Oggi è martedì 31 marzo 2026, 9:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riproduzione di 'fieno' ?
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 17:39 
Non connesso

Ciao,

no, niente 'erba' :P , é per un dioramino dove avrei voluto riprodure la fienagione (renderebbe un po più variata quello che altrimenti é una noiosa piana verde), qualcuno ha mai provato?

Esiste un buon metodo per fare il fieno tagliato ma ancora sul terreno, il fieno 'ammucchiato' in strisce con la rastrellatrice e quello caricato su un carro (manualmente, stile anni 50)?

Grazie per ogni dritta.....

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: riproduzione di 'fieno' ?
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 17:48 
Non connesso

uhm...... non mi sono mai cimentato....... so che per fare il grano ancora da tagliare, si usa un ritaglio di tappeto di cocco, verniciato di giallino, arancione pallido....... pero come dici tu non saprei....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 20:34 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Tappeto, come sopra, per covoni e fieno tagliato a terra, pennello da barba!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 9:11 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ho riprodotto un covone di fieno con un pezzetto di "polypan" sagomato a forma appunto di ... covone, ricoperto di erba da modellismo incollata col vinavil e colorata giallino sfumato. La morte sua è metterci accanto gli omini Preiser con falce e rastrello.... :wink:
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 9:26 
Non connesso

Io ho trovato direttamente dell'erba sintetica color giallo paglia. L'ho usata con buon risultato per un campo di grano, ma credo sia più che buona usata anche per riprodurre i cordoli di paglia tagliata e relativi covoni
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 9:58 
Non connesso

Grazie per i suggerimenti!

da noi il fieno si faceva cosi (prima che diventassero di moda le 'megaballe' plastificate):

http://www.flickr.com/photos/cristianocarli/2821054839/

senza cioé la 'costruzione' di covoni.

Una scenetta cosi la vorrei mettere (mettere un trattore anni 1960-70 invece del bue):

Immagine

poi Wiking offre anche questo:
http://www.flickr.com/photos/cristianoc ... otostream/

Le caricatrici automatiche sono arrivate poco dopo, ma nelle valli si é un po più tradizionalisti.....

Anch'io propendevo per il 'Grasmaster' e erba a steli lunghi, ma non li ho mai usati, ne uno ne l'altro...

sebastiano

Ultima modifica di sebamat il martedì 22 febbraio 2011, 10:11, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 10:04 
Non connesso

Se non ricordo male un po' di tempo fa qualcuno del forum aveva realizzato i covoni usando niente meno che i filtrini delle sigarette. Idea geniale e con ottimo risultato a veder la foto. :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 11:34 
Non connesso

Per il fieno uso le "palline" di alghe che si trovano in riva al mare, le lavo le asciugo e disfandole ottengo delle fibre utili per fare il fieno, l'erba alta e secca ecc..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 16:53 
Non connesso

Prova con la canapa che usa(va)no gli idraulici.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 17:10 
Non connesso

I covoni di grano sono una cosa, il fieno un'altra, il fieno appena tagliato ma ancora a terra, come tu vuoi riprodurre, é di colore verde, la paglia del grano é gialla.
Quella delle setole del pennello da barba, opportunamente colorate, mi sembra la soluzione più reale, unica accortezza.....stonerebbe vicino al campo con il fieno un treno con in composizione un carro riscaldo...tieni conto della stagione :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: riproduzione vigneto a pergola
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 16:23 
Non connesso

prima di affrontare la fienagione ho provato a riprodurre un vigneto con la caratteristica struttura a pergola....
Allegato:
vigna a pergola.jpg
vigna a pergola.jpg [ 218.72 KiB | Osservato 2918 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 17:49 
Non connesso

Sebastiano, dal vigneto mi par di capire che la tua "noiosa piana verde" sia piuttosto una spianata pedemontana, o comunque collocata tra rilievi collinari.
Se miri a riprodurre un'ambientazione non recentissima (visto il carro che hai postato...) potresti considerare una coltivazione a "seminativo arborato", cioè filari di piante da frutto (o viti, ma le hai già...) spaziati abbastanza larghi con intercalate le strisce di seminativo.
In collina al fieno si riservava di solito le parti più ripide del podere (soprattutto quando si sfalciava a mano, come in montagna...).

Per il fieno ammucchiato sul carro, andrebbe benissimo quella fibra in strisce che si usava mettere sopra i termosifoni (per non far ingrigire la parete sovrastante), colorata a spruzzo di verde e cosparsa di fibra Noch.

Il prato (polifito) da fienagione è tipico della montagna, in bassa collina ed in pianura prevale il campo di erba medica ("erba spagna") che dopo lo sfalcio lascia intravvedere il terreno, mi pare un pelo complicato da realizzare.
Parlo ovviamente dell'Appennino - sulle Alpi sarà certo un po'diverso - ma personalmente realizzerei il carro come scena a sè su un tratturo tra i poderi e lascerei qualche striscia "a sodo" (cioè a riposo) con l'erba da falciare a mano per i conigli.

Bucolici saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 18:39 
Non connesso

Scusate, ho dovuto interrompere perchè avevo visite, non vorrei essere sembrato frettoloso.

In uno scenario appenninico degli anni fino al - diciamo - '70, qualche striscia di prato da sfalcio ci sta senz'altro perchè prima delle quote latte quasi tutti avevano una bestia in stalla.

Non ho mai provato a riprodurlo, ma mi pare esistano dei fogli di "pratino all'inglese" per H0; disponendovi sopra la fibra posata e schiacciata a semicerchi (per la parte sfalciata) o ammonticchiata lungo uno scovolino nettapipe (tinto di verde, of course...) per la parte rastrellata... forse viene bene, ma l'eventuale parte ancora da sfalciare toccherebbe comunque farla "dritta" coll'attrezzo elettrostatico.

L'ho buttata lì, ma se ho detto una boiata... non chiedetemi di farlo io, soffro di febbre da fieno!!!!

Allergici saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 18:41 
Non connesso

La localitâ é piana di fondovalle alpina, altezza ca 400 m/sm, come da foto:

Allegato:
Vigna a malvaglia.jpg
Vigna a malvaglia.jpg [ 243.68 KiB | Osservato 2844 volte ]

ma in estate.
L'epoca é anche alquanto precisa: 1970-1973. E giâ non si coltivava più ortaggi o altro tra i filari (che appunto credo erano in parte il senso delle pergole, oltre che evitare 'capre e selvatici).... (ed il bue era già da tempo sostituito da un trattore ).

Le piante da frutta sono già previste 'oltre il muro', cintati cioé da un muro a secco. Riprende alquanto esattamente la situazione ancora esistente di un paese (Dongio) che é il tema del mio (primo in assoluto) diorama. Solo la ferrovia é quasi 40 anni che non c'e' più.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 21:54 
Non connesso

Beh, se hai già un prototipo cui rifarti, ho poco di che suggerire....

Gran bell'ambiente! Volevo chiederti maggiori dettagli, prima ho voluto provare a cercare da me... e dopo un po' cosa ho trovato? Che c'è un altro filetto su questo Forum (sezione "Linee ferroviarie") che parla proprio della Biasca-Acquarossa.

Dalla foto che hai postato non sembrerebbe proprio un'opera prima... promette veramente bene!!

Buon modellismo,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]