Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la mia corbellini da 3 euro
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 20:40 
Non connesso

Nome: Alessio
ciao a tutti
avevo già postato una foto del modello in via di rifinitura..oggi l'ho finito e ve la presento:
Allegato:
corbelini pilota.JPG

ho tagliato le carene del mantice, ho aperto le 2 finestre frontali, ho colorato il tutto in grigio ardesia (puravest) ho ripassato le cornici dei finestrini in argento.
- i fanali sono della roco;
- il tergicristallo lima così come il fischio sul tetto;
- la piccola tromba non so..era nella mia scatoletta degli avanzi;
- i 2 predellini sulla porta frontale sono spinette tagliate da un led, sagomati su uno stuzzicadenti
ed inserite in forellini creati in precedenza.
- tubi e REC sono roco
- gli interni li ho colorati in ocra....ho anche ripassato il poggiatesta in marrone
- le decals me la ha fatte l'utente martingius del forum
- i finestrini frontali sono stati poi chiusi con un prodotto della puravest che imita il vetro.
alla fine invecchiamento con delle spece di terre della Noch, che sono in una confezione tipo trucchi da donna.
il tutto è stato poi ripassato con trasparente opaco a bomboletta.

non è di sicuro un modello all'altezza di vari capolavori visti qui sul forum;
ci sono purtroppo delle imprecisioni e degli errori dettati dall'inesperienza....ma è la mia prima elaborazione e mi posso ritenere soddisfatto.
certamente non è un modello da vetrina...ma su un plastico penso possa fare la sua buona figura.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: la mia corbellini da 3 euro
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 21:06 
Non connesso

FINALMENTE !

Bravo, complimenti per il lavoro e per l'impegno che hai messo in questa elaborazione.
Voglio dire che finalmente dopo tante chiacchere su queste "corbellini" adesso almeno tu hai fatto qualcosa di impegnativo!.......anche altri per la verità....ma pochi :?

saluti,

alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 21:24 
Non connesso

Bella! bravo Bravo!

Cercherò di fare qualcosa di simile anche io.
Anche io possiedo la scatola degli avanzi e dovrei avere tutti i pezzi.

L'unica cosa che non farò (e che purtroppo è la più importante) è ricolorarla in grigio ardesia, farei un pastrocchio.

qualcuno sa se ha mai girato in castano isabella?

Ciaoooo
AL

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 21:43 
Non connesso

Complimenti per questa elaborazione.
Mi piace l'aspetto finale che sei riuscito a rendere e la possibilità di usare questa carrozza per composizioni fuori dall'ordinario utilizzo delle Corbellini.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 23:02 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
BRAVO !!

Meno male che ogni tanto sul forum si trovano filetti come questo altrimenti mi stava veramente venendo voglia di iscrivermi a quello della pesca alla trota di lago ..........

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 23:17 
Non connesso

complimenti!!! anche io l ho elaborata praticamente uguale ma senza verniciarla! domani posto le foto, ora non ho la macchina foto a portata di mano! aazz... alla mia manca il tergicristallo e il fischio..... li aggiungo pure io!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 23:44 
Non connesso

Molto bene.....mi piacciono le elaborazioni che partono dai modelli economici. La riverniciatura in grigio ardesia l'hai fatta ad aerografo? Io inizio ora ad usarlo e ho comperato alcune tipo Z Lima Hobby Line per fare da cavia....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 23:53 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buonasera.
Ma devi modificare anche le porte dei vestiboli.
Tali carrozze avevavo le porte ad apertura pneumatica a "libro".
E la utilizzi con l'elettromotrice E 624 di GT?
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 0:34 
Non connesso

Ottimo lavoro "Centu", ma devi seguire il suggerimento di "Giovannone" altrimenti il modello non è realistico.
Inoltre non sono sicuro ma sul tetto non va il fischio ma la tromba.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 1:44 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 9:18 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
centu ha scritto:
ciao a tutti e grazie per i complimenti.
la verniciatura è fatta a pennello ed è la mia prima esperienza di questo tipo (di solito verncio gli edifici in kit o quelli autocostruiti).
ho cercato di mascherare eventuali difetti con la sporcatura.
Per ora è su un diorama, ma un domani la farò girare con la 424, 1 centoporte ed un'altra corbellini.
so che la cosa non è realistica al 100%......................

