Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Como, Chiasso e limitrofi...negozi? Cose carine da visit
MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2011, 10:29 
Non connesso

La Ferrovia del Monte Generoso riaprirà, normalmente, il 2 aprile. Guardate il sito. La logistica sulla Vetta sarà, ovviamente, provvisoria per qualche anno (a meno che il gruppo MIGROS rinunci del tutto alla ferrovia!).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Como, Chiasso e limitrofi...negozi? Cose carine da visit
MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2011, 11:39 
Non connesso

il negozio d lugano e' in corso helvezia,

modellismo moretti.

e' un negozio d modellismo generico non solo treni.......quindi poca roba e prezzi alle stelle!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2011, 18:14 
Non connesso

k27 ha scritto:
centu ha scritto:
...cioè, ne ricordo uno anni fa in centro sotto i portici giusto? ma ultimamente nn c'era più.

Mi è venuta giù una lacrima di malinconia, Franz Karl Weber si chiamava, è stato, fino al 2001 la fermata d'obbligo
per tutti, anche per chi di modellismo o giocattoli poco gliene poteva importare.
Si trovava nella centrale via Nassa, un po' il salotto di Lugano, ma ora non c'è più. Al suo posto, ancora una boutique
di marche pregiate, come se non ne avessimo abbastanza!

Il negozio di cui parlo io si trova in Corso Elvezia 3, vicino al palazzo dei congressi o per i giocatori, al Casinò.

Sandro

Pure a me è venuta una lacrima di tristezza, Franz Karl Weber di Lugano, quanti ricordi! Mi rifugiavo li mentre i miei parenti guardavano le (per me inutili) vetrine del centro.
Rimanevo a bocca aperta nel vedere quel trenino che girava sospeso, appeso sopra delle mensole al soffitto.
Perchè ha chiuso? Non era solo un negozio di modellismo ma vendeva giocattoli di ogni tipo. Avevo visitato anche il negozio di Lucerna.
E' stata chiusa tutta la catena o solo il negozio di Lugano?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2011, 19:22 
Non connesso

Caro Giovanni, se ti ricordi in Ticino fino alla fine degli anni 90 di FKW ce n'erano 4.
Uno al Serfontana di Morbio, uno dietro la stazione FFS di Locarno, uno a Bellinzona
e appunto quello di Lugano.
Per un capriccio di mercato a poco a poco tutti e 4 li hanno chiusi e noi si è
rimasti con i ricordi. Diversa è stata invece la sorte per alcuni dei negozi
della Svizzera tedesca dove ci sono ancora.

Per il circuito che serpeggiava attaccato al soffitto ho un piccolo vanto,
dopo la chiusura i binari e l'ultima loco che vi ha circolato sono finite a casa mia :D
Per questo ringrazio la signora S. (doveroso non rivelarne il nome)che per oltre 30 anni
mi aveva sopportato al banco di vendita e che me le aveva regalati.

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2011, 22:10 
Non connesso

k27 ha scritto:
Caro Giovanni, se ti ricordi in Ticino fino alla fine degli anni 90 di FKW ce n'erano 4.
Uno al Serfontana di Morbio, uno dietro la stazione FFS di Locarno, uno a Bellinzona
e appunto quello di Lugano.
Per un capriccio di mercato a poco a poco tutti e 4 li hanno chiusi e noi si è
rimasti con i ricordi. Diversa è stata invece la sorte per alcuni dei negozi
della Svizzera tedesca dove ci sono ancora.

Per il circuito che serpeggiava attaccato al soffitto ho un piccolo vanto,
dopo la chiusura i binari e l'ultima loco che vi ha circolato sono finite a casa mia :D
Per questo ringrazio la signora S. (doveroso non rivelarne il nome)che per oltre 30 anni
mi aveva sopportato al banco di vendita e che me le aveva regalati.

Sandro

Devo essere molto grato anch'io a quel negozio, infatti il ricordo di quel trenino sospeso mi ha fatto accendere la lampadina! Ho costruito da parecchi anni, dopo il mio matrimonio, una ferrovia sospesa che gira per tutto il mio appartamento (bagni esclusi).
Ho potuto così sopperire alla cronica mancanza di spazio che tutti i modellisti lamentano.
Grazie Franz!
Sono molto contento che quella locomotiva sia in tuo possesso, sapere che esiste ancora, sono quelle cose apparentemente piccole ma che ti danno grandi ricchezze e riempiono il cuore di gioia.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2011, 0:22 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Segnalo il nuovo negozio di modellismo che è stato aperto di fronte alla stazione di Chiasso.
Si chiama Carrara ed ha ereditato il vecchio punto-vendita Gazzaniga che era in centro a Chiasso. Il negozio merita davvero.
Ciao

Pier

Quoto! Sono rimasto davvero soddisfatto! negozio grande con molta scelta e venditori davvero gentili!! Consigliato! (www.Carrara-modellismo.com)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2011, 11:12 
Non connesso

LucaFerromodellista ha scritto:
trenoazzurro67 ha scritto:
Segnalo il nuovo negozio di modellismo che è stato aperto di fronte alla stazione di Chiasso.
Si chiama Carrara ed ha ereditato il vecchio punto-vendita Gazzaniga che era in centro a Chiasso. Il negozio merita davvero.
Ciao

Pier

Quoto! Sono rimasto davvero soddisfatto! negozio grande con molta scelta e venditori davvero gentili!! Consigliato! (http://www.Carrara-modellismo.com)

