Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze Z
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 15:03 
Non connesso

Ho visto la riedizione delle carrozze Z di Hornby, e siccome ho l'intenzione di farmi un "parchetto" di tali vetture, ho iniziato a guardare quelle Hornby e quelle Acme; la cosa che non sono riuscito a capire dalle foto dei negozi on line è se quelle Acme hanno o meno gli smorzatori anti serpeggio ai carrelli. Nel caso prendessi quelle Hornby pensavo di "far funzionare" gli smorzatori come nel Caimano Roco (fantastica soluzione); ma vorrei sapere se Acme li ha messi come aggiuntivi o come li ha pensati.
Grazie mille
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Z
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 15:34 
Non connesso

Le ACME li hanno come aggiuntivi per esposizione statica. Vanno incollati alla cassa, non al carrello, da cui rimangono staccati...l'aggiuntivo è un pezzetto che comprende la parte di carenatura mancante (riprodotta abbastanza bene) e l'ammortizzatore vero e proprio, che però è un pò striminzito, troppo corto e abbastanza fragile.
Sulle Lima/RR/HRR invece lo smorzatore è fatto molto bene mentre la porzione di carenatura è purtroppo completamente piatta...di buono c'è che è solidale al carrello ed in qualche modo è possibile farle circolare su curve non troppo strette con gli smorzatori montati, spianando la parte posteriore della carenatura eliminando il gradino presente e permettendo al pezzo di scorrere sopra la parte fissa, sfruttando l'elasticità del materiale.

Comunque ricordo che le ACME hanno il tetto schiacciato...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 15:51 
Non connesso

...e se vuoi prendere le bigrigio di ACME, cerca di trovare le ultime prodotte, sempre con il tetto schiacciato ma dove hanno corretto le cornici dei finestrini.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 15:57 
Non connesso

Grazie Mille, ho visto la tua elaborazione nel forum TIC, buona soluzione; del tetto sapevo e a "mio parere" detto tetto presenta anche le canellature poco incise. Prenderò "una" Hornby (38 €. non è male) e proverò a montare il pezzetto di carenatura staccandola dallo smorzatore montato, vedremo che effetto farà.
Ho preso anche una X alta velocità sempre di Hornby dove come aggiuntivi hanno messo gli smorzatori delle Z, così posso "pensare" :lol: alla soluzione migliore
Saluti

Ultima modifica di Graziano il giovedì 3 marzo 2011, 16:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 15:58 
Non connesso

Miura ha scritto:
...e se vuoi prendere le bigrigio di ACME, cerca di trovare le ultime prodotte, sempre con il tetto schiacciato ma dove hanno corretto le cornici dei finestrini.

Grazie anche a te, questa non la sapevo.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 21:08 
Non connesso

Miura ha scritto:

Vero, BH e bagagliaio oltre alle cornici avevano anche lo schema di verniciatura leggermente sbagliato, corretto sulle successive bigrigio.
So che sulle riedizioni delle stesse BH e bagagliaio annunciate a Norimberga saranno riviste un pò di cose tra cui immagino queste, io mi auguro che buttino proprio lo stampo e lo rifacciano da zero...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 22:12 
Non connesso

bella roba! ACME corregge le cornici dei finestrini delle Z e le cornici in un sol pezzo delle X quando si decideranno a correggerle ?!?!?!!? :x :x :x

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 12:24 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Miura ha scritto:

Vero, BH e bagagliaio oltre alle cornici avevano anche lo schema di verniciatura leggermente sbagliato, corretto sulle successive bigrigio.
So che sulle riedizioni delle stesse BH e bagagliaio annunciate a Norimberga saranno riviste un pò di cose tra cui immagino queste, io mi auguro che buttino proprio lo stampo e lo rifacciano da zero...

Scusami Gabriele, potresti indicarmi gli articoli delle bigrigio ACME con le correzione delle cornici?
:wink:
Grazie!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 13:35 
Non connesso

cassandracrossing ha scritto:
Scusami Gabriele, potresti indicarmi gli articoli delle bigrigio ACME con le correzione delle cornici?
Grazie!!!!!

