Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Continua a prestare onorato servizio, nella stazione di Terni, la D 143 3001.
L'altra sera ho avuto il piacere di farci un pò di manovre, con il mio amico macchinista TM; nonostante abbia un motore di trazione escluso da tempo a causa di una massa all'avvolgimento di campo; 3 testate sulla bancata di sinistra del motore OM-SEV che perdono acqua copiosamente e che provocano vere e proprie "martellate" sui pistoni per infiltrazione della stessa nei cilindri; elevata fumosità per consumo di olio, riesce a dire ancora la sua!!!! Abbiamo preparato il "Civitavecchia"; si tratta di un treno di Coils prodotti dalle acciaierie locali, ed ha una massa di circa 1000 tonnellate......beh la nostra signora, a parte qualche slittata, se lo è tirato tutto.
Anche se i vestiti quando sono sceso, odoravano di gasolio dal gran puzzo che c'è in cabina mi sono divertito un sacco.
Pensate un pò; la nostra "Truman" fa la riserva ad una D 145 "inloc"!!!
Vi allego una foto per ricordare questi muli.

Saluti, Andrea


Allegati:
Commento file: D 143 3001 in servizio di riserva alla D 145 1025, a Terni
IMG_0447.jpg
IMG_0447.jpg [ 223.4 KiB | Osservato 3680 volte ]
Commento file: D 145 1025 in servizio di manovra pesante, a Terni
IMG_0446.jpg
IMG_0446.jpg [ 207.72 KiB | Osservato 3680 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Questa è la dimostrazione che Trenitalia non demolisce i rotabili in base all'età anagrafica ma perché ha smantellato i servizi ferroviari! Ed ecco perché mi stanno sulle palle quelli che giustificano la demolizione delle E 656 o delle E 444 per questioni di età! :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 21:16
Messaggi: 95
Infatti..bisogna tenere un Truman fino al 2100....solo perchè degli appassionati piace.
Ovviamente se si demolisce bisogna sostituire....il resto è un altro paio di maniche.. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Cita:
Pensate un pò; la nostra "Truman" fa la riserva ad una D 145 "inloc"!!!


Ovvero la 145 era guasta...giusto?


Come qua: le 141 perennemente in servizio (mi dicono che la mia regione - FVG - è l'ultima roccaforte di questo diesel) perchè le D 145 ogni tot piantano in asso... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
saltobravo ha scritto:
Come qua: le 141 perennemente in servizio (mi dicono che la mia regione - FVG - è l'ultima roccaforte di questo diesel) perchè le D 145 ogni tot piantano in asso... :lol:


Altra dimostrazione che quando un rotabile "serve" saggiamente non viene demolito e che i mezzi più moderni sono anche quelli che tendono a scassarsi di più.
Se penso alle moderne carrozze ristorante criminalmente accantonate a Bari mi viene da fucilare quei cialtroni di Trenitaglia... :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 4:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 21:16
Messaggi: 95
ma se le vetture ristorante non servono più e il servizio soppresso le mettono nel tuo giardino utenteprimadonna?! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 4:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 21:16
Messaggi: 95
i 141 e i 143 hanno un progetto molto spartano che anche col fil di ferro si muoverebbero lo stesso.
i D.145 1000 e D.145 2000 sono stati progettati da Fiat Ferroviaria con le prime elettroniche che gestivano il tutto.
Ovviamente sono molto più efficienti ma ci vuole una manutenzione molto più selettiva.
I mezzi moderni sono molto più facili al guasto che quelli un pò più vetusti proprio per la mancanza di elettronica e altri componenti di difficile interpretazione(vedasi i D.146).
Però la tecnologia avanza e quindi anche i tempi...con tutti gli annessi e connessi.
Tenendo tutto saremmo rimasti ancora con le candele nelle case e senza telefoni e internet per esempio... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Se il discorso sull'affidabilità dell'elettronica sfonda una porta aperta, tuttavia l'esempio dei 145 è ingeneroso. Si tratta, infatti, di mezzi tra i più affidabili che si siano mai visti sui binari italiani (specie la serie 2000). Purtroppo, impiegate al di fuori degli impianti storici, queste macchine risentono di noie in % molto più elevate. Questa non è una polemica, sia chiaro: è solo un dato di fatto.

Quanto ai 143, ormai siamo veramente agli sgoccioli e questo da appassionati ovviamente ci dispiace e non poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Condivido pienamente......la "INverter LOComotive" INLOC D 145, è una ottima e affidabile locomotiva. Ricordo che L'officina del deposito di Bologna San Donato, ai tempi d'oro, era maestra nel ripararle e metterle a punto; l'esercizio sulla sella di lancio, è quanto di più gravoso ci possa essere per una locomotiva! Eppure le macchine di San Donato continuano tranquillamente il loro lavoro. Le Inloc distaccate a Terni, sono due; il prototipo 1003 (ex Torino Orbassano) e la 1025 (ex Bologna San Donato). Per un periodo di tempo la 1025 è stata a Rimini per la revisione, la 1003 invece ha avuto un problema stupido al ventilatore dell'inverter, risolto egregiamente dall'ottima officina di Fabriano nonostante non conoscano la "inloc" in quanto sono specializzatissimi sulle ALn.
La "truman" ha effettuato la riserva per necessità di esercizio, non per scarsa affidabilita delle "elettroniche"

Saluti, Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 21:16
Messaggi: 95
quello delle elettroniche era un discorso detto in generale per fare una distinzione dai mezzi più vetusti ai mezzi più recenti.
Ovviamente le necessità di esercizio sono Tante...anche le ore che un Diesel può fare.. :wink: cosa che tanti non si ricordano vero andrea?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Verissimo!!!!! :wink: :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
445 ha scritto:
quello delle elettroniche era un discorso detto in generale


...che mi trova d'accordo pienamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 21:16
Messaggi: 95
tobruck ti garantisco però che c'è un abisso fra i 145 1000 e i 2000 fidati. :wink:
e fra i due le 2000 sono insuperabili.
Uno dei migliori progetti per macchine da manovra pesante.
Ovviamente niente di tutto questo fatto coi 146 Firema... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
445 ha scritto:
tobruck ti garantisco però che c'è un abisso fra i 145 1000 e i 2000 fidati.


Sono d'accordo anche su questo. L'ho anche scritto più su, che i 2000 sono superiori. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 143 "Truman"
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
445 ha scritto:
ma se le vetture ristorante non servono più e il servizio soppresso le mettono nel tuo giardino utenteprimadonna?! :mrgreen:


Se l'azienda che ti paga lo stipendio avesse un briciolo d'intelligenza proverebbe a trasformare queste COSTOSISSIME vetture ristoranti (alcune costruite nel 1991!!) in carrozze ordinarie, a costo limitato.
Oppure potrebbe tentare la vendita all'estero.

Ma conosco già la risposta dei tuoi strapagati datori di lavoro: " i Treni a materiale ordinario non hanno futuro..."
Meglio demolire tutto :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl