Oggi è martedì 31 marzo 2026, 9:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SERVIZIO POST-VENDITA: LS Models
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 14:42 
Non connesso

Circa un mese fa, ho acquistato il set da due carrozze UIC X cuccette delle ferrovie svizzere prodotte da LS; quando sono andato a montare gli aggiuntivi, mi sono accorto che mancava una scaletta. Impossibilitato a recarmi subito dal rivenditore, ho inviato una mail all' LS. Dopo tre settimane mi hanno risposto, rigorosamente in francese, in inglese sarebbe stato troppo, che per i ricambi mi sarei dovuto rivolgere al rivenditore. Sono andato dal rivenditore e quest'ultimo non sapeva come fare; ha detto che avrebbe contattato il rappresentante e mi avrebbe fatto sapere, spero in tempi accettabili.
Quello che mi ha lasciato di stucco, è stato il tempo intercorso per rispondere ad una mail; il contenuto della risposta, direi avvilente, poichè non hanno dato alcuna indicazione se non quella di rivolgersi al rivenditore (a questo potevo arrivarci anche io senza il loro prezioso intervento).

La coppia di carrozze è costata circa 100 €, se fosse accaduto una cosa simile con un elettrodomestico, avrei fruito dei centri di assistenza, perchè questo non avviene nel modellismo ferroviario? Inoltre, e questa mia domanda è rivolta ad un appassionato esperto in diritto civile, che tipo di azione legale si può intraprendere? Hanno l'obbligo di rispondere entro un determinato tempo?

La mia arrabbiatura non è legata al costo di una scaletta ( mancante a causa di una loro disattenzione), ma alla difficoltà di poterla reperire.

Se qualcuno avesse avuto esperienze positive con LS è pregato di scriverle e di indicare i metodi seguiti.

Grazie Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Servizio ricambi LS Models
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 15:53 
Non connesso

Se ti può consolare (nel senso "mal comune mezzo gaudio"), il servizio ricambi di L.S. Models è quanto di peggio abbia sperimentato sinora: per questa ragione, i modelli L.S. Models ora li compro solo in Olanda ed in Germania per corrispondenza (mi servo da due negozi che so avere ottimi rapporti personali con il titolare della stessa L.S. Models).
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 16:27 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Se ti può consolare (nel senso "mal comune mezzo gaudio"), il servizio ricambi di L.S. Models è quanto di peggio abbia sperimentato sinora: per questa ragione, i modelli L.S. Models ora li compro solo in Olanda ed in Germania per corrispondenza (mi servo da due negozi che so avere ottimi rapporti personali con il titolare della stessa L.S. Models).
Ciao

Pier

Caro trenoazzurro67,

inutile dirti che sarebbe assai gradito un MP con il recapito dei negozianti da Te citati.

Grazie anticipate

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 17:32 
Non connesso

Ringrazio pubblicamente trenoazzurro67, nickname di Pier,

per la cortesia e la velocità della risposta avuta.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 22:16 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 11:13 
Non connesso

sit21 ha scritto:
Inoltre, e questa mia domanda è rivolta ad un appassionato esperto in diritto civile, che tipo di azione legale si può intraprendere? Hanno l'obbligo di rispondere entro un determinato tempo?

Tu non hai alcun rapporto commerciale con LSM, e quindi non puoi chiedergli niente. Come consumatore sei protetto dalla garanzia legale del venditore, la c.d. garanzia europea biennale, e quindi il tuo unico interlocutore è il venditore.
Il quale deve:
fornirti il ricambio o
sostituirti l'articolo con un altro o
rimborsarti interamente.

"non so cosa fare" non è una risposta degna di un professionista.... la legge la conosce benissimo.

Come fare a reperire il ricambio è un problema del venditore, è il suo lavoro, eventuali suoi problemi non ti riguardano, se non ci riesce ha le altre due soluzioni.

Resta il fatto che una casa che rispetta i suoi clienti gestisce anche un magazzino ricambi e li rende disponibili ai negozi, e ancor meglio anche ai clienti finali.
A me fa incavolare ancora di più leggere che a volte li forniscono e a volte neanche rispondono (succede), questo è vero dilettantismo.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]