Di sicuro sbagliate la BH 50300, bagagliaio 50310 (sia cornici che schema di verniciatura) e le prime edizioni delle prima e seconda classe sfuse (solo cornici), non ricordo se il Peloritano era stato corretto, ma penso di si. Bisognerebbe controllarle una per una...Le altre invece sono corrette di verniciatura (opinabili un pò i colori, soprattutto il giallo, ma tant'è). Curioso come invece quelle bandiera, cisalpino e xmpr avessero le cornici fatte bene...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 19:36 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Grazie!!!!!

Di sicuro sbagliate la BH 50300, bagagliaio 50310 (sia cornici che schema di verniciatura) e le prime edizioni delle prima e seconda classe sfuse (solo cornici), non ricordo se il Peloritano era stato corretto, ma penso di si. Bisognerebbe controllarle una per una...Le altre invece sono corrette di verniciatura (opinabili un pò i colori, soprattutto il giallo, ma tant'è). Curioso come invece quelle bandiera, cisalpino e xmpr avessero le cornici fatte bene...

:oops:
Cosa mi dici delle:
50320 2cl
50334 2cl
50328 2cl

Ed inoltre, la tonalità della livrea delle ultime bigrigio HRR potrebbero essere compatibili con le carrozze sopra indicate?

Grazie ancora!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 20:00 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Grazie!!!!!

:oops:
Cosa mi dici delle:
50320 2cl
50334 2cl
50328 2cl

Ed inoltre, la tonalità della livrea delle ultime bigrigio HRR potrebbero essere compatibili con le carrozze sopra indicate?

Grazie ancora!!!!

Mi associo all'interrogativo proposto da cassandra crossing per chiedere notizie a proposito delle carrozze **** art. 50330,
50340, 50430 (carrozza self service), tutte uscite qualche tempo fa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 20:38 
Non connesso

Basta vedere il colore....cornice esterna nera = errore, cornice esterna alluminio = corretta. Cercate le foto degli articoli e controllate... :wink:
Per le snack bar non c'è problema, è giusto che siano bordate di nero.

Non so per gli accostamenti....tra Lima e ACME c'era parecchia differenza, le ultime HRR sono molto simili alle Lima col giallo più carico e coprente (secondo me la migliore delle tre).

Profilo  

Oggetto del messaggio: UIC-Z Hornby
MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 17:57 
Non connesso

Ho acquistato la carrozza Z Hornby articolo 4114, in livrea bigrigia con filetti gialli. Spero di fare una cosa utile facendone una piccola recensione.

Premetto che la carrozza non corrisponde alla foto di anteprima diffusa da Hornby che rappresentava una carrozza dotata di logo stile xmpr ma di colore giallo, quindi ambientata dopo il 1995 ma è ambientata nei primi anni di immissione in servizio.

:D La prima impressione è molto buona, le cornici dei finestrini sono colorate interamente in alluminio (non come le ultime produzioni RR e HRR che le avevano nere o alcune versioni ACME), la coloritura è applicata con precisione e, coerentemente con l'epoca di ambientazione (primi anni '90), sono state riprodotte le iscrizioni "aria condizionata" nei pressi dei vestiboli.
Rispetto ai modelli Lima e RR sono stati inoltre riprodotti i pittogrammi che illustrano la modalità di apertura delle porte e vari dettagli hanno ricevuto un tocco di colore (pulsanti porte, leve e finestrelle freni nella carenatura).

:? Il logo FS (correttamente di tipo a losanga) è applicato in posizione anomala, confrontando il modello con le foto in mio possesso risulterebbe errato ma non escludo che qualche unità possa aver avuto questa stranezza. Comunque tutto un treno così è inverosimile! :evil:
Uno strano "difetto" (più che difetto pignoleria) è l'errore della cifra di autocontrollo della marcatura, è 61 83 21-90 577-6 anzichè 577-9.

L'arredamento è il solito, un po' scarno e monocromatico.

Gli unici aggiuntivi da montare sono gli smorzatori sui carrelli e le condotte pneumatiche.

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UIC-Z Hornby
MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 18:32 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Grazie Antonio.
Prezzo?
Foto?
Gli ammortizzatori antiserpeggio sono solo da esposizione come una volta?

grazie Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UIC-Z Hornby
MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 18:58 
Non connesso

L'ho pagata 45€, puoi trovare le foto del vero modello sul sito di Tecnomodel.
Gli smorzatori sono gli stessi del modello Lima, io li monto tagliandoci il pezzo di carenatura che impedirebbe la rotazione del carrello.

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]