Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 7:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 23:05 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Beh guarda che le Re 6/6 sono molto più utilizzate di quanto si creda sia al Sempione

difatti negli anni '80 e '90, prima dell'avvento delle 460 vedevo spesso le Re 6/6 specialmente in testa a pesanti espressi come il Lutetia Milano-Parigi (da Domodossola a Vallorbe), più in là nel tempo con l'EC Monteverdi.
posso confermare anch'io di averle viste con treni passeggeri sulle rampe del Lotschberg, sia con treni IC, sia EC: la Spiez-Brig non era dominio esclusivo di Re 4/4 e Ae 8/8 BLS.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 23:42 
Non connesso

Io ricordo nel 92 o forse 93(avevo 12/13 anni) il Lutetia Ginevra aeoroporto-Milano Centrale con la re4/4 IV RAIL2000 in testa a questo treno "arancione" (soprattutto sul percorso Domo-Milano) Sul tratto italiano la trazione era affidata quasi sempre ad un tigre e il treno era classificato come "super rapido" Mi ricordo di questi viaggi come se era ieri...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 13:08 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Ae6/611401 ha scritto:
esatto! :)
l'IC 844 ha in composizione la sezione per Bern dell' EC Monteverdi (quindi era considerata sezione principale, con classificazione EC 40 il Venezia - Ginevra, che però circolava senza ristorante).
...

Quindi la sezione Milano-Berna del "Monteverdi" potrebbe essere come nella foto che postai la settimana scorsa:

FS B Z Eurofima C1 logo inclinato
FS B Z Eurofima C1 logo TV
FS A Z Eurofima C1 logo inclinato
SBB Wrm RIC livrea C1

Per una riproduzione modellistica possiamo aggiungere un'altra sezione, massimo 2 se fatte di 2 soli pezzi ciascuna (1 WL + 1 Bc). La WL Oostende come detto era una WLABmh 175 SBB e tutto sommato anche la WL Amsterdam poteva essere una analoga carrozza DB o ex DB venduta alle NS oppure una MU NS/SBB (o persino SNCF, ci sono delle foto). Pe le Bc, oserei supporre una o due Bcm I5 SNCB per Oostende ed altrettante Bcmz DB per Amsterdam (credo che nel 1990 le Bcvmh TUI non erano ancora state vendute alle NS). Che ne pensate ?

Trazione nel tratto CH: Re 6/6 ... what else ? 8) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 17:51 
Non connesso

quando vidi io arrivare e manovrare a Brig la sezione da Bern del Monteverdi le carrozze dirette a Venezia giusto A + 2 B VSE FS + WRm SBB erano agganciate giusto appena dietro la Re 6/6.
oltre alle carrozze da Belgio e Olanda non dimenticare la sezione Basel-Brig con materiale interno BLS, anche EW IV (allora non ancora trasformate per treni reversibili).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 18:32 
Non connesso

Si si molto belli i modelli della LSModels ma sperate di non avere mai bisogno di un ricambio....poco ci manca che vi insultino... se ...vi rispondono... :roll:

E' proprio vero che non tutto quello che riluce è oro.... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 22:08 
Non connesso

Ho bisogno di un aiuto e credo questa sia la sede adatta.
sto iniziando la costruzione della carrozza jumbo della BLS,ho trovato foto,disegni,
ma mi manca una vista del tetto della parte centrale ( quella ribassata )
qualcuno sa dove trovare una vista del genere.
grazie a tutti
HUPAC

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 23:31 
Non connesso

oggi ho dato un'occhiata al sito www.polier.ch
non c'è che dire! è una miniera di materiale fotografico sulle ferrovie svizzere e non solo!
a proposito di Re 6/6 si può dire che abbiano trainato tutti i più pesanti treni non solo del San Gottardo ma anche del Sempione, sia verso Losanna, sia verso Berna e questo direi fino all'avvento della divisionalizzazione (sic! :( ).
notevole a parer mio è la presenza delle Re 6/6 in testa al TEE Roland (Brema-Milano via Chiasso), sicuramente in composizione eccezionalmente rinforzata, al posto della classica Re 4/4 II in livrea TEE.
sulla linea del Rodano, dalla loro entrata in servizio, era facile imbattersi in testa ai TEE Lemano e Cisalpin o all'Exp. Lutetia (per citare i più famosi) i prototipi Re 4/4 IV, visti pure negli anni '90 sulle rampe del Loetschberg in testa a treno EC.

quindi sicuramente bisogna prestare un occhio di riguardo alle regole, ma nell'esercizio ferroviario quotidiano la necessità di assicurare sempre l'adeguata trazione a tutti i treni porta a soluzioni impensabili. :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 12:50 
Non connesso

scusate ..una domanda dove posso trovare foto al vero dell'ultimo bagagliaio sbb di roco F4....vorrei rifinire il modello ed eventualmente migliorarlo....grazie
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 14:23 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:
quando vidi io arrivare e manovrare a Brig la sezione da Bern del Monteverdi le carrozze dirette a Venezia giusto A + 2 B VSE FS + WRm SBB erano agganciate giusto appena dietro la Re 6/6.
oltre alle carrozze da Belgio e Olanda non dimenticare la sezione Basel-Brig con materiale interno BLS, anche EW IV (allora non ancora trasformate per treni reversibili).

