Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Corbellini in edicola nuova uscita. 3 EURO
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 18:36 
Non connesso

L'unico posto dove stà bene questo segnale è all'interno di una galleria assolutamente invisibile,dato che è assolutamente inguardabile;peccato perchè l'edificio già uscito era fatto benino.
Oltretutto l'ipotetico bimbetto che si cimenta nella costruzione del plastico "dell'opera"non ha neanche due righe su come e dove collegare i cavi del segnale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 20:27 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 20:43 
Non connesso

Morale della favola: quindi non va bene né per modellisti né per plasticisti.

La prima uscita con le Corbellini aveva fatto ben sperare, confermata dalla qualità della seconda uscita, la stazione, modulo centrale.

Mi sembra che ora stiamo toppando un po troppo.

Che le prime due uscite siano stati specchietti per le allodole?

Ai posteri l'ardua sentenza...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 21:00 
Non connesso

Il più solido piacere di questa vita è il piacere vano delle illusioni. (G.L.)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 23:18 
Non connesso

Il vecchio segnale della Lima era altrettanto grossolano, ma per un banbino che giocava con i trenini andava benissimo. Mi chiedo come si faccia ad avere delle aspettative per una cosa più in scala e realistica e rimanere poi tutti scocciati perchè non è così. Qualcuno secondo me con questi treni vive proprio al di fuori della realtà. E' un enciclopedia a fascicoli indirizzata ad un pubblico di persone normali che molto normalmente pensa al trenino come un gioco, quello è il suo target, non quello di permettere a dei fermodellisti maniacali di potersi comprare a due lire delle riproduzioni raffinate e realistiche di modelli e accessori. Con le corbellini ci è andata bene e ne abbiamo approfittato, godiamoci questa occasione inaspettata e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 23:46 
Non connesso

Concordo pienamente col Miura e...aspetto gli altri edifici.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 9:30 
Non connesso

ridipinto e tolta l'astina di rinforzo non è cosi'male.Peccato che non ci siano le istruzioni per il collegamento elettrico.Piuttosto,per abbellirlo,sotto la ela ho posizionato un pannello triangolare nero bordato di bianco.Mi pare che i vecchi semafori ne fossero provvisti,ma non ne conosco il significato.C'è qualcuno che lo sa?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 9:44 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
e428013 ha scritto:
ridipinto e tolta l'astina di rinforzo non è cosi'male.Peccato che non ci siano le istruzioni per il collegamento elettrico.Piuttosto,per abbellirlo,sotto la ela ho posizionato un pannello triangolare nero bordato di bianco.Mi pare che i vecchi semafori ne fossero provvisti,ma non ne conosco il significato.C'è qualcuno che lo sa?

Ciao e428013,
una foto, grazie....... :D

Il collegamento elettrico: si tratta di una semplice doppia coppia di led SMD (cioè con involucro estremamente piccolo) rosso e verde. Il filo nero è il positivo comune a tutti i 4 diodi (2 per vela) gli altri fili rispecchiano nel colore il colore della luce (filo rosso accende led rosso e filo verde accende led verde), basta provarli con un tester commutato sulla portata più bassa degli ohm oppure con un alimentatorino da 12 volt ricordandosi di interporre una resistenza da circa 800 ohm (ATTENZIONE: se non si interpone la resistenza il led si brucia!)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 10:02 
Non connesso

Orient express ti ringrazio per le indicazioni.Mi piacerebbe poter postare le foto anche perche' ho fatto diversi lavoretti a carroze e loco RR per rendele piu'attuali(verti a filo,corrimani,fanali piu'piccoli ecc.)Mi piacerebbe ricevere i vostri commenti e consigli,ma è possibile mandare foto fatte con il telefonino?E' un samsung con il bluetooth.Scusa la mia assoluta ignoranza in campo elettronico...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 10:22 
Non connesso

Caspita, ho avuto un'illuminazione.......
Anche il semaforo in kit in fotoincisione di Fermodellismo.it (posso citarlo vero?) utilizza per le luci semaforiche un doppio led rosso e verde la cui accensione combinata fornisce il giallo!!! Sarebbe da vedere se la cosa funziona anche in questo caso!
Per intanto metto lo schema, poi appena trovo due minuti faccio la prova, se qualcuno intanto ha modo e tempo........
Allegato:
Circuito Semaforo.jpg
Circuito Semaforo.jpg [ 20.2 KiB | Osservato 1190 volte ]
(per correttezza dico che ho rielaborato graficamente il semplice schema fornito con il kit di cui sopra)

