.96 KiB | Osservato 4557 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 22:30 
Non connesso

Cavolo ! cosa mi hai fatto ricordare :!:

Io avevo sul plastico la chiesetta clicca qui (e avevo 8 anni).

La stazione me l'ero costruita con i PlasticBrics clicca qui alla faccia della scala esatta.

Antonello

Ultima modifica di Antonello il lunedì 7 febbraio 2011, 22:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 22:32 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Io ho un casa di campagna simile a quella che dite,ma ricordo che insieme a mio fratello,acquistammo alla Standa questi kit più o meno in quegli anni...solo che sulla scatola c'era scritto MANTUA MODEL...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 22:36 
Non connesso

li ricordo anch'io....se non ricordo male facevano anche la cabina AC idrodinamica colorata in un improbabile azzurrino....ma costava molto meno della Rivarossi...
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 23:00 
Non connesso

Classe 1952, presente con salmerie ricordi, in ordine di parata!

Della Edilmec da ragazzino ne montai un bel po', le razziavo alla Standa quando rientravo in Italia a trovare i parenti.
La mia tecnica di montaggio era penosa e quanto alla colorazione.... dove stavo, gli smalti erano merce sconosciuta: riuscii a mimetizzare la plastica con gessi colorati e pastelli a cera (Burri mi scuciva un baffo...), benchè orride non le ho mai buttate.
Ad ogni trasloco le smontavo per poi rimetterle insieme con vari trapianti ed innesti, una volta riavviato l'ennesimo plastichetto destinato inesorabilmente a non venir mai completato....

Diversi elementi sono sopravvissuti abbastanza a lungo da finire (stavolta un po' più aprettati...) in un modulo del plastico del gruppo di Arezzo, componendo alla fine una chiesa con canonica e due case addossate nel borghetto.

La plastica era un po' vetrosa e ben pochi tetti sono riemersi indenni dagli scatoloni, le finestre erano prive di vetri e vi ovviavo con la carta velina.
Però che piacere nel ricostruire qualcosa...
Veramente mi ci avete fatto ripensare e devo ammettere che mi divertivo con molto meno di adesso.... coetanei miei, avete anche voi la stessa sensazione??

Saluti dall'altro secolo,
andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 23:17 
Non connesso

Qualcosa ho ancora , un po'sgangherata, ma ho ancora la casa agricola, il posto di blocco e la colonna idrica, avevo anche il serbatoio, ma non l'ho piu' trovato.
Comunque edilmec , era il marchio della linea di edifici ferroviari delle ditta CO.MA di milano
tale ditta e' stata negli anni 90 asorbita dalla ditta cavallino
http://www.cavallinogiocattoli.com/
chissa se hanno ancora gli stampi

ho sotto mano il catloghino che era allegato alle confezioni, ma non riesco a capire dove si caricano le immagini in questo forum

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 23:42 
Non connesso

Le ricordo anch' io; (sono del '49) e devo avere ancora qualche residuo. Mi ricordo i vetri fatti con una specie di carte velina/oleata, la chiesa, la scuola, le villette. Colorarle nemmeno da parlarne; plastica vetrosa bianco sporco e colla abbondante ma.... che goduria.
Quasi quasi mi sento un po' vecchiotto :? :? .
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 0:29 
Non connesso

Gianni, noi nati nella prima meta' del secolo scorso

"ne abbiamo viste di cose che voi umani non potete nemmeno immaginare" :D

Se qualcuno di voi trova foto, documentazione etc possiamo mettere il tutto in una nuova stanza

del Museo dei RRicordi su Pescaraferr

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 10:17 
Non connesso

Io ho due case della CO.MA, ma devono essere recenti, perchè sono in esatta 1/87 (avevo demolito un plastico di un amico). Una è una villa abbastanza moderna col tetto a una sola falda, l'altra una casa di campagna "padana", a me era arrivata priva del tetto e l'ho sostituito con quello di un altro edificio meno in buono stato. Sono in uno scatolone nascosto dietro altri scatoloni, ma so che ci sono.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 12:07 
Non connesso

Uhè vecchierelli -io classe 1953 ! - ... che bei ricordi !!!
SalutoNi
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 13:21 
Non connesso

E pure io ricordo di aver combattuto con quelle pareti che non ne volevano sapere di start diritte!
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 15:18 
Non connesso

1955.... classe di cartoncino
ricordo il mio modellino del casello di uno dei PL di Castelleone previo rilievo al vero...unità di misura il mio passo...
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 15:30 
Non connesso

Io non sono così "anziano" (classe 73 :wink: ) ma gli edifici CO.MA li ho ben presenti....
Il mio amatissimo nonno ne faceva incetta negli anni 60' e li montai praticamente tutti sul mio primo plastico costruito insieme a lui e a papà nel 1977.
C'erano sicuramente l'albergo, la scuola, la villetta e la chiesa. L'albergo è sopravvissuto e lo conservo gelosamente nello stato in cui è stato smontato da quel plastico. Degli altri conservo solo qualche parete ma che nostalgia...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 15:50 
Non connesso

Cita:
ho sotto mano il catloghino che era allegato alle confezioni, ma non riesco a capire dove si caricano le immagini in questo forum

sono costretto ad autoquotarmi, non mi ha cacato nessuno :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]