Oggi è martedì 31 marzo 2026, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Corbellini in edicola nuova uscita. 3 EURO
MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 14:41 
Non connesso

tartarugaR ha scritto:
snajper ha scritto:
Orient Express ha scritto:
Ho quindi provato a far accendere entrambi i led per vedere se era possibile ricavare la luce gialla, per farlo ho inserito su ciascuno dei due fili un diodo prima di alimentare, i due led si accendono ma il rosso ha una intensità preponderante rispetto al verde che praticamente "scompare" alla vista.
Come nel caso del semaforo di fermodellismo.it occorrerebbe calibrare ciascuna resistenza per l'intensità di luce adeguata. In teoria si potrebbe smontare il piccolo circuito su cui sono montati i led e saldare i fili di alimenta
Non so però se il gioco valga la candela.

Aggiungi una resistenza (costo 2 centesimi) sul filo del rosso, fino ad abbassare la luminosità dello stesso. Non occorre fare niente "dentro" il segnale.

ciao Snajper, che valore (+/-) per la resistenza ci consigli?
grazie.
tartarugaR

A occhio sui 1000 ohm, ma prendi tutta la serie da 560 a 1500 (sono solo 6: 560, 680, 820, 1000, 1200, 1500), visto il costo ridicolo. Però ricorda: per accendere il rosso a VI, scavalca la resistenza, o la luce può essere troppo debole.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 14:48 
Non connesso

centu ha scritto:
però il segnale che sta sulla destra dell'immagine in alto, in pratica alla destra del secondo binario, non dovrebbe essere a vela quadra?

Direi di no.
La vela quadra e' riservata al binario illegale delle linee a doppio binario banalizzate.
A meno che negli ultimi anni, di cui non mi interesso, non siano cambiate le cose.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 15:05 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 15:39 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
centu ha scritto:
però il segnale che sta sulla destra dell'immagine in alto, in pratica alla destra del secondo binario, non dovrebbe essere a vela quadra?

Direi di no.
La vela quadra e' riservata al binario illegale delle linee a doppio binario banalizzate.
A meno che negli ultimi anni, di cui non mi interesso, non siano cambiate le cose.
Saluti
Stefano.

Non è proprio così: la vela quadra viene montata tutte le volte che il segnale ( su palo o su una gabbia sospesa di un segnale a ponte o a traliccio) si trova posizionato a DESTRA rispetto al senso di marcia del treno e questo indipendentemente se poi il treno si troverà a viaggiare sul binario di destra o illegale. Ciao Nino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 15:53 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 18:03 
Non connesso

Grazie a Nino per la precisazione e le mie scuse per la mia inesattezza, specialmente ad Alessio.
:wink: :wink: :wink:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 18:25 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 20:38 
Non connesso

questa è la mia modesta elaborazione....
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 20:58 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 11:41 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
Salve a tutti,
avendo lanciato l'idea di sfruttare la tecnica usata nei semafori di fermodellismo.it per valorizzare il semaforo commercializzato da Hachette e dato che lo stesso mi pare abbia poi riscosso qualche apprezzamento nei limiti di un prodotto realizzato in serie, mi sono sentito in dovere di verificare quale debba essere la resistenza da utilizzare sulla linea del rosso per ottenere il giallo su una vela. Ecco innanzi tutto due (pessime) foto che confermano la positività dell'intervento:
Allegato:
RossoGiallo1.jpg
RossoGiallo1.jpg [ 22.48 KiB | Osservato 1576 volte ]
Allegato:
RossoGiallo2.jpg
RossoGiallo2.jpg [ 14.24 KiB | Osservato 1576 volte ]
La vela superiore è posta su rosso mentre quella inferiore su giallo.
Il semaforo è alimentato a 12V. La luce gialla è ottenuta alimentando il verde normalmente e il rosso tramite una resistenza da 180 ohm, il valore della resistenza può variare da 160 a 200 ohm senza che si apprezzino particolari cambiamenti nel tono del giallo. Ovviamente per valori della resistenza inferiori si virerà rapidamente verso il rosso mentre per valori superiori ci si sposterà verso il verde.
Insomma con l'aggiunta di una piccola ed economica resistenza, reperibile in qualsiasi negozio di componenti elettronici, si ottiene facilmente anche la luce gialla.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 12:06 
Non connesso

io per ora ne ho comprato uno..... al quale ho eliminato la base e sostituita con un plinto in balsa. elimiata la vela superiore (non mi serviva ma potra servirmi se dovro fare un portale...) verniciato il tutto il grigio eliminando il senso di plastica, verniciata in nero la scala, eliminato il contro palo in metallo (non serve a nulla) ed aggiunto il triangolo di deviata....

essendo il segnale posto per la partenza da un binario di stazione in deviata e non di transito, serve anche la luce gialla?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 14:27 
Non connesso

se il segnale di partenza è anche segnale di avviso di un successivo segnale di prima categoria occorre anche il giallo.

Così anche per il binario di transito.

il significato dei colori dovrebbe essere:

rosso, via impedita;
giallo, via libera con avviso di un successivo segnale di prima categoria disposto a via impedita;
verde, via libera con avviso di un successivo segnale di prima categoria disposto a via libera.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 17:16 
Non connesso

dopo aver girato come un matto per asti a cercare questi segnali (me ne servirebbero 4) due li ho trovati, uno ce l ho gia..... e cosi ne ho 3 su 4! che nervi! qualcuno percaso lo odia a tal punto da volerlo vendere????? anche solo il segnale, la pianta non mi serve.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 22:48 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 23:00 
Non connesso

centu ha scritto:
oggi mentre passavo in macchina davanti ad una edicola ho buttato l'occhio ed ho visto che era presente il nuovo numero della nostra famosa raccolta....
non ho però capito di cosa si tratta...
cos'è??

dovrebbe essere un ½ capannone da assemblare + binario curvo
:wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]