Oggi è martedì 31 marzo 2026, 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quando si parla di qualita' Roco....
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 17:58 
Non connesso

Ciao Paolo, pare di capire che tu li usavi/usi in analogico, beh, a dirti la verità in digitale è ancora peggio, le onde quadre fanno scaldare quasi subito i motorini e il calore arriva tale che non puoi neanche appoggiare il dito per quanto brucia!
Hai scritto la soluzione dello smaltimento del calore, ottimo, io aggiungo che su quasi tutte le loco ho messo la pasta di silicone quella che si usa per i transistor o processori dei pc per smaltire il calore meglio possibile su tutto il telaio, i Lima/Rivarossi sono secondo me i peggiori, i motorini sono alloggiati su supporti di plastica e non come i roco appoggiati direttamente sul telaio, quindi ho dovuto mettere dei pezzi di alluminio e in mezzo la pasta per far contatto tra il motore e telaio, morale: dopo ore di intenso utilizzo, preso in mano si sentiva su tutto il telaio "bello caldo", quindi vuol dire che funziona e i motorini almeno durano di più nel tempo e non solo ma rendono di più. Se qualcuno non capisce cosa vuol dire "rendono", bene, prendete una loco nuova Lima/Rivarossi, fatela girare per ore, ripetetelo anche per cinque giorni, alla fine vi renderete conto che la loco non corre più veloce come al primo utilizzo! Ci avete fatto caso? Io per capire come Paolo, le ho notate su quasi tutte le loco.
I motorini mashima li coloro tutti di nero che serve per smaltire meglio il calore, e in una loco con un trapanino ho fatto un buco quadrato sul motorino per esperimento (simile ai roco), bene, va ancora meglio! :D
Comunque, a parte i motori, fanno tanto anche il progetto e la sistemazione dei ingranaggi, e secondo me i Roco sono i migliori.

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:12 
Non connesso

gracampar ha scritto:
emiliano ha scritto:
Per Glifo:
dai la 880 di roco non ha 22 anni.. :D ................

....20 si :mrgreen: (+ o -) :mrgreen:

dico la mia, sono uscite nel 1994
ciao elle

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:37 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 1:25 
Non connesso

Avete ragione,probabilmente le 880 hanno qualcosa meno dei 22 anni.
La scatola in realta' è dal 73 che sta in cantina, da quando ho smontato il vecchio plastico.
Contiene tutto materiale RR comprato tra il 65 e il 71.
Quando poi circa 10 anni dopo mi sono sposato, qualche tempo dopo, quindi tra l'85 e l'88 ,ho ricomprato dei modelli Roco 473 e 345 ,ma non avendo spazio per farli sgranchire mettevo tutto dentro questa scatola aspettando tempi migliori
La solita cosa per le 880 qualche anno dopo.
Comunque mi sembra notevole che dopo 17 anni per le 880 e piu di 20 per le altre ,messe su binario sono andate immediatamente.
Saluti Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 9:42 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Si, la 880 ha circa 17 anni.

per me Roco 2 spanne in più degli altri in fatto di affidabilità meccanica, 1 spanna in meno riguardo coloritura e scritte rispetto VT ed Oskar

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 11:18 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Le loco RR di mio fratello,acquistate fra il 1957 ed il 1972 sono state più volte prese da uno scatolo e portate sui plastici durante gli incontri dei ns.gruppi(GFPS E MCL Fimf) senza avere il benchè minimo problema,tenendo conto che sono state usate in modo nemmeno massivo fino al 1972 o giù di lì,quindi.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 11:29 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Fra le meritevoli di elogi, metterei anche le meno nobili Lima, che solitamente venivano usate in maniera un attimino.............intensiva, visto l'utenza a cui erano destinate :mrgreen:

Questo è il mio e656 (startset 1984) che, dopo i doverosi malrattamenti anni '80, adesso è rinato a nuova vita, grazie al passaggio in DCC e all'installazione di due panto decenti.

In tutto questo tempo è bastata una leggera lubrificata agli ingranaggi e boccole del G.

http://www.flickr.com/photos/theanvil/5349564023/

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 11:33 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
DARIO PISANI ha scritto:
Le loco RR di mio fratello,acquistate fra il 1957 ed il 1972 sono state più volte prese da uno scatolo e portate sui plastici durante gli incontri dei ns.gruppi(GFPS E MCL Fimf) senza avere il benchè minimo problema,tenendo conto che sono state usate in modo nemmeno massivo fino al 1972 o giù di lì,quindi.... :wink:

........... le RR ormai sono leggenda non realtà :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 11:35 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
[

........... le RR ormai sono leggenda non realtà :wink:[/quote]

E' VERO!! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 12:14 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 15:44 
Non connesso

Qualità Roco: C'è, ed è palpabile solo tenendo in mano un loro modello, ma per quanto riguarda i motori non posso dire la stessa cosa, ho sulla "schiena" due motori di E636 morti autonomamente + 1 di 880. Il 645 ultimo l'ho salvato per tempo appena visto che diminuiva la velocità: ho aperto il motore e pulito il ruttore che stava facendo corto tra i settori, adesso gira ancora ( e spero per molto ancora... ). Ad una 94 tedesca ho sostituito il motore ( sempre medesimo problema, cortocircuito interno con fumetto di contorno ). I prezzi dei motori sono poi un toccasana per alleggerire il portafogli. Il motore della 880 mi è morto sul banco di prova, senza perciò alcun carico che far girare il suo perno, durante il test di un alimentatore ad onda quadra. Questo mi conferma che con il digitale la probabilità di veder morire il motore sia molto più facile, visto che l'alimentazione data dal decoder è proprio ad onda quadra ed è il motore che deve dissipare l'eccesso di tensione che non riesce a traformare in moto. Per cui più piano va il motore, più scalda. E problemi di questo genere comincio ad averne anche con i modelli Oskar: 772 e 773 in dettaglio. Motori morti senza particolari sforzi, visto che trainano sè stessi e al massimo un rimorichio. E temo che pur avendo acquistato il motore nuovo, la storia si ripeterà viste le dimensioni da... pulce dei motori utilizzati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 16:55 
Non connesso

Cita:
E problemi di questo genere comincio ad averne anche con i modelli Oskar: 772 e 773 in dettaglio. Motori morti senza particolari sforzi, visto che trainano sè stessi e al massimo un rimorichio.

Questo filetto sta diventando seriamente preoccupante :? :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 18:01 
Non connesso

Infatti, "ROCO" stà a "lima" come "AUDI" stà a "fiat" ... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 18:28 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Non più, nel senso che adesso è più facile che si "cuocia" un motore di Roco, piuttosto che un lima/HRR
p.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 19:10 
Non connesso

roco stà ad audi
come acme stà a fiat.. per adesso!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]