|
Nei giorni scorsi ho letto gli interventi onore e gloria alle vecchie FS di E 432 030, dove si possono cogliere pareri e gusti diversi sul grigio ardesia e su xmpr, etc. Personalmente condivido quello che sostiene Fulton, ma rispetto anche le idee di ha preferenze diverse, in fondo “de gustibus diputandum non est”…
Però su un punto credo che tutti dovrebbero essere d’accordo (o c’è qualcuno che la pensa diversamente e riesce a trovare qualcosa di positivo anche in ciò?...): mi riferisco naturalmente all’irrazionalità, al collasso della stesura degli orari negli ultimi dieci anni, …..
Il moto è più veloce verso la fine…. ora la situazione sta precipitando paurosamente.
Non mi sembra sia più il caso di limitarsi a generici commenti in negativo…Bisogna farsi sentire, fare qualcosa...
Gli aggiornamenti entrati in vigore il 18 giugno segnano l’ennesima pugnalata alla Genova Ventimiglia. Per chi, ostinatamente come me si rifiuta di prendere un IC per andare da Finale a Genova P.P, gli unici rimasugli vagamente accettabili (turandosi il naso) erano il reg 11365 delle 9,21 (1 ora e 23’ di percorrenza ) o i successivi 3965 e 11369 (con tempi di percorrenza leggermente inferiori).
Ora ecco che stamattina scopro che partendo alle 9.21, con delle piano ribassato, arrivo a Principe alle 11.01 (1h ’40); e a seguire anche gli altri regionali – che erano già IR – hanno preso tutte le fermate da Savona a Genova e financo Vesima…
Dunque...un’ora e Quaranta da Finale a Genova P.P, con un Reg per S.Stefano Magra, che, quanto a ragionevolezza della relazione, per noi è come dire che va a “Cà di Bagascia” .
(……..Estate 1995…. 47’ minuti in media con gli IR sulla stessa tratta…se non 44’ con un espresso…)
Io conosco di vista uno degli impiegati dell’ufficio orari di Principe, forse lo vedrò fra qualche giorno, ma tanto anche in altre occasioni le risposte alle domande che faccio sono sempre state ultra generiche e con un modo di porsi tra il volersi scusare e la promessa che alla lunga tutto andrà meglio… Mi domando che cosa ci sia dietro a tutto questo e da chi arrivino le disposizioni per fare delle porcate simili.
Una persona che ha preso il riviera dei fiori al mattino, ed è tornata con lo stesso Ec al pomeriggio mi ha riferito di aver viaggiato in piedi per totale mancanza di posti. Per forza, se vai fino a Imperia , San Remo… come fai coi reg?.... Per contro, il 33806 da me preso a PP. alle 18.17 presentava parecchie vetture semivuote…quando quel treno, da IR Mi-Ventimiglia, in partenza da PP alle 18.20 era sempre uno dei più pieni… Obiettivo centrato?... Ma ci sono ancora obiettivi?… o tutto ciò non è più semplicemente frutto di un sistema che si sta progressivamente disgregando e sfaldando?
|