Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 18:04
Messaggi: 167
in ogni caso abbiamo la conferma che la ristorante, qualunque essa fosse, era limitata nel senso Nord-Sud a Basel SBB.
da ricordi di allora (letture della sezione carrozze dirette dell'orario ufficiale svizzero :D ) mi sembrava proprio che una relazione Olanda/Ruhr - Milano con tale nome avesse avuto vita breve, per quanto fosse un nome illustre, già appartenuto ad un FD anni '50 effettuato con le carrozze carenate del '39, le celeberrime "Schurzewagen" in livrea blu e con scritte in rilievo Deutsche Bundesbahn.
ma questo è un discorso da cultori dell'epoca III.
altri espressi hanno avuto vita più lunga e fortunata del Loreley, uno tra tutti l'Holland-Italien-Express, che dal secondo dopoguerra agli anni '90 ha collegato Olanda e bacino della Ruhr con Milano, proseguendo, a seconda dei periodi, per Roma, Rimini o Ventimiglia!

grazie Gabriele per l'esauriente soluzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 18:04
Messaggi: 167
peccato che l'indice analitico di questo interessantissimo thread sia fermo alla pagina 259.
rileggendo avevo da fare un'osservazione sulla composizione del TEE Lemano, ma non vorrei ripetere quanto già affermato da altri forumisti.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 15:30 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Ciao a tutti!

Soprattutto per gli esperti di (B) (ma dovrebbe esserci anche materiale SBB), mi sapete aiutare nel decifrare la composizione di questo treno in arrivo a Briga ? E soprattutto di che treno si tratta ? Alpina Express per caso ?

Si scorgono delle letto (MU e/o T2) e poi delle cuccette I5 in varie colorazioni, la foto penso risalga agli anni 90.

Grazie a chi può essermi di aiuto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
@ Stefano: peccato che la foto è piccola e non si possono distinguere bene i tipi di carrozze... le uniche certezze sono le I5 in livrea particolare e, poiché si capisce che è un espresso Railtour,direi che la terzultima carrozza potrebbe essere un bagagliaio B in livrea C1... quasi certamente la penultima carrozza è la discobar in livrea RIII


Ae6/611401 ha scritto:
peccato che l'indice analitico di questo interessantissimo thread sia fermo alla pagina 259.

aggiornarlo è nei miei piani ... ma ci vuole tempo e, anzi, visto che molti link non sono più funzionanti e molte foto non più on line, andrebbe rivisto anche dalla pagina 1...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 22:28 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Ciao Luigi (sono Roberto :D), in effetti purtroppo la foto è piccola, le prime due potrebbero essere una MU ed una T2 SNCB, poi una I5 in livrea blu/rosa poi una I5 in livrea blu con fascia arancio, poi ancora una I5 come la prima, poi c'è una carrozza interamente blu che potrebbe anche essere un'altra letto ... mah ... quartultima ed ultima ancora dell I5 in livrea blu/rosa ? Per la verità potrebbe starci anche una SNCB WLAB-30 (ex P), in quanto ho visto da qualche parte una foto con questa letto seguita da una I5 blu/rosa ritratta proprio nella stazione di Briga. D'altra parte nell'Alpina-Express c'era materiale SBB (almeno una WLABmh 175 ed alcune Bcm RIC anche in livrea "Mund und Stern")

Penso sia un treno di agenzia per le vacanze invernali, Bruxelles-Basel-Lausanne-Saint Maurice-Sierre-Brig.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Robè scusami... è l'età che avanza ... :)

vediamo di fare un pò un analisi più approfondita del treno (che comunque è uno spettacolo)

1^ carrozza: sicuramente una MU (si riconosce dal finestrino del bagno lato corridoio, le T2 hanno i bagni solo dal lato scompartimenti)

2^ carrozza: due bagni ravvicinati, posizione del logo decentrata ... è molto probabile che sia una T2 con scritte e loghi Railtour III (che Hornby non farà mai .... perchè ne venderebbero troppe in tutta Europa)

3^ carrozza: I5 in livrea blu con fascia rosa (la livrea si riconosce per il triangolo rosa sulla testata) (potrebbe essere anche una I6, ma non si vedono carenature)

4^ carrozza: I5 blu con fascia arancione

5^ carrozza: I5 in livrea Railtour III (non si vede il triangolo rosa sulla testata...)

6^ carrozza: I5 in livrea integrale blu con porte azzurre

7^ carrozza: I6 (mi sembra di vedere una carenatura) in livrea blu con fascia rosa

8^ carrozza: bagagliaio in livrea C1

9^ carrozza: il rosso predominante me la fa sembrare la discobar in livrea Railtour III

10^ carrozza: I6 in livrea blu con fascia rosa

VIVA LE "B" :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 10:46 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Luigi, quindi la livrea blu/rosa delle I5 e delle I6 ha convissuto con quella RAILTOUR III delle I5 ed anche delle MU e T2 ?!

