Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 15:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabile Storico Gr 746 038
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 14:13 
Non connesso

esatto.... il cuscinetto della biella motrice destra esterna che oramai col tempo si era distrutto per il peso e quindi si notava la natura lignea del "cuscinetto" stesso

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 15:28 
Non connesso

Certo che a vedere girare una 746 con treni storici sarebbe il non plus ultra delle Ferrovie dello Stato Italiane,a questo punto sarebbe auspicabile creare o trovare un bel Deposito Locomotive adatto per i mezzi a Vapore sul tipo di Wolsztyn (tanto per citare un DL dove hanno in conservazione e l'utilizzo di locomotive vapore con treni ordinari in orario)e in tal caso utilizzare queste locomotive anche solo per un breve tratto in modo che siano sempre attive.
Purtroppo nel mio girovagare,vedo materiale storico di ogni tipo messo in disparte dopo avere fatto dai bravissimi volontari grandi lavori.
PS.Wolstzyn,da una mia visita fatta poco tempo fa' ha annullato i treni in orario a vapore sul tratto Wolsztyn-Lezno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 15:44 
Non connesso

la locomotiva Gr 746-038,la vedremo in azione come la SNCF 241A065?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 21:43 
Non connesso

marchetti625 ha scritto:
La 746 038 è stata recuperata perchè il sito dove era collocata sarà a breve ,difficilmente raggiungibile a causa di alcuni lavori che interesseranno la zona.

Soldi sarebbero stati spesi anche nell'ipotesi di una sua nuova collocazione statica sempre all'aria aperta.
A parte che per esperienza, la collocazione di un rotabile all'aperto e su di un tronchino lungo quanto il rotabile medesimo è sempre un fatto poco elegante e fine a se stesso(questo perchè la finezza del restauro si distrugge dopo appena un anno di esposizione agli agenti atmosferici e quindi sono soldi e tempo buttati),ma anche perchè un rotabile se proprio non si può vedere in movimento,almeno è giusto sia valorizzato in un contesto appropriato come un museo,al coperto o come è il deposito dei rotabili storici di Pistoia .

Max RTVT

Perché, se è vero che il sito tra poco sarà difficilmente raggiungibile e se è vero che dopo un anno di esposizione agli agenti atmosferici si parla di tempo e soldi buttati via, è stata esposta al posto della 746.038 la 740.451????
E come mai, nonostante la macchina fosse presso le OGR di Verona delle FS e non nell'officina di Bepi, è stata carrellata fino a Pistoia? Forse costa meno? Meglio l'asfalto del binario? Probabilmente sì, visto che anche la 740 è stata carrellata fino a Verona...

E poi parliamo di soldi buttati via...