Come è evidente, nel kit di cui parliamo il colore giallo si ottiene accendendo contemporaneamente i due led, nelle istruzioni è detto che si utilizza un led particolare che ha questa funzione, in ogni caso si può provare anche col semaforo Hachette, al limite non funziona o funziona male mentre le funzioni rosso e verde andranno comunque bene.
Nota bene: l'alimentazione deve essere in corrente continua (CC). Sono indicati due diversi valori di resistenza per ogni ramo del circuito a seconda che si utilizzi una tensione di alimentazione accessori di 12V o di 15V.

Per e428013:
certo che puoi utilizzare le foto fatte col telefonino, l'unico problema è se riesci a fare riprese ravvicinate e a fuoco, in genere la fotocamera inserita nel telefonino non ha un obiettivo particolarmente performante, per il resto sono foto digitali come tutte le altre.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:43 
Non connesso

Miura ha scritto:
Il vecchio segnale della Lima era altrettanto grossolano, ma per un banbino che giocava con i trenini andava benissimo. Mi chiedo come si faccia ad avere delle aspettative per una cosa più in scala e realistica e rimanere poi tutti scocciati perchè non è così. Qualcuno secondo me con questi treni vive proprio al di fuori della realtà. E' un enciclopedia a fascicoli indirizzata ad un pubblico di persone normali che molto normalmente pensa al trenino come un gioco, quello è il suo target, non quello di permettere a dei fermodellisti maniacali di potersi comprare a due lire delle riproduzioni raffinate e realistiche di modelli e accessori. Con le corbellini ci è andata bene e ne abbiamo approfittato, godiamoci questa occasione inaspettata e basta.

Ma su questo siamo perfettamente d'accordo,qui si parla sulla possibilità di utilizzo,per noi modellisti,degli accessori venduti con i fascicoli.
In ogni caso resta la grave lacuna che con il segnale non viene fornita nessuna istruzione sui collegamenti;noi non avremo problemi ma il bimbetto?Ora addirittura esce che bisogna interporre la resistenza da 800 ohm,e quando glielo diciamo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:45 
Non connesso

e428013 ha scritto:

Il pannello triangolare impone la velocità di 30 km/h ,sino all'ultimo deviatoio di stazione.Qiundi attenzione a dove collochi il segnale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:54 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Miura ha scritto:

Ma su questo siamo perfettamente d'accordo,qui si parla sulla possibilità di utilizzo,per noi modellisti,degli accessori venduti con i fascicoli.
In ogni caso resta la grave lacuna che con il segnale non viene fornita nessuna istruzione sui collegamenti;noi non avremo problemi ma il bimbetto?Ora addirittura esce che bisogna interporre la resistenza da 800 ohm,e quando glielo diciamo?

La Hachette prevede chiaramente che il bimbetto non "osi" alimentare il semaforo prima di aver acquistato a caro prezzo l'alimentatore (con insieme il deviatore che fa funzionare il semaforo e che conterrà evidentemente le resistenze (i diodi non sono strettamente necessari).
E' una chiara politica di "dipendenza" in cui si viene a trovare chi acquista la raccolta: non ti dico i collegamenti da fare fino a che non acquisti il mio kit aggiuntivo......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:56 
Non connesso

Ah,allora và bene,potevano scriverlo,al bimbetto,di non collegare il segnale a nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 12:02 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Ah,allora và bene,potevano scriverlo,al bimbetto,di non collegare il segnale a nulla...

Grande Danilo...... :lol: :lol: :lol:

Già immagino i bimbetti che mettono in croce i papà per far accendere il semaforo e quei papà che non hanno qualche conoscenza elettronica che vanno in tilt........
Prevedo frotte di papà disperati col semaforo in mano che vanno nelle varie sedi dei gruppi di fermodellismo in tutta Italia a chiedere un pietoso aiuto....... state pronti! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]