Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 20:38 
Non connesso

Le carrozze Acme 52612 e 52613 che figurano nelle novità, sono proprio le UIC-Z1 con porte a battente...? Ancora quelle...?
Non è che me ne servano altre, ne ho già tre, non potevano piuttosto realizzare le Z1 con le porte normali, bastava modificare gli stampi in prossimità delle porte (che tra l'altro sarebbero uguali a quelle della Bbvmz in programma!).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 19:47 
Non connesso

il rosso scelto dalla EETC non sembra anche a voi come ... la mano di fondo antiruggine??

http://www.railfaneurope.net/pix/nl/pri ... 116-04.jpg

povera P

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 22:35 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:
ciao Gianni,
per distinguere a prima vista una DEV da una Y SNCF secondo me la prima cosa da fare è osservare le porte di salita.
la DEV ha porte a battente unico con apertura verso l'interno.
la Y le classiche porte Mielich "pieghevoli in due parti" con apertura verso l'esterno.
parlare di carrelli, cornici dei finestrini e lunghezza è un po' più complesso, poichè le DEV costruite dal 1946 al 1966 (le ultime con cassa inox) a seconda della serie hanno lunghezza, carrelli e finestrini differenti.

ciao

Enrico

Grazie mille! :wink: :wink:
Saluti. GD.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 15:46 
Non connesso

Salve,
è possibile ipotizzare una composizione in epoca IV, diciamo fino al 1982, con le nuove carrozze JZ di ACME, carrozza letti russa SDZ di Sachsen, cuccetta bulgara BDZ di TILLIG + A/B/AB Fs, per l'est europa circolante in italia, probabilmente Venezia V. Opicina? Credo ci sia stato all'epoca il Venezia Express. Questo, come descritto, ha avuto carrozze JZ, BDZ, FS, ma ha mai circolato con la carrozza letti russa e senza quelle greche?

Grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 18:55 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 17 giugno 2013, 19:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 19:17 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Non tutte le 173 hanno la scritta "Nachtzug", anzi, molte ne sono proprio prive.
Comunque il modello è ambientato allo stato d'origine (2000-2006 più o meno), caratteristica è l'assenza del riquadrino rosso CNL e delle scritte DB BAHN sulle porte, oltre che della marcatura D-DB.

Oh mamma....ma una domanda: le 33512 che dovrebbero uscire ora...ok, dovrebbero avere la scritta Nachtzug DB ma...non saranno CNL? Io sapevo di no, e che come ambientazione fossero comunque anteriori all'avvento della CNL, ma le uniche foto che trovo in rete sono quelle della vettura reale...qualcuno ne sa di più? Grazie!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 19:53 
Non connesso

T910 ha scritto:
le 33512 che dovrebbero uscire ora...ok, dovrebbero avere la scritta Nachtzug DB ma...non saranno CNL? Io sapevo di no, e che come ambientazione fossero comunque anteriori all'avvento della CNL,

non possono essere anteriori all'avvento della CNL, perchè la CNL esisteva prima che le carrozze fossero costruite!

inizialmente la CNL gestiva i treni con proprio materiale specifico, poi il successo commerciale da una parte ed il declino dei servizi notturni tradizionali dall'altra ha fatto sì che nel parco della CNL confluissero anche numerose carrozze delle amministrazioni ferroviarie del pool...

quindi:

le WL173 sono state costruite per le DB treni nachtzug - autozug quando già la CNL esisteva, poi sono confluite nel parco della CNL (non so se tutte o in parte);

dalle foto del negozio austriaco il modello Railtop sembra riprodurre la WL173 prima dell'ingresso nel parco CNL in quanto privo dei loghi CNL

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 20:01 
Non connesso

Forse, a quanto pare, così sembra...la 33512 avrà la scritta DB Nachtzug, mentre è stata annunciata anche la 33513 che dovrebbe avere la scritta DB Nachtzug E le pecette CityNightLine vicino alle porte.

