Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:34 
Non connesso

la letti Mitropa ha circolato regolarmente in Italia fino ai primi anni 2000 sempre in livrea rossa con filetti gialli;
quindi l'unica attenzione da avere è quella del logo DR, DB, DB.AG per una corretta ambientazione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 14:14 
Non connesso

ciao
ho visto le foto delle nuove JZ verdi della ACME.
Domanda: forse ricordo male ma sul Roma-Mosca, negli anni '80 e quindi ep. IV, non erano di colore blu?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 16:37 
Non connesso

Cita:
ricordo male ma sul Roma-Mosca, negli anni '80 e quindi ep. IV, non erano di colore blu

Forse si trattava di carrozze letti?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 14:01 
Non connesso

fermod ha scritto:
Caro Giuseppe, per le carrozze letti rosse della Mitropa non mi sono interessato in quanto non posseggo il modello. Mi ricordo di aver visto qualcosa sul libro ' Le ferrovie in sudtirolo' dove c'e' una fotografia anni '80 di uno Spree Alpen Express da Berlino con composizione di tutte, mi sembra 5, carrozze DR fra cui una rossa, ma potrebbe essere una ristorante, sempre a memoria. Qualcuno ne sa' di piu'? Grazie. Stefano.

Vista la foto :wink: ,composizione minima ma fantastica,la rossa che ricordi è proprio una letti Y(anzi,WLABme70),siamo nel 1991 quindi era ancora DR nell'originaria livrea senza le fascette gialle(quella di cui sto andando in cerca del modello Tillig,ovunque trovo l"odiosa" versione DB WLAB 176 con fascette gialle,ma forse ce l'hanno a Bologna...):il resto sono 3 Halberstadt di seconda(o forse cuccette,anzi molto probabile)in livrea laubgrün/beige.

P.S. il tutto al traino della E 636 284 :wink: ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 19:53 
Non connesso

Che treno potrebbe essere questo?
Immagine

Nella discussione del forum tedesco dove l'ho trovata (http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 17,4401680) si dice che la foto è stata scattata a Mülheim an der Ruhr l'1/8/85...
E che potrebbe esserci dietro alla 110? :?:

Ultima modifica di Gabriele il lunedì 21 febbraio 2011, 23:41, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 20:30 
Non connesso

è probabile che dietro alla E110 ci siano altre carrozze FS;
quasi certamente la Quick Pick veniva sganciata al confine italo-svizzero di Chiasso in quanto non credo che potesse circolare in Italia e del resto anche sugli EC che hanno sostituito gli Exp (come quello in foto) che univano il nord ovest della Germania con l'Italia attraverso la Svizzera la WR veniva unita a Chiasso insieme ad un paio di altre carrozze

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 22:52 
Non connesso

è un bel dilemma!
ho sfogliato orari svizzeri (forse un po' di corsa) ma non sono venuto a capo di nulla!
qualche supplementare per esempio dell' Italia-Express (Exp.204/270 - 205/271)?
inoltre non mi risulta che le self-service tipo Quick-Pick siano mai arrivate a Chiasso.
sicuramente non potevano arrivare in Italia in quanto dotate del solo REC monofase.

per Luigi 402A:
dimentichi l'EC Carlo Magno composto interamente da carrozze IC DB che aveva in composizione una WRmh 132 su tutto il percorso da Sestri Levante a Dortmund; l'EC Colosseum Roma-Francoforte sul Meno, anch'esso con WRmh 132 o ARmh 217 tra Roma e Francoforte.
per non parlare dei vari Leonardo da Vinci, Paganini....

domani proverò a consultare altra documentazione: chissà che non trovi una risposta a proposito del treno sulla foto.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 23:26 
Non connesso

@ Ae6/611401

infatti ho parlato di EC via Svizzera, alcuni di quelli che citi raggiungevano la Germania attraverso il Brennero :wink:
e di altri io stesso ho postato nelle pagine passate sia le composizioni che le foto di alcune ristoranti DB che nessuno credeva fossero mai arrivate in Italia :wink: :wink:

quello che ho scritto riguardo il fatto che per molti EC la WR venisse aggangiata a Chiasso è un dato di fatto, al quale ho assistito personalmente diverse volte; serviva a dare un ipotesi al tragitto del treno... probabilmente un Dortmund - Milano

inoltre la foto sembra che sia stata scattata qui:

http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=51.44 ... 6&t=k&z=16

e quindi, poiché il sole è basso e si trova ad est, è ragionevole pensare che come orario ci trovassimo in mattinata col treno appena partito da Dortmund... questo faciliterà ancora le nostre ricerche!

