Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente ARENAWAYS nonostante la concorrenza sleale do
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 19:36 
Non connesso

445 ha scritto:
Arenways Arenaways...e poi?!
Vedremo col tempo intanto....due coppie soppresse.
E gli Ex Fs che se ne stiano a casa invece che lavorare ancora.. :wink:

però magari oltre agli ex fs ci sono anche persone che se non fosse stato per questa impresa sarebbero state disoccupate, magari con una famiglia da mantenere

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: finalmente ARENAWAYS nonostante la concorrenza sleale do
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 21:32 
Non connesso

Ho paura che Arena si stia rovinando, il nostro non è un paese per imprenditori ferroviari seri: finchè la rete ferroviaria del paese e il principale operatore ferroviario sono la stessa azienda c'è solo da sbattere la testa, vedremo Montezemolo ma ho paura che prenderà una fiasco colossale.
L'unico campo dove, attualmente, c'è spazio per i privati è il traffico merci che a Trenitalia non interessa, anzi non vede l'ora di disfarsene, infatti gli operatori cargo sono moltissimi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 21:43 
Non connesso

Non so se Arena Ways, NTV e le altre compagnie private avranno futuro o no, in ogni caso sicuramente se l'offerta è più variegata e meglio per tutti. Il problema è che la gestione di una compagnia ferroviaria non è semplice cosa e molto spesso all'offerta non corrisponde una adeguata domanda in termini di flusso di passeggeri. La tanto acclamata liberalizzazione non può essere la medicina di tutti i mali e andrebbe applicata tramite la regia di un gestore della rete superiore a tutti gli operatori e che dovrebbe interfacciarsi con tutte le altre categorie di trasporto al fine di ottenere un'efficente rete di servizi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 22:08 
Non connesso

A mio parere la liberalizzazione in ferrovia (come in tutti i tipi di trasporto collettivo di persone e cose) va lasciata perdere. Il problema è che è l'Unione Europea a credere che sia la medicina per tutti i mali, infatti la rende obbligatoria per tutti gli stati appartenenti, anche per il trasporto pubblico locale.
A questo punto se liberalizzazione deve essere che sia il più possibile a vantaggio dei viaggiatori (pardon, clienti, come li chiamano adesso), invece si fa una finta liberalizzazione che fa tanto comodo, si fregano le regioni con accordi del c....o tipo più ci mette il treno e più paghi e, contemporaneamente, si stroncano iniziative commerciali utili, come Arenaways.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 11:03 
Non connesso

...non conscendo bene il mondo ferroviario faccio una considerazione più in generale ma che ben calza....
fino adesso il monopolio era ed è in mano ad una unica grande struttura parastatale con intrallazzi politico-mafiosi di ogni genere...
Ora che la concorrenza si fa avanti (spinti anche da "stimoli" europei e quindi da paesi più civili del nostro....) che cosa fa questa grande struttura?
in un paese "normale" dovrebbe raccogliere la sfida per migliorarsi e rendere quindi un servizio al cittadino (che è quello che alla fini fine la mantiene) all'altezza dei tempi con standard appunto "europei".
Invece NO!
La grande struttura cerca in tutti quei modi (tramite gli intrallazzi di cui sopra) subdoli,anticivli, mafiosetti, di contrastare questa sfida. Poi, in questo caso, chi viaggia nei treni sporchi scassati e perennemente in ritardo sono i soliti cittadini (che pagano).
Purtroppo questa sterile analisi si può applicare in molti (se non quasi tutti) i campi.
Ecco perchè il belpaese avrà sempre una "marcia in meno"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 11:09 
Non connesso

All'ora davide ti spiego io.
Visto che io sono un ex privato e sò certe cose.....gli ex Fs DEVONO starsene a casa.
Per due motivi....i giovani senza di loro verrebbero pagati meglio punto primo,secondo devono fare cose che ai"cari"anziani NON piacciono visto che mettono sotto ricatto l'IF appena aperte(o così o me ne vado..al 99% cedono fregando così i giovani),terzo erano i più lavativi nelle EX Ferrovie dello Stato e io devo anche pagargli la pensione?! :wink:
Per ArenaWays vedremo in futuro...per ora giudicare è difficile..ovviamente la difficoltà stà nel reperire il eprsonale e il materiale rotabile...con tuti gli annessi e connessi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 12:10 
Non connesso

Per quel che riguarda il resto dell'europa non mi pare che siamo gli unici a bloccare la liberalizzazione....vedi Francia e Spagna.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 18:47 
Non connesso

avvisaglie......

l'articolo
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/ ... tp/390344/

l'intervista
http://multimedia.lastampa.it/multimedi ... stp/24496/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 19:36 
Non connesso

Non ne capisco niente in materia ma mi sembra che si stia tanto disquisendo sul sesso degli angeli quando la cosa più semplice, ovvero il commento "a pelle", potrebbe essere la spiegazione più ovvia....
Scusate, ma vista la sfacciata avversione di questo splendido "governo del fare" per ogni tipo di liberalizzazione e l'atteggiamento della lungimirante amministrazione regionale piemontese (...stessa razza, quindi inutile cercare di cavare sangue dalle rape...), salvo una pronuncia favorevole del TAR la nostra amata AW fallirà miseramente.....con buona pace del proprietario, di tutti i GIOVANI neoassunti che torneranno a lavorare in qualche call-center a 1 centesimo a telefonata e di tutti i viaggiatori che speravano in un servizio alternativo agli schifosi carri bestiame di trenitalia.
...comunque.... chi è causa del suo mal pianga se stesso, e chi sa che i fiumi di lacrime di coccodrillo in cui stiamo annegando in questi giorni possano finalmente servire a qualcosa................................................
...."meditate gente....meditate"...... :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 9:24 
Non connesso

