Oggi è martedì 31 marzo 2026, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 428 RR e trazione
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 13:53 
Non connesso

Saluti a tutti,
ho un amico che ha una e428 Rivarossi (per il momento non usa internet per cui scrivo io) che fatica a percorrere le rampe del suo plastico con 4 carrozze agganciate dove tutte le altre macchine riescono bene.
Arriva ad un certo punto e slitta….
Il modello non sembra essere troppo leggero, però noto che ha solo due anelli di aderenza e i carrelli alle estremità basculanti che certo non aiutano.
Chi ce l’ha ha riscontrato problemi simili di trazione?
Si può fare qualcosa per migliorarla secondo voi?

Grazie per le risposte.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 428 RR e trazione
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 15:32 
Non connesso

Alle mie E428 faccio trainare anche i carri scopa e, nemmeno in salita, hanno il benchè minimo tentennamento nè accenno allo slittamento.
Stai sicuro che qualcosa non funziona a dovere.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 15:53 
Non connesso

Controlla che la curvatura dei binari sia uniforme specie sulle giunzioni,e controlla che i semicarri sterzino liberamente. Se per esempio la linguetta che li unisce è bloccata dalla vite del carter,puo' creare questo inconveniente.Vedi anche che le zavorre siano posizionate correttamente.Il 428 RR è una macchina affidabile,non puo'fare questi scherzi :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 18:36 
Non connesso

Controlla che gli anelli di aderenza siano ancora buoni, nel mio RR gli anelli erano ancora in gomma rossa e si erano cristallizzati con varie crepe non facendo più aderenza sul cerchione, questo faceva allegramente slittare la macchina. Dopo che li ho cambiati con altri nuovi (forse dei Roco...non ricordo più) il mio 428 è ritornato ad essere un mulo!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 21:19 
Non connesso

Ma parliamo di un 428 RR o HRR ?
ho notato che i nuovi hanno le molle che spingono molto sui carrelli estremi, allegerendo parecchio le ruote motrici ...

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 21:36 
Non connesso

Io parlavo del 428 RR made in Italy, quello a occhi a mandorla non ce l'ho. :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 21:44 
Non connesso

Nella tua nota non hai specificato il tipo di rampa da affrontare e la sua pendenza, ma da che è mondo il vecchio RR non hanno mai avuto problemi di traino, figuriamo il nuovo hornoby con quattro carri o carrozze dietro dacci ulteriori indicazioni che cerchiamo di risolvere l'arcano :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 22:51 
Non connesso

Io ho avuto lo stesso problema con una coppia di ALn.556 Rivarossi, possiedo diversi esemplari dei primi modelli prodotti e, a parte il rumore, vanno molto bene anche sulle rampe.
Acquistai una ulteriore confezione di quelle con articolo RT500001 mi sembra, e la motorizzata slittava anche in piano e senza la rimorchiata :shock: :shock: , gli anelli di aderenza erano "affogati" di olio, li ho sgrassati ed un'po é migliorata, ma poi li ho sostituiti con altri della Roco e tutto ha ripreso a funzionare.
Ti suggerisco, oltre alle verifiche consigliate dagli altri, di controllare lo stato degli anelli di aderenza, specie se questo E.428 é quello RR Como, avevano gli anelli di aderenza di colore rosso :evil: che si seccavano e spaccavano anche stando fermi, ed al primo giro si perdeva sul binario in mille pezzettini :twisted: , per il resto é sempre il RR Como :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 16:43 
Non connesso

E’ da qualche giorno che non vengo qui e non avevo visto tutte le risposte.

Innanzitutto grazie…

Poi ragionando secondo me è tutto un’insieme di cose:

la rampa del ponte era stata progettata al 2,5 % di pendenza, poi per esigenze di arredo del plastico il ponte è stato alzato un pelino quindi ora potrebbe essere al limite della pendenza consentita.
I binari sono quelli flessibili (non ricordo di che marca) ma molto poco malleabili tant’è che anche con le viti tendono a raddrizzarsi spingendo le rampe del ponte.
Le curve del le rampe sono interrotte con un pezzo di binario dritto e poi riprendono.

La macchina ha i carrelli di estremità basculanti e secondo me frenano la marcia per attrito sui perni
Ha sotto solo due anelli di aderenza (neri) in diagonale e direi che sono un po’ pochini
(al momento non so se è una RR o una HRR)

la fila di 4 Corbellini che le vogliamo far trainare ha secondo me il suo peso.

L’effetto è che da una rampa (il ponte è simmetrico) sale su bene, ma dall’altra si ferma non per mancanza di forza, ma per slittamento.
Sembra che la macchina sollevi il muso leggermente e si ferma.

Ciao e a presto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 15:40 
Non connesso

Ho visto che la suddetta macchina ha il codice HR2019.
Questo cosa significa? che è una HRR?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 22:17 
Non connesso

il miei Hornby-Rivarossi e428 113 e 225 non tirano un granchè, molto meno delle varie articolate acme-roco-HR.
Su elicoidale da 2-2,5% slittano se agganciamo più di 5-6 carrozze tipo x o simili (non ricordo di preciso)
Pensavo di aumentarne la massa prima o poi..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]