Boh!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 23:15 
Non connesso

Ciao a tuttti,
Wolstein (come si scrive? ) è un mio piccolo sogno e da quello che ho visto su youtube forrse non solo mio... spero resista a memoria per il futuro.
Sono d'accordo che tenere qualsiasi mezzo esposto all'aperto sia fonte di un suo veloce degrado e quindi necessita di manutenzione più frequente... sta di fatto che non si può purtroppo ricoverare al riparo tutto...
Non mi piace l'esposizione statica di una macchina creata per il movimeento... si finisce sempre per dire...è un mucchio di ferri vecchi...e dentro a quelle lamiere invece c'è il sudore di generazioni di uomini.
Se qualcuno di voi è stato in Germania (e non solo) in un museo dei trasporti potrà notare che certi mezzi...e tra questi le locomotive sono esposti in modo tale che con l'uso di monetina ( haimè ) e motori elettrici le ruote possono girare dando anche solo per un attimo idea di cosa è quella macchina... ma lo stesso vale per altri mezzi di trasporto sconosciuti nel loro movimento e meccanismo ai più giovani o ai meno appassionati di queste cose.
IN italia nei nostri musei questa mentalità è completamente sconosciuta purtroppo... ma chissà un giorno forse....
Molte locomotive purtroppo sono esposte all'esterno.. e come la 746 per fortuna ora recuperata e chissà restaurata esternamente come la 744. Magari la si rivedrà un giosno di nuovo in pressione... ma restiamo con i piedi per terra su un uso contnuativo come a Wolstei... non abbiamo la mentalità nei musei per far girare le ruote alle nostre locomotive.. non chiedete l'impossibile nel tenere accese delle locomotive a vapore per un turno regolare anche se di pochi km.
Per tutti coloro che non sanno il lavoro che c'è dietro ad una GR per una macchina a vapore vi assicuro che è peggio di un trasloco di casa... che forse è qualche cosa che già più persone possono conoscere. Scherzia parte.... andate a Pistoia quando ci sono le porte aperte..e fatevi spiegare il lavoro che fanno... io ho visto a Mestre e mi è bastato.... e i costi... non dimentichiamo uno dei cardini fondamentali su cui si basa il nostro mondo.. il denaro.
Gli inglesi si sono spesi 3 milioni di sterline e si sono costruiti una classe A1 perchè non ne avevano nessuna ancora intera... ora ho letto che vocieferano di fare una P2... sapete che macchina è?... è come la nostra 746.. a 3 cilindri semplice espansione... Loro hanno i soldi forse.. qui come al solito scarseggiano e ci dobbiamo accontentare.
Io sono già contento che la macchina è salva che ha un futuro spero riverniciato e magari in un sogno futuro di vedere il manometro segnare di nuovo 16 atm.
Non pensavo la avessero carrellata fino a Pistoia.. dato che in un afoto era parsa con un vagone di servizio dietro al suo tender e un tubo flessibile per la condotta dell'aria che la baipassava fino al suddetto vagone.
Per quanto riguarda il carrellamento comunque... sicuramente costoso non lo metto in dubbio credo sia il male minure per spostare una tale locomotiva, dato che fino a Pistoia da Verona avrebbe intralcato e non poco il normale servizio... non credo che avrebbe viaggiato a velocità elevate trainata . Parere mio persnale ovviamente.
Saluti
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 23:46 
Non connesso

cedro ha scritto:
Perché, se è vero che il sito tra poco sarà difficilmente raggiungibile e se è vero che dopo un anno di esposizione agli agenti atmosferici si parla di tempo e soldi buttati via, è stata esposta al posto della 746.038 la 740.451????!

Perchè la 740.451 al posto della 746.038?
Semplice, la 740 per problemi meccanici era stata fermata definitivamente, mentre la 746 è ancora recuperabile.
Cita:
E come mai, nonostante la macchina fosse presso le OGR di Verona delle FS e non nell'officina di Bepi, è stata carrellata fino a Pistoia? Forse costa meno? Meglio l'asfalto del binario? Probabilmente sì, visto che anche la 740 è stata carrellata fino a Verona...

E poi parliamo di soldi buttati via...

Questa del carrellamento delle due macchine dove l'hai sentita?
Le due macchine sono state trasferite da e a Pistoia tramite ferrovia. Il trasferimento su carrellone è stato fatto solo a Verona per togliere la 746 e mettere al suo posto la 740 sul tronchino di esposizione. La 746 dopo essere stata rimossa, tramite carrellone è stata portata su un binario dove è stata scaricata e trasferita in officina per essere rialzata per ricondizionare i cuscinetti. Da quì, e ci sono le foto, è partita venerdì pomeriggio alle 17:10 per arrivare a Pistoia intorno alle 5:30 del mattino successivo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 1:26 
Non connesso

Meravigliosa e possente!!!!! Roba da non credere; una GR 746 sui binari nel 2011..................Mi raccomando toglietele subito le targhe, per carità.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 8:52 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Come si sarà capito sono contento(anche se nel 1995 cercai di smuovere le acque per la 691.022)ma al tempo stesso sono preoccupato e vi spiego,spero senza polemiche il perchè:
mi sembra che a Pistoia ci sia troppa carne al fuoco,fuoco che però poi si spegne(e qui non voglio puntare l'indice su nessuno,precisando che non conosco nessuno e quindi non ho nulla da rimproverare,anzi),passato un primo periodo di lodi e naturalissimo entusiasmo.Per esempio perchè la 744 è stata tolta da Pietrarsa??e così quindi questa 746,ma siamo/siete propri sicuri che pur usandola in certe particolari situazioni(e questo già potrebbe far dire a qualcuno in alto:vale la pena??)potrà mai riandare in pressione?continuerà ad esser statica anzichè in un posto,in un altro...se son rose....
Speranzosi/dubitativi saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 9:36 
Non connesso

