Oggi è martedì 31 marzo 2026, 9:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema loco gr 680 rr
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 13:17 
Non connesso

ciao
ho una loco gr 680 rr (traformate in 683 carenata= che ogni tanto si ferma e non riparte piu',, pero' le luci si accendono e per farla ripartire devo collegare direttamente il motore al trasformatire.
volevo un consiglio. puo' essere un problema di spzzole usurate??o e' il motor eche e' arrivato??
ciao grazie
m,

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problema loco gr 680 rr
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 13:59 
Non connesso

Controlla per prima cosa tutto ciò che sta a monte del motore: pulizia ruote - lamelle prendicorrente - cavetti di collegamento.
Fatto questo, se il difetto persiste, controlla le spazzole e pulisci il collettore.
Il meccanismo gira liberamente? E' lubrificato? C'è grasso vecchio incollato agli ingranaggi?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 18:20 
Non connesso

Sembra più un difetto tra impianto elettrico (luci accese, quindi ok) e motore (concentrerei le ricerche in questa zona) motore andato non direi.. fatto caso se quando si blocca riscalda? se fosse si è qualcosa che lo blocca (ingranaggi sporchi, denti ing. rotti...) se no non arriva corrente, filo staccato (falso contatto su saldatura..)
buon lavoro
Ps se inverti corrente succede nulla?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 21:38 
Non connesso

Ugo Fermi ha scritto:
Controlla per prima cosa tutto ciò che sta a monte del motore: pulizia ruote - lamelle prendicorrente - cavetti di collegamento.
Fatto questo, se il difetto persiste, controlla le spazzole e pulisci il collettore.
Il meccanismo gira liberamente? E' lubrificato? C'è grasso vecchio incollato agli ingranaggi?

manca il controllo del biellismo, a volte è quello il responsabile

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 5:32 
Non connesso

ciao
grazie a tutti per le risposte . prima di chiedere aiuto avevo gia' controllato per bene tutto ingranaggi grasso etc oggi se ci riesco smonto il motore, comunque deve essere unproblema di collettorem spazzole, qundo si blocca e come se il motore si "incollasse" ed infatti ha bisogno, per ripartire, di essere collegata direttamente al trasformatore al massimo che lo sblocca.
comunque grazie al collettore proprio non ci avevo pensato, probabilmente sara' proprio lui.
ciao grazie
maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 8:41 
Non connesso

Capitato anche a me con 2 691RR. Se riesci a farla ripartire e a farla girare un pò allegra per un pò il problema scompare, salvo ripresentarsi dopo una settimana che la macchina è ferma. Ho provato sia a cambiare le spazzole che ad aggiungere ponticelli elettrici direttamente sul motore, ma nulla. (premetto che tutte le mie macchine hanno inoltre molte prese di corrente aggiuntive). Il problema è dentro (forse lo sporco?).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 8:55 
Non connesso

Anche a me capitava lo stresso problema con la 940 e con la BR 77: dapprima un colpetto sulle spazzole e ripartiva, in un secondo tempo, invece, avevo spruzzato internamente al motore uno spray riattivatore, dopodiché più nessun impuntamento anzi, rispondeva meglio al minimo e andava a meraviglia.

4010 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 10:12 
Non connesso

ancora una possibilità, andava avanti ma non indietro.
Dopo controlli scoprii che una mollapressaspazzole era rotta...vedi un po' anche quello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 14:27 
Non connesso

ciao
allora ho seguito in parte i suggerimenti di 300zxbiturbo.
mi sono costruito l'"aggeggio" sill'ultimo nr di ttm (pulisci ruote) ho messo sottosopra la loco e l'ho fatta girare per 40 min. a varie velocita'. dopo l'ho messa sull'ovale per le prove e li per almeno una quanrantina di minuti e' girata senza mai fermarsi.ora va che e' una meraviglia.ma ha quanto ho letto e' una cosa che e' accaduta anche ad altri, per me era la prima volta.

Xtransalpin, anch0io a volta uso quel liquido per i contatti, ma devo togliere le spazzole e metterlo dove vanno le stesse, oppure in un altro posto??? perche' e' una operazione che voglio fare, ma con sicurezza.
ciao a tutti e grazie ancora
maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 14:58 
Non connesso

Se la bomboletta ha la cannuccia meglio ancora, perchè puoi spruzzare direttamente dal foro delle spazzole, così fà anche da detergente, oltre che riattivante.

Anche come dice fao45, controlla addirittura le molle, perchè è sufficiente che una non faccia presa per qualche millesimo di millimetro che no c'è alcun contatto oppure, col movimento del rotore, si sposta e rimane leggernente staccata.
Un consiglio: non spruzzare troppo riattivatore perchè potrebbe causare corto uppure - come è capitato a me le prime volte - dopo i primi giri una puzza di bruciato e un po' di fumo... ma niente ARROSTO :lol: :lol:

4010 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 17:47 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
Se la bomboletta ha la cannuccia meglio ancora, perchè puoi spruzzare direttamente dal foro delle spazzole, così fà anche da detergente, oltre che riattivante.

Anche come dice fao45, controlla addirittura le molle, perchè è sufficiente che una non faccia presa per qualche millesimo di millimetro che no c'è alcun contatto oppure, col movimento del rotore, si sposta e rimane leggernente staccata.
Un consiglio: non spruzzare troppo riattivatore perchè potrebbe causare corto uppure - come è capitato a me le prime volte - dopo i primi giri una puzza di bruciato e un po' di fumo... ma niente ARROSTO :lol: :lol:

4010 8)

io ho preso su ebay una locomotiva " disastrata" che fumava . Il venditore aveva allegato il motore di ricambio. La smonto e c'era un po' di olio . Pulita è andata perfettamente. Macchina a posto più motore nuovo al prezzo di mmacchina disastrata !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 19:29 
Non connesso

Fao45:

"....io ho preso su ebay una locomotiva " disastrata" che fumava . Il venditore aveva allegato il motore di ricambio. La smonto e c'era un po' di olio . Pulita è andata perfettamente. Macchina a posto più motore nuovo al prezzo di mmacchina disastrata !..."

Se questo non è un colpo di ...... :mrgreen: :mrgreen:

:wink: :wink: 4010

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]