Caro Ae6/611401, approfitto ancora della tua memoria storica, io purtroppo in quegli anni ero tornato in Italia e non frequentavo più assiduamente la Svizzera, solo sporadicamente, e comunque in quegli anni il ferromodellismo non era al primo posto fra i miei interessi.

Volevo chiederti sino a che anno la sezione Bern del Monteverdi mantenne quella composizione A+2B+WRm SBB, inoltre se ti sia capitato di vederci in composizione le prime Z in livrea "bigrigio" (magari una delle due B). Te lo chiedo perchè dal 1993 potrei utilizzare nella composizione delle sezioni notturne le Bcm RIC in livrea "Mond und Sterne". Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 22:47 
Non connesso

ciao brigEnne,

devo ancora fare delle verifiche, per le quali avrò tempo quasi sicuramente giovedì.
per quel che mi ricordo nel 1992-'93 la composizione poteva variare tranquillamente dal
tutto arancio a misto di carrozze Z1 crema-grigio ardesia e/o bigrigio e più o meno in
quel periodo la WRm SBB è stata sostituita da una WR Gran Confort FS.
sarò più preciso però dopo la verifica di orari e foto scattate in quegli anni.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 11:24 
Non connesso

Ciao Ae6/611401,

dunque intanto ti ringrazio per la tua disponibilità. Comunque diverse pagine indietro Luigi ha linkato una foto ritratta a Briga nel 1993 con una Re 4/4 IV 10103 al traino di un convoglio così composto (penso possa essere la sezione Geneve-Venezia sempre del "Monteverdi" oppure il "Lutetia" Geneve-Milano):

FS Am Eurofima livrea C1 logo inclinato
FS Am Eurofima livrea C1 logo inclinato
SBB WRm RIC C1
FS Bm Z1 livrea “bigrigio”
FS Bm Eurofima livrea C1 logo inclinato
FS Bm Eurofima livrea C1 logo inclinato
SBB Bm RIC
SBB Bm RIC
...

Quindi il dubbio è fugato! ;) Mi chiedevo se potessi metterci anche una FS Eurofima logo Televisore (che mi sembra sia sopravvissuto sino al 1994) che ho acquistato proprio ieri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 21:07 
Non connesso

me le ricordo cosi',fotografate nei primi anni "80
Dovevano essere degli espressi o rapidi per Ginevra,all'ora gli Intercyti non esistevano.

Allegati:
SBBCFFFFS-Re4_4IV-domodossola anni .80.E.TT...jpg
SBBCFFFFS-Re4_4IV-domodossola anni .80.E.TT...jpg [ 102.85 KiB | Osservato 5665 volte ]
SBBCFFFFS-Re4_4II-livreaTEE-Varzo- anni .80...TT.jpg
SBBCFFFFS-Re4_4II-livreaTEE-Varzo- anni .80...TT.jpg [ 118.7 KiB | Osservato 5665 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 9:41 
Non connesso

Gli intercity esistevano anche nei primi anni '80, in Germania e Svizzera, non in ItaGlia ( :? ).

Bella la Re 4/4 II TEE con il bagagliaio X bandiera...! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 9:53 
Non connesso

Si, bella la foto con la Re 4/4 II TEE con il bagagliaio in livrea "Bandiera"! Ma a quei tempi il materiale in livrea "Bandiera" non era adibito solo a traffico interno ? :shock:

Sopra il convoglio trainato da una delle mitiche Re 4/4 IV (a proposito, che Fleischmann potrebbe riproporre, in N, in una versione aggiornata) è sicuramente composto di carrozze VSE FS, ed era già un IC, almeno nell'orario svizzero. Mi sembra che sia mattina in direzione Briga, quindi da quello che ricordo potrebbe essere il "Lutetia".

Nicolò, tu ricordi fino a quale anno si sono viste le ultime carrozze VSE con logo TV ? :?:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 10:08 
Non connesso

Quello che si vede in foto dovrebbe essere un Dz UIC-X tipo 1970, che essendo marcati "51" erano appunto atti al servizio internazionale. Però tra gli anni '70 e '80 erano prevalentemente utilizzati bagagliai UIC-X 1975 in livrea C1.

VSE...? parli delle Eurofima?
Prima metà degli anni '90...?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]