Oggi è martedì 31 marzo 2026, 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HOPE TO JAPAN
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 13:55 
Non connesso

ciao a tutti, volevo, con un argomento ferroviario, ricordarvi i nostri amici giapponesi che in questo momento sono in serie difficoltà.
Offro la mia solidarietà per il Giappone, come penso e spero lo facciano tutti gli Italiani in questo giorno per la festa dell'Unità.For other friends
I offer my sympathy for Japan, as I think and hope they do all the Italians on this day for the party unity.

Restando in tema di Giappone volevo chiedere se qualche marca ha prodotto questo elettrotreno giapponese
che voi sappiate,
ciao

Allegati:
maglev-treni.jpg
maglev-treni.jpg [ 29.2 KiB | Osservato 1973 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HOPE TO JAPAN
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 14:01 
Non connesso

Condivido gli auguri di tutto cuore al popolo giapponese, che sta' vivendo uno dei momenti piu' tragici dalla fine della seconda guerra mondiale.
Ed un augurio al Giappone ed a tutto il mondo che la centrale nucleare regga...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 14:08 
Non connesso

...speriamo :!: :!: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 14:27 
Non connesso

Nel condividere l'apprensione per il popolo giapponese colgo l'occasione per farti notare che quel treno della foto non potrebbe mai circolare sui nostri plastici semplicemente perchè non ha le ruote ! :shock:
E' a levitazione mangnetica... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 14:30 
Non connesso

日本の人々に私の最大の同情と迅速な回復の願い

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 14:40 
Non connesso

ciao
certo che e' un popolo "maledetto" col nucleare.....

eroici gli operai che sono rimasti nelle centrali a cercare di riparere i guasti, sapendo di essere, purtroppo, quasi tutti condannati a gravissime e mortali malattie.

pero' pure costruire centrali nucleari in un paese a cosi' alto rischio sismico.......boh
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 14:57 
Non connesso

certo NON hai tutti i torti a parlare di costruzione di centrali nucleari in luoghi sismici , ma da quel che ho capito forse anche quelle europee non sono così sicure.....mmmm in che mondo viviamo..... :| ....ariva il 2012!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 15:06 
Non connesso

Sono semplicemente ESTERREFATTO e incredulo nell'aver visto una simile catastrofe e a pensare come la forza dell'acqua possa arrivare a conseguenze così APOCALITTICHE :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Mi unisco anch'io alla solidarietà per questo popolo, che abbia a riprendersi lentamente, non sarà facile ma lentamente ce la faranno.
Nella storia un disastro peggiore di questo non credo si ricordi.

4010

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 15:34 
Non connesso

Chernobyl, in ucraino, significa "assenzio". Assenzio era il nome della stella che, secondo san Giovanni, brillerà nei cieli dell'Apocalisse per illuminare di luce sinistra la fine del mondo: "E cadde dal cielo una grande stella, ardente come una torcia, e colpì un terzo dei fiumi e le sorgenti delle acque. La stella si chiama Assenzio; un terzo delle acque si mutò in veleno e molti uomini morirono per quelle acque, perché erano divenute amare".
E' dal 1986 che la "stella amara" di Chernobyl è diventata simbolo dell'apocalisse nucleare.

Spero con tutto il cuore che non sia arrivato quel momento ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 23:12 
Non connesso

lo spero anche io!! :wink: , credo tutti...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2011, 7:48 
Non connesso

Parlare di treni potrebbe non aver senso in un disastro come questo...comunque una cosa positiva è che i viaggiatori dei quattro treni dispersi siano tutti salvi...
Invece guardando i filmati dell'ANSA ad un certo punto appare ribaltata su di un fianco e semi sepolta dai detriti una bella mikado C 62 come quella del Galaxi Express per capirci... :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2011, 9:59 
Non connesso

E ora del presunto futuro programma nucleare italiano che se ne fara' ?
Sull' onda dell' emozione per i fatti giapponesi e' gia' stato rimesso in discussione.
In passato ero contrario al nucleare di principio: ho sempre pensato che lo smaltimento delle scorie radioattive sia il problema focale.
In anni piu' recenti ho iniziato a pensare che, anche non avendo noi centrali nucleari, li hanno i paesi confinanti e che, rischio per rischio, converrebbe averle pure noi.
Inoltre uno dei piu' importanti gap del nostro paese e' proprio il costo dell' energia e la dipendenza dall' estero.
E l' unica soluzione possibile a tale problema e' proprio l' utilizzo del nucleare.
So benissimo che le energie alternative possono aiutare a risolvere il problema, ma non credo possano risolverlo in toto.

Ora, invece, credo che anche i paesi che hanno basato la loro politica energetica sul nucleare (la Francia ad esempio, che possiede la bellezza di piu' di cinquanta centrali), dovranno riflettere sui rischi che il nucleare comporta.
Chernobil non faceva testo, in quanto era una centrale obsoleta gestita malamente.
La centrale giapponese, invece, e' modernissima ed i tecnici giapponesi sono preparatissimi.
Eppure e' successo cio' che non era stato previsto in alcun modo.

ll dilemma che si trova di fronte il mondo intero e' se il rischio che comporta il nucleare sia "accettabile", "controllabile", "gestibile" o non lo sia.
Cio' che succedera' in Giappone nei prossimi giorni sara' determinante per il futuro energetico dell' intero mondo.
E per l' immediato futuro del Giappone e dei giapponesi, ovviamente.