Concordo, l'ho visitato questo we, molto gentili e competenti! (nel retro hanno un laboratorio con una sfilza sterminata di modelli da riparare/digitalizzare! :shock: )
L'unico neo (tipico dei negozi elvetici) è che hanno una scelta sterminata sul sistema AC (Marklin) e molto meno sul DC però.... hanno tutti gli assi per la conversione da AC a DC dei modelli Marklin. Il problema grosso sono le locomotive... :roll:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2011, 12:52 
Non connesso

Da Locarno, deve essere ancora Bardelli, il negozio era al centro della città,
non so adesso che fine ha fatto, il sito cmq c'è: http://www.fermodellismo.ch/index.php

Quando stavo a Varese, ho visitato anche due altri negozi, sempre a Ticino
uno a Magliaso (mi pare, cmq lungo alla ferrovia Ponte Tresa - Lugano) ma non ricordo il nome
e
l' altro a Giubiasco (prima di Bellinzona). Ma nemmeno qua ricordo il nome,
ma questo deve essere chiuso da tempo. Mi pare che il titolare, aveva il negozio come
attività secondaria, visto che era aperto solo il Sabato!
Qualcuno li ricorda?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2011, 13:28 
Non connesso

dm-messina ha scritto:
Quando stavo a Varese, ho visitato anche due altri negozi, sempre a Ticino
uno a Magliaso (mi pare, cmq lungo alla ferrovia Ponte Tresa - Lugano) ma non ricordo il nome
e
l' altro a Giubiasco (prima di Bellinzona). Ma nemmeno qua ricordo il nome,
ma questo deve essere chiuso da tempo. Mi pare che il titolare, aveva il negozio come
attività secondaria, visto che era aperto solo il Sabato!
Qualcuno li ricorda?

Vi aggiorno su questi due perche' di li' passo spesso:
-quello a Magliaso ha chiuso tempo fa causa dipartita prematura del titolare.
-quello a Giubiasco si e' traferito sulla cantonale poco prima di Bellinzona: si chiama Allegrini ed e' diventato un enorme Marklin Store.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2011, 19:43 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 7:56 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
k27 ha scritto:
centu ha scritto:
...cioè, ne ricordo uno anni fa in centro sotto i portici giusto? ma ultimamente nn c'era più.

Mi è venuta giù una lacrima di malinconia, Franz Karl Weber si chiamava, è stato, fino al 2001 la fermata d'obbligo
per tutti, anche per chi di modellismo o giocattoli poco gliene poteva importare.
Si trovava nella centrale via Nassa, un po' il salotto di Lugano, ma ora non c'è più. Al suo posto, ancora una boutique
di marche pregiate, come se non ne avessimo abbastanza!

Il negozio di cui parlo io si trova in Corso Elvezia 3, vicino al palazzo dei congressi o per i giocatori, al Casinò.

Sandro

Pure a me è venuta una lacrima di tristezza, Franz Karl Weber di Lugano, quanti ricordi! Mi rifugiavo li mentre i miei parenti guardavano le (per me inutili) vetrine del centro.
Rimanevo a bocca aperta nel vedere quel trenino che girava sospeso, appeso sopra delle mensole al soffitto.
Perchè ha chiuso? Non era solo un negozio di modellismo ma vendeva giocattoli di ogni tipo. Avevo visitato anche il negozio di Lucerna.
E' stata chiusa tutta la catena o solo il negozio di Lugano?

"Esaurita" la famiglia Weber, la rete (molto svizzera) di negozi FCW era stata rilevata dalla nota catena Denner (rilevata a sua volta da MIGROS). La scelta è stata quella di chiudere (quasi) tutto. E' rimasta (mi pare lo sia ancora) la sede principale sulla Bahnhofstrasse di Zurigo. La motivazione era che il "giocattolo" tradizionale era stato in parte sostituito dai giochetti elettronici. Faccio notare però che il settore fermodellistico dei negozi FCW (a parte quello di ZH) non era proprio "specializzato" e subiva la concorrenza dei negozi veramente specializzati. In ogni caso, quando passo da Via Nassa di Lugano, mi ricordo con una vena di tristezza quando con la mamma salivo da Mendrisio anche solo a "vedere" o a "gustare" i trenini del "Weber"...Che bei ricordi! Convengo che il nuovo negozio di Chiasso si trova in una posizione che...più strategica di così (di fronte alla stazione FFS). Poi il titolare è un ex macchinista!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 9:02 
Non connesso

centu ha scritto:
quello a Locarno invece dovrebbe esiste ancora...o meglio a Novembre 2009 c'era.
si trova in pieno centro in una piazzettina piccolissima .
in vetrina aveva più che altro Marklin e materiale in scala grande (LGB)
purtroppo era domenica, e più che la vetrina quindi non vidi

Nel frattempo ha cambiato gestione (mantenendo il nome) ed é stato trasferito ad Orselina (sulla collina sopra Locarno). Le vetrine sono semi vuote ed il negozio non é meglio..... non vale la pena farsi il viaggio a causa sua. :(

L'orientamento su maerklin é tipico della scena fermodellistica ticinese.

sma

Profilo  

Oggetto del messaggio: Morbio/erfontana: Hobbymodel ha trasloccato
MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 8:29 
Non connesso

viga69 ha scritto:
.......Accanto a Chiasso a Morbio Inferiore (Svizzera) al centro commerciale Serfontana c'e' il negozio Hobbymodel...

Giusto per info: il negozio non é più li ma da qualche parte sulla piana di Stabio.

Giusto per evitarvi una delusione se ci andate apposta... (mi é capitato un 10 giorni fa... :evil: ).

sma

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 8:49 
Non connesso

attenzione in generale perche' i negozi sopra citati non sono cosi economici!

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Morbio/erfontana: Hobbymodel ha trasloccato
MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 12:36 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]