Transalpin ha scritto:
Ciao Tiziano,
hai aperto una discussione interessante e che ci coinvolge tutti più o meno. Il problema degli anelli di aderenza è nato assieme alle loco e da sempre esiste e, così "su due piedi" non sarei in grado di fare una classifica di quale marca abbia gli anelli migliori, più resistenti ecc...
Una cosa ho notato, che hai già anticipato tu, che semplici, apparentemente insignificanti striscette di gomma vengano fatte pagare degli spropositi, neanche fossero realizzati in speciale materiale aeronautico o aerospaziale
Per quanto riguarda lo spessore e la larghezza, noto anch'io delle differenze seppur minime tra una marca e l'altra, ma si tratta poi di qualche decimo di millimetro, che però si potrebbe tadurre in problemi di captazione di corrente se è troppo spesso, perchè l'asse interessato si troverebbe leggermente rialzato quel pelo in più tale da creare difficoltà, specie se il binario non è perfettamente lineare o se presente qualche gobbetta.
Per il "fai da te" è sconsigliabile, io mi ricordo di averlo sperimentato anni fa su una BR 10 002 della Lima: non trovando anelli della sua misura, con pazienza avevo ritagliato delle striscette di nastro isolante nero e con altrettanta e certosina pazienza le avevo applicate all'asse interessato.
All'inizio sembrava che il "brevetto" funzionasse, perchè ero riuscito a tagliarlo della circonferenza giusta, in modo da non avere lo scalino ma, dopo pochi giri, uno ha cominciato a sfaldarsi, ad uscire dalla sede e andando ad impegolarsi im mezzo alle bielle.
OBB 4010

Ciao Transalpin,
in effetti tu hai sintetizzato parecchi altri punti fondamentali del problema. Vedo che anche tu concordi con me sul prezzo veramente "incredibile" di questi anellini di gomma! Purtroppo si paga il fatto che siano su misura e mi viene pure il dubbio che ad ogni loco sia accoppiata una misura leggermente diverse (di decimi come dici tu) cosicchè si è costretti ad acquistare solo e soltanto gli anelli specifici.
La rivelazione di Protoluca dell'esistenza di BullFrog è interessante (grazie a Protoluca) ma io sono sicuro che molti si siano inventati qualcosa di più casalingo.
Purtroppo ho notato che oltre alla larghezza della banda che deve coincidere con quella della gola altrimenti l'anello si pone di traverso, oltre allo spessore che deve essere proprio quello altrimenti la ruota si alza troppo, anche il diametro deve essere esatto perchè sennò o l'anello gira a vuoto oppure l'anello si stira. Insomma sembra una strada senza uscita.......
Mi chiedevo, ma qualcuno ha mai realizzato un database delle gole delle ruote motrici suddivise per marca e modello? Magari si scopre che le varie misure non sono poi così diverse ed esiste una regola. E' importante un'attenta misura delle gole perchè a parità di diametro delle ruote la gola potrebbe essere più o meno larga e più o meno profonda, richiedendo quindi (a parità di diametro e dimensione della ruota) anelli diversi.
Qualche idea? Qualche suggerimento?