ps: prima ho dimenticato di ringraziare Gabriele per l'ottima segnalazione e consiglio di sbirciare il link segnalato poiché ci si trova un'altra interessante composizione mista

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:10 
Non connesso

Mi sarebbe venuta voglia di comporre il Palatino per un ambientazione anno 1993, le carrozze cuccette corail SNCF che logo dovrebbero avere? Encadre', nouille o casquette? E come modello sono meglio le Roco o le Piko? Per la Grill Express, direi di cercare la LS Models.
Qualcuno mi puo' inserire i codici esatti? Grazie. Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:26 
Non connesso

Ma per il Palatino ti servono le cuccette Corail se non sbaglio e Piko non le fa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:36 
Non connesso

Le fa, le fa... :wink: Costano poco più della metà delle Roco, ma anche la qualità scende in proporzione.
Nel 1993 credo che siano più probabili gli spaghetti e, forse un pò meno, gli encadré, mentre i casquette "colorati" dovrebbero essere più recenti. Correggetemi se sbaglio....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 16:28 
Non connesso

Un saluto a tutti ed un grazie per le risposte. La composizione dell'EN 212 Palatino che vorrei riprodurre e ' quella di pag. 22 di Tutto Treno Tema 26 sulle composizoni FS anni 90, che si riferisce all'estate 1993. Su Wikipedia avrei trovato queste date: logo 'encadré' dal 1967, logo 'nuille' dal 1986, logo 'casquette' dal 1992 e logo 'carmillon' dal 2005. Parlando del 1993, sembrerebbe di dover gia' usare il logo casquette, ma qualcuno mi puo' aiutare anche con la selva di codici delle carrozze cuccette corail prodotte da Roco, anche perche' ho notato che hanno un prezzo ben diverso a seconda dei diversi loghi. Piko produce un set da tre carrozze (una prima e due seconde) cuccette corail, solo con il logo nuille (zart 58628) o casquette. A completamento del convoglio, dovrebbe esserci una Grill Express SNCF di Ls Models art 40151 (logo nuille) o art 40152 (logo encadre')? Ciao. Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 17:31 
Non connesso

ciao Stefano, per la qualità, Roco sicuramente!
per ambientazione... è paradossale, ma nel 1993 puoi usare tutti e tre i loghi sullo stesso treno!
molte carrozze SNCF sono passate direttamente dal logo encadré al logo casquette ... senza spaghettata!
e proprio in quegli anni ho visto spesso sul Palatino carrozze con i tre loghi differenti

del resto anche la foto che citi ha chiaramente la presenza del logo encadrè sulla prima cuccetta e del logo casquette sulla seconda...

le carrozze con logo nouille sono quelle più ricercate, per questo hanno prezzi più alti rispetto alle altre;

per i codici basta consultare il sito di Gabriele:

http://gamos81.altervista.org/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 18:28 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
ma nel 1993 puoi usare tutti e tre i loghi sullo stesso treno!
molte carrozze SNCF sono passate direttamente dal logo encadré al logo casquette ... senza spaghettata!
e proprio in quegli anni ho visto spesso sul Palatino carrozze con i tre loghi differenti

Impossibile Luigi. Il logo "casquette" è apparso sulle corail cuccette B10c10 a partire dal 1996. Dal 1996 al 1998 si poteva vedere il Palatino con le corail cuccette con i tre loghi differenti. Dopo il 1998 erano tutte con loghi nouille o casquette poi nel 2001 erano tutte con logo casquette. Oggi hanno TUTTE il logo carmillon. Bye.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 19:39 
Non connesso

eppure sulla foto di TT la seconda cuccetta sembra avere il logo a destra sulla fiancata che è la posizione caratteristica del logo casquette, mentre la prima lo ha al centro (posizione tipica del logo encadrè) la terza a sinistra (posizione tipica del logo nouille) e non è chiara la posizione sulle ultime due :roll: :roll: :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]