Beh è una notizia fantastica!!!
Capisco anche i dubbi di una persona esperta come Dario, ben cosciente che in Italia spesso l'entusiasmo iniziale è destinato ad affievolirsi...io per una volta mi auguro di poter rivedere questa splendida Mikado sui binari...funzionante!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 10:11 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Beh è una notizia fantastica!!!
Capisco anche i dubbi di una persona esperta come Dario, ben cosciente che in Italia spesso l'entusiasmo iniziale è destinato ad affievolirsi...io per una volta mi auguro di poter rivedere questa splendida Mikado sui binari...funzionante!! :D

Grazie per l'esperto!in effetti solo per un fatto di età anagrafica e di esperienze vissute,sono diventato scettico...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 10:19 
Non connesso

Modesto!!! :wink:
Mi ricordo l'anno scorso quando mi paventavi la rimessa in pressione della Borsig 353 FCL...mica mi dimentico queste notizie uniche e da lì si capiva che di treni...te ne intendi! :wink:
Però per una volta spero di non doverti dare ragione...anche se siamo in Italia! :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 10:37 
Non connesso

...Ed infatti i lavori della 353 vanno a rilento:pensa che quando fu recuperata(3-1988) l'unico tempo lungo fu quello fra il rientro a Cosenza e le prime operazioni di riparazione(poco meno di due anni,aprile 1990)ma fra queste e la corsa di prova passarono solamente 10 mesi!!Per la 403 addirittura bastarono 6-7 mesi(ricordo che comunque ci si lavorava anche nei mesi estivi!)...altri tempi,altre maestranze,sono passati "solo" 20 anni e sembra chissà quanto...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 11:03 
Non connesso

Dario se vai alla prima pagina di questa discussione, in data 27 febbraio 2011 ho scritto il perchè la macchina è stata rimossa dal tronchino sul quale giaceva da decenni. Anche se è stato fatto un timido accenno da Paolo Dallai sulla possibilità di rimetterla in servizio, al momento non è nei programmi dello storico spenderci sopra dei soldi (tanti).
Tutto il resto sono solo discorsi di appassionati che, me compreso, ci auguriamo di poter vedere questa macchina nuovamente viaggiare. Stai pur certo che il giorno che si venissero a creare le condizioni adatte, la macchina verrà di sicuro recuperata. Intanto accontentiamoci di poterla vedere prossimamente restaurata almeno esteriormente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 11:34 
Non connesso

Perlomeno resterà preservata per il futuro, nell'attesa che le possibilità di recupero aumentino...
Comunque io attendo anche la Borsig...l'unico dispiacere sarebbe arrivare fino in Calabria per vederla...ma l'estate si avvicina!!! Anche se per quest'anno sarò a sud-est! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 12:51 
Non connesso

per Giancarlo:ecco perchè io ho posto il quesito:qui si parlava di restauro estetico,ma l'articolo su TT 250 parla di scelta delle FS di ripararla,al posto della 691!!io riporto quello che ho letto e che qualcuno ha scritto....nonostante l'età che avanza non sono ancora preda della demenza,ma siccome su questo forum nei miei confronti non sono mancati attacchi e frecciate senza senso,beh....soprassediamo,mi rifugio, come faccio da 10 anni, nel modellismo,almeno lì le loco a vapore ci sono e funzionano(sia pure con i problemi ben noti...)e se sono tornato all'1:87 è proprio perchè tutte queste situazioni relative al vapore mi avevano rotto non poco,a cominciare dalla protervia di certe persone, passando per i vari treni da sagra paesana e le tariffe per soli emiri del petrolio.... :roll:
Con amarezza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]