Oggi è martedì 31 marzo 2026, 7:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVI PICCOLI LAVORETTI.
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 22:00 
Non connesso

complimenti lei e' veramente un fenomeno e oltrtutto -non e' geloso come tanti- dei segreti per migliorare i modellini-bravo!!! doppiamente :wink: lei mette a disposizione di tutti la sua esperienza...e io per le presone come lei ho il massimo rispetto- grazie!
dante

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 11:57 
Non connesso

dantecruciani ha scritto:
complimenti lei e' veramente un fenomeno e oltrtutto -non e' geloso come tanti- dei segreti per migliorare i modellini-bravo!!! doppiamente :wink: lei mette a disposizione di tutti la sua esperienza...e io per le presone come lei ho il massimo rispetto- grazie!
dante

Grazie per tutto quello che hai scritto,ma dammi pure del tu.Fra noi modellisti mi mare sia il minimo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 0:08 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
AXEL ha scritto:
Orient Express ha scritto:
AXEL ha scritto:
Finite le corbellini :wink:
Ho riverniciato a pennello la cassa con colori puravest(ottimi).Ho dipinto il ricasco del tetto, i carrelli e i porta batteria in castano.Invecchiamento generale ad aerografo.

Scusa Axel ma come hai fatto a riverniciare la parte inferiore delle casse senza intaccare le scritte?

Sono andato molto vicino col pennellino e poi con l'invecchiamento non si nota più il diverso colore,anche se il castano non è eccessivamente errato :wink:
PS:Dimenticavo,prima di verniciare spruzzo dell'aggrappante spray per plastica.

Ciao Axel,
scusa, ho capito bene che tu la copertura finale, dopo verniciature, sporcature eccetera, la fai con un ultimo colpo di aggrappante? Posso chiederti che marca di aggrappante usi e se è spry o lo dai con l'aerografo?
Infine, se invece usi una vernice di finitura trasparente (immagino opaca o matt), che marca preferisci?
Grazie.

Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 7:47 
Non connesso

scusa, ho capito bene che tu la copertura finale, dopo verniciature, sporcature eccetera, la fai con un ultimo colpo di aggrappante? Posso chiederti che marca di aggrappante usi e se è spry o lo dai con l'aerografo?
Infine, se invece usi una vernice di finitura trasparente (immagino opaca o matt), che marca preferisci?
Grazie.

Tiziano

Ciao prima e dopo ho sempre usato questo tipo di aggrappante spray.Dalle mie parti lo trovo al brico al costo di 2,50 euro :wink:

Allegati:
HPIM0949.JPG
HPIM0949.JPG [ 61.79 KiB | Osservato 601 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 9:20 
Non connesso

AXEL ha scritto:
AXEL ha scritto:
Finite le corbellini :wink:
Ho riverniciato a pennello la cassa con colori puravest(ottimi).Ho dipinto il ricasco del tetto, i carrelli e i porta batteria in castano.Invecchiamento generale ad aerografo.

Scusa Axel ma come hai fatto a riverniciare la parte inferiore delle casse senza intaccare le scritte?

Sono andato molto vicino col pennellino e poi con l'invecchiamento non si nota più il diverso colore,anche se il castano non è eccessivamente errato :wink:
PS:Dimenticavo,prima di verniciare spruzzo dell'aggrappante spray per plastica.

Ciao Axel,
ritorniamo a parlare di elaborazione delle corbellini.........
E se volessi procedere ad una modifica della classe? Come faccio per cambiare i numeri (con le tue soluzioni "magicamente semplici")?
Leggendo qua e la ho visto che ci sono diversi problemi (ho capito bene?) a reperire le decals e pare anche i semplici trasferibili (problema comune a tutto il materiale rotabile italiano).
Inoltre dovrei poter fare la correzione del numero di classe mantenendo omogeneità nel colore delle cifre......
Tu cosa mi puoi suggerire?
Grazie

Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 12:07 
Non connesso

Ciao Axel,
ritorniamo a parlare di elaborazione delle corbellini.........
E se volessi procedere ad una modifica della classe? Come faccio per cambiare i numeri (con le tue soluzioni "magicamente semplici")?
Leggendo qua e la ho visto che ci sono diversi problemi (ho capito bene?) a reperire le decals e pare anche i semplici trasferibili (problema comune a tutto il materiale rotabile italiano).
Inoltre dovrei poter fare la correzione del numero di classe mantenendo omogeneità nel colore delle cifre......
Tu cosa mi puoi suggerire?
Grazie

Tiziano

In mancanza di decals commerciali,potresti stampartele tu stesso acquistando un fogio per decals.Bisognerebbe trovare i font originali(caratteri)in mancanza puoi provare con un programma tipo word o paint.Se non hai una stampante adatta,puoi stampare le scritte su normale carta(provando e riprovando con paint fino a trovare la tonalità esatta)poi prima di ritagliare le scritte da applicare devi assottigliare la carta sfibrandola con del nastro adesivo applicato e tolto più volte sul retro del foglio.Poi dopo aver applicato le "decals di carta"con colla vinilica,spruzza il tutto con l'aggrappante spray.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 13:16 
Non connesso

AXEL ha scritto:
In mancanza di decals commerciali,potresti stampartele tu stesso acquistando un foglio per decals.Bisognerebbe trovare i font originali(caratteri)in mancanza puoi provare con un programma tipo word o paint.Se non hai una stampante adatta,puoi stampare le scritte su normale carta(provando e riprovando con paint fino a trovare la tonalità esatta)poi prima di ritagliare le scritte da applicare devi assottigliare la carta sfibrandola con del nastro adesivo applicato e tolto più volte sul retro del foglio.Poi dopo aver applicato le "decals di carta"con colla vinilica,spruzza il tutto con l'aggrappante spray.

Grazie dei suggerimenti Axel,
immagino che la parte più "complessa" sia la sfibratura di cui parli, ora faccio una prova, è chiaro che più si riesce poi a fare sottile la carta e meno si vedrà il rilievo.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]