...chiaro.Anzi chiarissimo, forse t.i. punta ad allungare (con i soliti metodi :mrgreen: da sempre esistiti anche prima dell'attuale leadership nazionale tanto appassionato di gn...a) i tempi di pronunziameno del TAR dimodochè nel frattempo ArenaWays possa fallire? :cry:
Staremo a vedere ma spero con tutto il cuore di essere smentito dai fatti!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 10:15 
Non connesso

...ah certo, ci sono fior di avvocati sempre pronti a trovare il modo di allungare i procedimenti all'infinito, ma sono pagati apposta e anche questo fa parte del loro mestiere.
Se Trenitalia giocasse meno sporco ci farebbe una figura migliore, anche perchè non propone nulla di decente in alternativa....ma alla fine fa i suoi interessi e cerca di sopravvivere.
Quello che mi fa profondamente schifo è l'ufficio governativo (...quella roba chiamata UTSIF o qualcosa del genere) che ha tagliato le fermate di AW con motivazioni pretestuose....dov'è la l'impresa e la libera concorrenza tanto sbandierata da questa banda di pagliacci?...io vedo solo imprese che falliscono....
Non doveva finire così anche in Trentino_Alto Adige?...ma lì la regione si è mossa e guarda caso tutto è coinciso con il voto di fiducia di dicembre quando i deputati SVP hanno appoggiato il nano (...della serie: siamo tutti "responsabili" ).... chi sa come mai a dicembre i treni DB hanno ripreso a fermare dove dovevano...
Non penso proprio che la regione piemonte prenda posizione....gioca in casa.....
CHE SCHIFO!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 13:21 
Non connesso

Dalle tantissime voci che ho sentito nell'ambiente, il sig Moretti è seriamente preoccupato da NTV. Montezemolo non è uno sprovveduto, e neanche Della Valle come del resto neanche Punzo e Sciarrone; questi signori sono imprenditori con le palle e non credo che si siano buttati in un salto nel buio. Inoltre non credo che Moretti possa competere con la serietà e l'esperienza imprenditoriale di questi signori. Se Trenitalia dovesse fare ostruzionismo o concorrenza sleale, non credo che possa mettere a tacere uno come Montezemolo, perchè egli ha i mezzi e le palle per dire come stanno le cose e ad alta voce......poi se non vado errato tra gli azionisti c'è anche una certa Banca Intesa San Paolo!!!!!!........il capitale sociale di NTV comunque è di 263,6 milioni €!!!!!!!!............credo che moretti faccia bene a sudare freddo.

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 16:04 
Non connesso

Si si tu senti le voci......che sono come l'acqua che passa sotto i ponti....fra il dire e il fare c'è in mezzo il mare.
Anche la Cargo doveva morire....ma non è così...tutte le Regioni NON dovevano firmare ma non è stato così..continuiamo?..se vogliamo essere obbiettivi è un conto se vogliamo essere bambii è un altro. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 16:14 
Non connesso

guarda moretti ha ben poco da preoccuparsi perchè corre già battuto in partenza.
ntv non è come l'hai descritta tu ma ancora meglio.
la quota della banche è un pò piu grande del previsto portando circa il 30% del capitale tra tutti i soci singoli il restante 70% diviso tra banche e sncf.
corre già battuto perchè ovviamente il personale è tutto ex-fs che già sa come muoversi e come parare "certi colpi".
inoltre la sua clientela è tutta business per cui certi problemi non li avrà,ne avrà problemi di contratti ecc.
lo scorporo di frecciarossa è iniziato recentemente ma diventerà operativo solo fra qualche mese.
purtroppo senza nessun vantaggio pratico per il cliente.
i treni continueranno a sfasciarsi in continuazione,ad essere sporchi e il personale ad essere supersfruttato.
per quanto riguarda i decreti governativi beh,li ci sono avvocati che chiederanno danni morali e materiali.c'e' poco da preoccuparsi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 16:48 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:
Dalle tantissime voci che ho sentito nell'ambiente, il sig Moretti è seriamente preoccupato da NTV. Montezemolo non è uno sprovveduto, e neanche Della Valle come del resto neanche Punzo e Sciarrone; questi signori sono imprenditori con le palle e non credo che si siano buttati in un salto nel buio. Inoltre non credo che Moretti possa competere con la serietà e l'esperienza imprenditoriale di questi signori. Se Trenitalia dovesse fare ostruzionismo o concorrenza sleale, non credo che possa mettere a tacere uno come Montezemolo, perchè egli ha i mezzi e le palle per dire come stanno le cose e ad alta voce......poi se non vado errato tra gli azionisti c'è anche una certa Banca Intesa San Paolo!!!!!!........il capitale sociale di NTV comunque è di 263,6 milioni €!!!!!!!!............credo che moretti faccia bene a sudare freddo.

Saluti, Andrea

Non è sprovveduto neanche Moretti,ed ha un non piccolo vantaggio,bisognerà aspettare almeno due o tre anni per vedere se l'investimento sarà proficuo.Per l'intanto Montezemolo non entra a Termini ma si deve accontentare hangar-dormitorio per extracomunitari...pardon dell'Air Terminal a Ostiense.E già questo è un bell'handicap.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]