Beh quindi potrei provare a cercare una MU SNCB RAILTOUR III (Arnold) come in questa foto: http://img352.imageshack.us/img352/8408/p1000247bv0.jpg

Inoltre sono sicuro di aver visto una foto con una WLAB-30 seguita da una I5 in livrea blu/rosa proprio nella stazione di Briga (guarda questo link: http://www.worldrailfans.info/forum/vie ... 06&start=0 ma la foto non è più visibile), quindi non disponendo della T2 SNCB potrei pensare di utilizzare appunto anche una AB30 insieme alla MU.

D'altra parte ho trovato questo video (non mi sembra sia mai stato linkato nel thread) con una EN "Roma" del 29/12/1999 assolutamente straordinario:

http://www.youtube.com/watch?v=RDyfVemf1KI

Composizione:

FS E.444
SBB WLABm MU "Mond und Sterne" Geneve-Roma
SBB WLABmh 175 "Mond und Sterne" “
SBB WLABmh 175 "Mond und Sterne" “
SBB Bcm 61 Eurofima “
SBB Bcm 61 Eurofima “
FS B Z1 "bigrigio" “
FS B Z1 "bigrigio" “
SBB WLABm MU TEN "Mond und Sterne" Basel-Roma
SBB Bcm 61 Eurofima “
SBB Bcm 61 Eurofima “
SBB Bcm 61 Eurofima “
FS B Z1 "Bandiera" “
SBB Am RIC “

Ho dedotto questo sezionamento in quanto ci sono solo due gruppi di Bcm e quelle centrali sono chiaramente Geneve-Roma con la terza WLABmh che potrebbe essere di rinforzo, visto che si tratta del 29/12. Inoltre ricordando un altro video che ritraeva la sezione Basel-Roma giusto qualche mese più tardi, ricordo che la composizione era proprio quella rimanente, con una MU e tre Bcm (a meno della livrea della Z e della RIC sostituita con una UIC-X). Purtroppo non si riescono a vedere i numeri delle prime tre carrozze letto, possibile che la sezione Zurich-Roma potesse essere costituita solo da 1 o 2 letto senza Bcm?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 14:33 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Luigi, appena puoi, vorrei sapere cosa ne pensi, una sezione Geneve-Roma di 7 pezzi non potrei esimermi dal riprodurla. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
luigi402A ha scritto:
9^ carrozza: il rosso predominante me la fa sembrare la discobar in livrea Railtour III


essendo visibilmente più corta delle carrozze che le sono agganciate, direi che si tratta di una I1!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Roberto, l'EN Roma che hai trovato nel video era abbastanza usuale nel periodo in cui l'EN è stato diviso (sezioni per Basel e Geneve>> EN Roma, sezione per Zurich >> EN Gottardo)... se ne è parlato qui diverse pagine fa!
in quegli anni le composizioni erano molto variabili e come carrozze di rinforzo periodico o straordinario ci si poteva trovare di tutto

vedi, per esempio, a pag. 61

a riguardo del treno delle "B": la coesistenza della livrea Railtour III con quella blu con fasce rosa sulle I5 è ovvia ... visto che la blu con fasce rosa è seguita a quella RIII e all'epoca non si verniciava tutto il parco in un giorno! e comunque (tiratina d'orecchie) anche di questa coesistenza sì è parlato più volte, sia qui, che sul thread dedicato alle "B" :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 17:51 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Grazie, Luigi! Quindi pur non essendo a conoscenza dello sdoppiamento del Roma (in effetti ho trovato ora il tuo post dove lo avevi descritto ;) ) il sezionamento che avevo dedotto era giusto. Beh una sezione Geneve-Roma di sette pezzi e per di più perfettamente riproducibile non me la posso far sfuggire. :lol: :lol: Unica pecca sono le mie bigrigio che hanno logo inclinato, forse un pò troppo antecedente.

Per le (B) ... in effetti è ovvia la coesistenza, del resto conoscevo già quella analoga tra RAILTOUR I e II (rispettivamente verde e blu con fasce celesti). Chiedo scusa a volte uno pone le domande in modo spontaneo senza prima cercare. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Per le carrozze cuccette sncb, la coesistenza livrea rosa e Railtour 3 è durata 4 anni dal 89 al 93.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
non è che in quel periodo può esserci stata ancora qualche cuccetta di quelle celesti con le strisce blu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Fino al 1988 c'erano ancora qualche i5 celeste strice blu ma non avevano più il logo railtour!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 15:57 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Sempre in relazione alle (B) in arrivo/transito a Briga, ho trovato queste due foto del 2002 che coinvolgono anche le NS, si vedono una I5 blu/rosa, una AB30 SNCB senza logo TEN, una MUn NS, una ex Grill-Express NS (???)

Che treno potrebbe essere ?


Allegati:
AB30Brig.JPG
AB30Brig.JPG [ 95.56 KiB | Osservato 11283 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl