Oggi è martedì 31 marzo 2026, 20:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Corbellini in edicola nuova uscita. 3 EURO
MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 12:13 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
...qui si parla sulla possibilità di utilizzo,per noi modellisti,degli accessori venduti con i fascicoli.
In ogni caso resta la grave lacuna che con il segnale non viene fornita nessuna istruzione sui collegamenti;noi non avremo problemi ma il bimbetto?Ora addirittura esce che bisogna interporre la resistenza da 800 ohm,e quando glielo diciamo?

No scusa, invece io non ho capito :D
si parla della possibilita' di utilizzo per noi modellisti o si parla del bimbetto che non ha istruzioni di montaggio ?

In generale sono d'accordissimo con Miura e Centu e Bigboy e non capisco neppure io le polemiche o addirittura dire "hachette ha toppato"
Io passo in edicola, guardo e decido ...

-La corbellini era il lancio dell'iniziativa, era un eccellente rapporto qualita'/prezzo e infatti ne ho trovata solo una, purtroppo ( e le foto del mio modesto invecchiamento le ho messe un mese fa )
Detto tra parentesi : ce la prendiamo con le aziende costruttrici ma che bella immagine che diamo come modellisti ad averle rastrellate e a continuare a trovarle in vendita su ebay ... :(

- la stazione valeva i soldi

- il p/l, secondo me, no

- il segnale forse ... ognuno decida.

Nessuno di noi comprera' l'opera completa, mi pare evidente.
e che su ogni uscita da 9 euro si scateni il dibattito come sul settebello mi fa un po' sorridere !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 12:18 
Non connesso

Per quanto mi riguarda il dibattito è semplice:l'uscita vale o no(per noi modellisti) €8,99?Tutto qui.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 13:32 
Non connesso

Cita:
ce la prendiamo con le aziende costruttrici ma che bella immagine che diamo come modellisti ad averle rastrellate e a continuare a trovarle in vendita su ebay ...

Te lo straquoto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 13:51 
Non connesso

Orient Express ha scritto:
e428013 ha scritto:
ridipinto e tolta l'astina di rinforzo non è cosi'male.Peccato che non ci siano le istruzioni per il collegamento elettrico.Piuttosto,per abbellirlo,sotto la ela ho posizionato un pannello triangolare nero bordato di bianco.Mi pare che i vecchi semafori ne fossero provvisti,ma non ne conosco il significato.C'è qualcuno che lo sa?

Ciao e428013,
una foto, grazie....... :D

Il collegamento elettrico: si tratta di una semplice doppia coppia di led SMD (cioè con involucro estremamente piccolo) rosso e verde. Il filo nero è il positivo comune a tutti i 4 diodi (2 per vela) gli altri fili rispecchiano nel colore il colore della luce (filo rosso accende led rosso e filo verde accende led verde), basta provarli con un tester commutato sulla portata più bassa degli ohm oppure con un alimentatorino da 12 volt ricordandosi di interporre una resistenza da circa 800 ohm (ATTENZIONE: se non si interpone la resistenza il led si brucia!)

ciao, il triangolo sotto la vela del segnale serve ad indicare la velocità che deve intraprendere il convoglio dopo il suddetto segnale, 30 Km/h se non c'è scritto nulla, altrimenti ci può essere scritto 60, quindi 60 Km/h. non ricordo ce ci sono altre situazioni, forse 90.
in merito al colore giallo, ho fatto la prova di unire i due capi dei fili, ma si accende solo uno dei due. la resistenza è già inserita nel segnale della Hachette.
saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 14:28 
Non connesso

Cita:
- la stazione valeva i soldi
- il p/l, secondo me, no
- il segnale forse ...

Il p\L faceva cacare proprio!! :evil: :evil: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 14:32 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
ce la prendiamo con le aziende costruttrici ma che bella immagine che diamo come modellisti ad averle rastrellate e a continuare a trovarle in vendita su ebay ...

