Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con automotrici OSKAR
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 23:46 
Non connesso

La mia 773 è eccezionale, come marcia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 1:13 
Non connesso

Cita:
riscontrato che il decoder funzioni che ho montato sulla rimorchiata accende le luci opposte al senso di marcia:

Si è normale lo devi settare con la Cv 29 = 5, invertendogli il senso di marcia, oppure lo inverti alla motrice.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 14:42 
Non connesso

paolo.galetti ha scritto:
Ieri sera ho provato le 773 appena digitalizzate.
Al di là del fatto che al minimo la macchina avanza a scatti ( decoder esu V4), ha dei grossi problemi di captazione, cosa che non ho riscontrato nella rimorchiata. A proposito, ho riscontrato che il decoder funzioni che ho montato sulla rimorchiata accende le luci opposte al senso di marcia: è capitato anche a qualcuno di voi?
Tra le fessure Vitrains e la captazione Oskar, penso sia opportuno sospendere gli acquisti ed attendere tempi migliori! visto anche i prezzi dei mezzi
saluti

Riassumo alcuni interventi dia Carlo Ciaccheri su un altro forum
In digitale, i modelli è come se avessero il "nord magnetico", determinato dagli ingressi dell'alimentazione: filo nero=rotaia sinistra, filo rosso=rotaia destra. Questo determina la collocazione della "cabina anteriore virtuale" (mia definizione).
Le ALn.773 (e le ALn.772) hanno la "cabina anteriore virtuale" corrispondente alla cabina anteriore del modello. Quindi il senso di marcia anteriore lo possiamo ricavare individuando la "A" tampografata sulla fiancata. Ora, accade che le ALn.773 vengono configurate in fabbrica per essere accoppiate dalle testate posteriori: a questo punto, è ovvio che le CV29 di motrice e rimorchiata debbano per forza differire di un'unità (ad esempio, 6 su motrice e 7 su folle). Se accoppiamo la folle dell'ALn.773 dalla testata anteriore, possiamo impostare la stessa CV29 su entrambi gli elementi.

A titolo riassuntivo, ecco i principali valori da assegnare alla CV29 delle ALn.773.

1) CV29=6 su motrice, CV29=7 su folle. Sono abilitati i 28/128 livelli di velocità ed il funzionamento analogico.

2) CV29=38 su motrice, CV29=39 su folle. Sono abilitati i 28/128 livelli di velocità, il funzionamento analogico e l'indirizzo lungo (da sussidiare con CV17 e 18).

3) CV29=46 su motrice, CV29=47 su folle. Sono abilitati i 28/128 livelli di velocità, il funzionamento analogico, l'indirizzo lungo (da sussidiare con CV17 e 18) ed il Railcom (comunicazione bidirezionale tra centralina e decoder).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 22:09 
Non connesso

Nelle Aln772 OsKar (non ho ancora comprato le Aln773) tra i carrelli e la cassa non ci sono fili, ma il passaggio di corrente avviene a mezzo del contatto fra due lamine appartenenti ai carrelli e altrettante facenti parte della cassa.
L'idea la trovo ottima così non si ha a che fare con la flessibilità di fili che, prima o poi si spezzano in corrispondenza delle saldature.
Bene, oltre a pulire le ruote, provate a pulire il contatto sopra citato che, a volte, si può imbrattare a causa degli schizzi della lubrificazione messa in abbondante eccesso.
E poi basta rilevare l'assorbimento per capire cosa sta succedendo.
Ma come si fa a far andare materiale in un impianto non giocattolo senza disporre della necessaria strumentazione? Almeno Amperometro e Voltmetro dovrebbero esserci sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 22:13 
Non connesso

Cita:
Bene, oltre a pulire le ruote, provate a pulire il contatto sopra citato che, a volte, si può imbrattare a causa degli schizzi della lubrificazione messa in abbondante eccesso.

Le istruzioni non sono chiare in proposito, coem si staccano i carrelli senza fare danni per procedere in questa operazione suggerita?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Grazie OsKar
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 12:30 
Non connesso

Aln 773 arrivate, con ordine on line, con purtroppo, delle pedane mancanti (probabilmente durante il trasposrto si sono staccate e poi sono uscite dalla confezione). E-mail al rivenditore e poi email alla Oskar e dopo pochi giorni sono arrivate insieme alla conchiglia della parte bassa.
Eccezionali veramente!!! Penso che così debba essere un vero servizio assistenza!
Gino

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Grazie OsKar
MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 21:19 
Non connesso

Nome: Alessio
..

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ALn 772 OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2011, 10:08 
Non connesso

ho acquistato il set 2009 della oskar 772+lnd 64 come si agganciano tra loro?
ho provato con la barra corta ma stanno lontani kilometri!!
c'e' un altro metodo?
non e possibile mettere sulla 772 una presa nem per gancio corto roco?
ultima cosa, ldn ha da un lato luci rosse fisse e dall'altro lampeggianti.
io ho messo le lampeggianti in coda ma e' giusto che le luci rosse fisse siano accese?
grazie
renato

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: art 2009 oskar 772 + ldn come si agganciano?
MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2011, 12:26 
Non connesso

Per quanto ricordo, tutto il materiale leggero italiano non ha mai avuto i fanali rossi lampeggianti, per il semplice fatto che i fanali con le lampade ad incandescenza non potevano lampeggiare (il colore rosso era dovuto all'applicazione di un dischetto rosso trasparente infilato in un'asola del fanale).... i soli fanali applicati in coda alle carrozze erano lampeggianti, avevano dentro una lampada stroboscopica (tipo flash...) alimentata a batteria

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2011, 13:35 
Non connesso

renato626 ha scritto:
ho acquistato il set 2009 della oskar
772+lnd 64
come si agganciano tra loro?
ho provato con la barra corta ma stanno lontani kilometri!!
c'e' un altro metodo?
non e possibile mettere sulla 772 una presa nem per gancio corto roco?
ultima cosa, ldn ha da un lato luci rosse fisse e dall'altro lampeggianti.
io ho messo le lampeggianti in coda ma e' giusto che le luci rosse fisse siano accese?
grazie
renato

mi associo alla domanda. Oltretutto le barre mi sembrano sottili, fragili e il sistema di fissaggio al veicolo precario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2011, 16:25 
Non connesso

L'aggancio è semplice se vai da un ferramenta o un brico: prendi una sbarretta di ferro forata, poi fai sia sulla littorina che sul rimorchietto un foro del 6, ci passi un bullone e lo stringi con dado e controdado: avrai un agganciamento robustissimo a prova di bomba.
Ma prima di comprare perchè non osservate le cose serie? Invece di perdervi nelle maniglie, tergicristalli e stupidaggini del genere?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2011, 22:22 
Non connesso

bell'intervento costruttivo, grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2011, 22:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Le 772, anche al vero, agganciate con la barra, erano piuttosto distanti tra loro, per cui, agganciare un rimorchio a questa automotrice porta alla stessa condizione.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: art 2009 oskar 772 + ldn come si agganciano?
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 7:03 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Le 772, anche al vero, agganciate con la barra, erano piuttosto distanti tra loro, per cui, agganciare un rimorchio a questa automotrice porta alla stessa condizione.
Fabrizio.

Quoto Fabrizio. In questo caso, anche al vero, rimaneva spazio tra i respingenti dell'Aln e del rimorchietto. Quindi vanno bene anche le barre Oskar

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 8:26 
Non connesso

perfetto.
grazie a tutti per gli interventi.
renato

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]