Comunque credo che il terremoto / maremoto del Giappone, oltre ad avere un costo enorme in vite umane, avra' per il Giappone un costo economico immane.
Il Giappone e' sì una grande potenza economica mondiale, ma e' un gigante dai piedi di argilla: la sua popolazione e' probabilmente la piu' vecchia del mondo, il suo debito pubblico si avvicina al 200% del PIL, la sua economia e' in recessione da quasi venti anni.

Questo povero mondo sembra non riesca ad avere pace...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2011, 22:46 
Non connesso

Nome: G.P.
Ragazzi,

chi di voi è favorevole al nucleare?

io ultimamente mi sono informato e ho studiato molto in materia e sono pronto a controbattere tutti i motivi favoreli al nucleare che voi credete tali.

Parliamone perchè il 12 giugno si avvicina e dobbiamo dire NO (votando SI) al nucleare in Italia.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2011, 23:02 
Non connesso

Nome: G.P.
Vi riassumo le "FAQ" più frequenti...

- FACCIAMO IL NUCLEARE PERCHè CI SERVE
Sbagliatissimo. In Italia produciamo già il DOPPIO del fabbisogno energetico italiano. A che ci serve produrre altra energia se ne abbiamo già in disavanzo?

- PERCHE COMPRARE L'ENERGIA NUCLEARE DALLA FRANCIA QUANDO POSSIAMO FARCELA NOI?
Non ci serve...non ci serve perchè l'energia nucleare che noi compriamo dalla francia la compriamo di notte, quando loro non la usano e che quindi svendono a tutti i paesi confinanti (tra cui noi). La quantità di energia acquistata è pari all'1,5% dell'energia totale in un anno. Quindi non ci costa nulla.

- FACCIAMO IL NUCLEARE PER RIDURRE I COSTI DEI PETROLIO E DEL GAS
Errato. Il petrolio non c'entra nulla con la produzione di energia. Per quanto riguarda il gas, sono stati scoperti nell'ultimo anno importantissimi giacimenti in America che ha trimezzato il costo del gas.

- FACCIAMO IL NUCLEARE PERCHE LA CORRENTE ELETTRICA CI COSTA TROPPO
Errato. La corrente elettrica ci costa troppo perchè l'ENEL ha il monopolio sull'energia elettrica e fa il prezzo che gli pare. Invece in sardegna l'energia elettrica costa il doppio di quanto costa in penisola perche le 2 aziende produttrici fanno il prezzo che vogliono. Quindi, se vogliamo prendercela con qualcuno prendiamocela con i produttori di energia. Se vogliamo fare un paragone, la situazione è come quando per la telefonia esisteva solo Telecom. Come sono entrati gli altri operatori...beh ora internet ce lo buttano dietro.

- LE CENTRALI CHE VERRANNO FATTE IN ITALIA SARANNO SICURE PERCHE DI QUARTA GENERAZIONE
Non è detto. Le centrali di quarta generazione sono come dei prototipi. In quanto tali possono dare luogo ad un'infinità di problemi che ancora si ignorano. La centrale di 4a generazione in fase di realizzazione in finladia doveva essere pronta in 5 anni...beh non solo non è stata finita ma ha 3 anni di ritardo e non si sà quanto tempo ci vorrà ancora (forse altri 5 anni).

- LE CENTRALI NON FANNO MALE PERCHE SONO SICURE
L'ho messo come ultimo problema perchè è quello piu scontato. Oltre ai casi certi di malattie generate dalla presenza di centrali nucleari (chi le vorrebbe vicino? io no. E perche non le fanno vicino a loro? indovinate un po'), non esiste nessun sistema sicuro al 100% nel mondo. Quello che è successo in giappone ha dell'evento straordinario e per non reggere la centrale nucleare della seconda potenza al mondo, allora è stato qualcosa di veramente storico.
Il fatto che ce l'abbia la francia, "e se succede qualcosa siamo fottuti", non implica che dobbiamo "fotterci" anche noi con le nostre mani.
Per non parlare dello smaltimento delle scorie nucleare...diciamo che qui bisognerebbe aprire un filetto apposta ma cito solo che per smaltire particolari tipi di scorie, occorrono MILIONI di anni (da quel punto di vista, siamo già fregati). Vogliamo continuare a suicidarci con altre scorie?

Per tutti questi motivi e altri che mi sfuggono ora, io voterò SI per ABROGARE il nucleare.
Sperando di non aver infranto il regolamento e di aver aperto gli occhi a qualcheduno di voi ancora scettico sull'argomento vi ringrazio per l'attenzione. Tutti i dati citati provengono da documenti ufficiali e bollette dell'energia elettrica.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2011, 23:25 
Non connesso

crystal13 ha scritto:

Parliamone perchè il 12 giugno si avvicina e dobbiamo dire NO (votando SI) al nucleare in Italia.

Insomma, questo è proprio il Paese dove vige la regola del "t'ho fregato!" Devi votare SI per dire NO :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Solidarietà per tutte le vittime dell' imprevidenza umana!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]