Te lo straquoto.

mi associo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 20:58 
Non connesso

Il bambino metterà in croce il padre perchè non riesce ad accendere il semaforo, quando finalmente arriverà la pulsantiera per il semaforo (quindi saremo chissà a quale numero inoltrato delle uscite, magari ad opera completata) il padre attacca il semaforo lo posiziona sul pastico lo accende, ma si è dimenticato di inserire quella famosa resistenza da 800ohm (che nessuno lo informò di fare), saltano i led si provoca una scintilla va a fuoco il plastico. Il padre va dal bambino e gli dice "si è accesso". :lol: :lol: :lol:

Sono cose curiose però poi si finisce sempre al negozio di fermodellismo a spendere i capitali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 21:21 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Allora:domanda da super profano e che i supereroy di questo forum sorridano...Il segnale mi arrivera'domani...semplicemente....se collego i due fili + e - mi salta il segnale?

grazziieee.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 21:55 
Non connesso

Ci saranno le istruzioni, come sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:09 
Non connesso

la resistenza è già inserita nel segnale della Hachette.
saluti.[/quote]

... quindi se lo collego ai 12 volts in cc si accende e non si brucia?

scusate anche la mia ignoranza, ma nelle pagine antecedenti avevo letto il contario.

Grazie
AL

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 6:55 
Non connesso

albeciac ha scritto:
la resistenza è già inserita nel segnale della Hachette.
saluti.

... quindi se lo collego ai 12 volts in cc si accende e non si brucia?

scusate anche la mia ignoranza, ma nelle pagine antecedenti avevo letto il contario.

Grazie
AL[/quote]

ciao a tutti, confermo che collegando i fili ai 12 v. cc, il segnale funziona.
quelli dell' Hachette sarebbero stati "de coccio" :lol: (come si dice nella capitale) se non inserivano delle resistenze sfuse nella confezione o già installate nella cuffia del segnale, mancando anche due righe di istruzioni, ci sarebbe stata la strage dei segnali per chi è alle prime "armi" con questo hobby, magari iniziando proprio con questa enciclopedia. anche perché li vedo a "digiuno" :lol: in merito a conoscenze ferroviarie: segnale e non semaforo.
buon divertimento a tutti.
tartaR

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 13:43 
Non connesso

qui ad asti non è ancora arrivato il semaf... ops..... SEGNALE.... quando arriverà e lo potrò vedere fisicamente, valuterò se prenderlo oppure no. resta cmq una iniziativa "di base" un po come uno start-set, quindi è ovvio che la qualità non è alta, se però è migliorabile, ben venga! (come infatti è stato fatto per le corbellini: tutti a dire che i colori erano sballati... che l altezza non era giusta.... intanto sono state vendute tutte a 2,99 euro!!!! io stesso ne ho prese 3 , le ho appesantite, e migliorate un pochino...)

vedremo quanti segnali avanzeranno... secondo me... nessuno! scommettiamo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 18:21 
Non connesso

...inoltre, come mi sembra già descritto, la vela inferiore ha luce rosso o verde :shock: :oops: , mentre dovrebbe essere giallo o verde...... sarebbe stato meglio che l'Hachette si informava meglio sulla segnaletica FS!!!!
quesito per qualche esperto di elettronica, c'è un sistema per rendere la vela inferiore con i colori giusti? unendo i due fili non si ottiene il giallo!!!
saluti.
tartaR

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 20:26 
Non connesso

si, era stato spiegato..... guarda nelle pagine precedenti...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 21:57 
Non connesso

Ciao, confermo che ho smontato il mio, completamente, quindi ho estratto con un pò di delicatezza anche i led dalle vele, c'è "appoggiata" sopra solo un pò di colla a caldo.
Ebbene, sul micro circuitino stampato, in alto, si trova una resistenza smd da 1000 Ohm (e sono anche precise di valore), indicata sul retro con R1, quindi lo si può alimentare indistintamente sia a 12 che a 15 Volts sempre in CC.
Per ottenere il giallo, se il diodo che hanno utilizzato lo consente, dovrebbe essere guisto il circuitino proposto qualche pagina indietro, escludendo tutte le resistenze, ma dubito fortemente che abbiano speso di più per una cosa che i principianti non sanno, o almeno la maggior parte di loro non conosce.....
Massimiliano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]