Però...stavo guardando un pò di foto...è una mia impressione o RailTop ha perso qualità nel cambio di produttore? :? Non mi pare eccezionale come al solito.... :|
http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... gseite.jpg
http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... lseite.jpg
http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... taiil1.jpg
http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... etail2.jpg
http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... etail3.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 20:01 
Non connesso

giuseppiniello ha scritto:
è possibile ipotizzare una composizione in epoca IV, diciamo fino al 1982, con le nuove carrozze JZ di ACME, carrozza letti russa SDZ di Sachsen, cuccetta bulgara BDZ di TILLIG + A/B/AB Fs, per l'est europa circolante in italia, probabilmente Venezia V. Opicina? Credo ci sia stato all'epoca il Venezia Express. Questo, come descritto, ha avuto carrozze JZ, BDZ, FS, ma ha mai circolato con la carrozza letti russa e senza quelle greche?

la letti russa arrivava a Roma e a Torino attraverso l'Ungheria (da qualche parte nei meandri di questo thread ci deve essere una foto che feci a Termini che la mostrava in composizione ad un treno con carrozze ungheresi appunto)... fra l'Ungheria e l'Italia c'era la Jugoslavia, quindi è probabile che una composizione come quella da te descritta possa esserci stata, magari occasionalmente, quando, per esempio, la letti russa non fosse riuscita a "prendere" il suo treno abituale...

... ma ti dico una cosa: ti piace quella composizione? allora falla!

per non prenderti i rimproveri di noi "scassamarroni" puristi delle composizioni, studiati la più verosimile che sia esistita e "inventa" i motivi per cui questa o quella carrozza non ci sono :wink: :wink: in fondo è un gioco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 20:09 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Forse, a quanto pare, così sembra...la 33512 avrà la scritta DB Nachtzug, mentre è stata annunciata anche la 33513 che dovrebbe avere la scritta DB Nachtzug E le pecette CityNightLine vicino alle porte.

Forse mi ero espresso male, proprio questo intendevo, se avessero o meno le targhette CNL vicino alle porte...sperèm che Gabriele al gà resun (e che almeno la 33512 si salvi) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 20:31 
Non connesso

Io in ogni caso aspetterei LS.Models, infatti come ha fatto giustamente notare Gabriale la qualità dell'ultimo modello consegnato non è affatto soddisfacente.
Comunque ieri e oggi a Venezia ho visto due WLABmz 173.1 differenti, entrambe avevano la colorazione originale, riquadrini CNL, ma niente scritta "Nachtzug". Devono essere poche quelle che ce l'hanno.
________________________________________________________________________________________________________

Da ieri è tornato sulla Milano-Zurigo il materiale ordinario, in sostituzione degli ETR 470 che stanno subendo importanti e urgenti interventi di manutenzione (quando si decidono a rottamarli...? :roll: ). I treni interessati sono al momento gli EC 15/22. Il materiale è SBB (8 carrozze, 3 Apm + 5 Bpm).
Le composizioni ordinarie circolano fino al 12 giugno.

Oggi con E.656-472...
http://www.trainzitaliafoto.com/showphoto.php/photo/62634

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 20:51 
Non connesso

Oggi alle 16.30 è transitato da Como proprio l'ETR470...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 12:27 
Non connesso

Per Giuseppe: prova a vedere a pagina 61 e seguenti, dove avevo postato le composizioni di un Venezia Express del 1978/79 (con carrozze jugoslave, cuccetti bulgara e greca) ed un treno Roma/Trieste che aveva in composizione sia la letti russa che una carrozze jugoslava.
A pag. 354 ho postato un 220 Simplon Express del 1971, con la carrozzza letti russa ed a pag. 355 un 225 Direct Orient sempre del 1971, con carrozze jugloslave e francesi. Ciao. Stefano .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 12:42 
Non connesso

Grazie Stefano. E delle carrozze letti MITROPA della DR rosse, sempre ep. IV fino a 1982 circa ( recente art. Tillig 74771) mi sai dire qualcosa? E poi è vero come tu dici, se mi piace la composizione, la ipotizzo. Sempre però che tali carrozze si siano viste in Italia e almeno avessero la possibilità di giungere.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 9:13 
Non connesso

Caro Giuseppe, per le carrozze letti rosse della Mitropa non mi sono interessato in quanto non posseggo il modello. Mi ricordo di aver visto qualcosa sul libro ' Le ferrovie in sudtirolo' dove c'e' una fotografia anni '80 di uno Spree Alpen Express da Berlino con composizione di tutte, mi sembra 5, carrozze DR fra cui una rossa, ma potrebbe essere una ristorante, sempre a memoria. Qualcuno ne sa' di piu'? Grazie. Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]