Hai fatto benissimo così ....... a volte porse l'obiettivo di realizzare l'elaborazione fedele al 100% "blocca le manine" ed alla fine non si fa niente.
Oggi hai realizzato questa domani, presa confidenza troverai la soluzione ( e magari le fonti fotografiche ....) per realizzare le porte a "soffietti" sfruttando i consigli che ti sono arrivati :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 11:58 
Non connesso

Ciao Alessio,
complimenti, mi sembra un lavoro complessivamente ben fatto.
Anche la verniciatura a pennello, che a me , di principio, non piace granche', non mi sembra venuta affatto male ed un po' di invecchiamento "aggiusta" le pennellate.
La correzione delle porte che ti e' stata suggerita immagino non sia affatto semplice.
Puoi sempre rimandarla al futuro, quando sarai piu' esperto.
In ogni caso Alessio ha colto perfettamente l' opportunita' dataci dalle Corbellini di Hachette, ossia poter fare elaborazioni a cuor leggero, senza la pressione psicologica che un eventuale risultato non soddisfacente crei un danno economico.
Saluti
Stefano.
P.S.: qualcuno ha provato ad utilizzare le Corbellini di Hachette per realizzare una Corbellini lunga ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 13:14 
Non connesso

Bravo Alessio !

Sono d'accordo anch'io, l'importante nel tuo caso e' rendere l'idea anche se il realismo non e' proprio al 100%.
Nessuno puo' partire con un capolavoro, si comincia per gradi, hai fatto sicuramente esperienza.
Quello che hai pensato e che hai "visto" nella tua mente lo hai realizzato e ti e' venuto molto piu' che discretamente.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 16:31 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buongiorno a tutti.
Voglio precisare che il mio intervento non voleva essere sminutivo del lavoro fatto. Tutt'altro!
La mia osservazione era dettata dalla semplice osservanza della realtà in quanto, il modello proposto in livrea grigio ardesia, così com'è, non è mai esistito!
Ognuno è libero di fare l'uso che vuole dei propri modelli ma in altre parti di questo forum leggo di riserve, anche accanite, sulle epoche, sulle composizioni eccetera eccetera......
Del resto proprio per evitare eventuali incongruenze con la realtà metto in vetrina i prototipi mentre sulla "mia rete ferroviaria" circola solo il materiale nei colori e nei tipi della mia compagnia ferroviaria "free lance". Con buona pace di tutti.
Nelle FS le carrozze corbellini erano PILOTA integrali in quanto dotate di tutti gli organi per la guida del convoglio, dicesi dal telecomando dell'avviatore delle elettromotrici E 624 delle varie serie, che erano impresenziate, al rubinetto del freno etc. Avevano la sigla numerica preceduta da una "p", mentre le relative carrozze intermedie attrezzate, sempre del tipo corbellini, da una "e".
I convogli reversibili con locomotori E 424 ed E 626 in spinta richiedevano il presenziamento di un macchinista per l'avvio del convoglio previa richiesta citofonica - sistema PEREGO - dall'altro macchnista presente sulla carrozza SEMIPILOTA dotata e solo dispositivo EXTRARAPIDO per la disinserzione dei motori del locomotore da utilizzare in caso di eventuali emergenze,
Tali carrozze SEMIPILOTA erano del tipo 1936 con bagaglaio (vedi convoglio ACME) delle varie serie a carrelli, del tipo 1928 (centoporte a carreli) e del tipo 1934 (centoporte a tre assi con bagaglaio). La composizione di tali convogli era quanto mai eterogenea e con grande variabilità da zona a zona. erano utlizzate carrozze corbellini delle varie serie, carrozze tipo 1936 a due assi, bagagliai a due assi e carrozze del tipo 1921. Le sigle di tutte queste carrozze erano contraddistinte da una "n", le semipilota da una "np", indicante la predisposizione per l'uso in tali particolari convogli.
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 17:32 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]