Oggi è martedì 31 marzo 2026, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "pezzatura": come fare?
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 16:52 
Non connesso

Mi trovo nella necessità di recuperare una micro-macchia di ciano sulla cassa di un carro. Niente di che, ma mi piacerebbe provare a "pezzare" il medesimo, ovvero fare varie piccole area della cassa in un colore leggermente più chiaro - o più scuro - come si vedeva su certi mezzi a fine servizio. Un primo tentativo, con pennello a mano e mascheratura con nastro adesivo di carta non è andato a buon fine, in quanto il colore (Puravest leggermente diluito) è entrato sotto la mascheratura rovinando il lavoro...premetto che lavoro con il pennello, non ho l'areografo: suggerimenti?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "pezzatura": come fare?
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 17:09 
Non connesso

Dicci che tipo di carro è per avere un'idea più chiara su come operare.
Potresti provare anche con le polveri, mascheri le parti da preservare e sporchi le altre con un pennello magari tagliato corto in modo da essere più "duro".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 17:11 
Non connesso

io uso una spugna a grana molto fine sagomata a tronco di piramide, usando la punta mozza per dare il colore .
Si riesce a sfumare abbastanza bene e se vuoi avere confini netti tra zone, dopo aver mascherato, devi aspettare che il colore sulla punta non sia sovrabbondante e sia quasi asciutto

Ultima modifica di fao45 il venerdì 25 marzo 2011, 17:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 17:21 
Non connesso

E' il bagagliaio a due assi serie Di della ACME. Simpatica l'idea di fao45, la spugna qual'è?

P.S. la sporcatura ho provato a farla, ma non riesce a coprire il "lucido" della colla.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 17:29 
Non connesso

Però la pezzatura è più adatta ad un carro merci che ad un bagagliaio!
Potresti invece eliminare lucido e spessore della macchia di colla, poi dai una leggera patina di invecchiamento su tutto il carro, infine torni sulla macchia con una "pezza" di vernice fresca ardesia come si vedeva spesso a mo di ritocco.
Magari ne fai anche altre per confondere le idee! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 17:30 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
la spugna qual'è?

basta che sia a grana fine , sul tipo delle imbottiture delle scatole rivarossi o ancora più fine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 18:43 
Non connesso

Usa quelle specie di 'cotton fioc' che non sono cotton fioc ma spugnettine con la forma simil-cotton-fioc, che hanno le Gentili Signore per i loro trucchi.
Preparati a rappresaglie però... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 21:50 
Non connesso

Cita:
Potresti invece eliminare lucido e spessore della macchia di colla, poi dai una leggera patina di invecchiamento su tutto il carro, infine torni sulla macchia con una "pezza" di vernice fresca ardesia come si vedeva spesso a mo di ritocco.
Magari ne fai anche altre per confondere le idee!

appunto..ma quella che stai descrivendo non è una pezzatura? Comunque hai reso l'idea di quello che vorrei fare.

Il colore sarà il castano...

Quello che sarebbe da fare dunque è:

- leggera smerigliatura con carta finissima (1500 basta?) sulla parte interessata. Penso di incollare un pezzetto di carta su una matita o qualcosa del genere;

- pulizia;

- mascheratura a piacere sulle parti interessate;

- "pezzatura" con cotton fioc per trucco con colore abbondante e quasi asciutto:

- lasciare riposare il tutto per 1 giorno;

- sporcatura a piacere con polveri

- fissare eventualmente la sporcatura (come?)

Ho sbagliato qualcosa?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 22:39 
Non connesso

Per rendere veritiera la pezzatura dovresti sporcare anche prima di togliere la chiazza di colla in quanto, nella realtà, il carro ha comunque circolato e quindi è sporco e scolorito; le pezzature non venivano fatte col carro nuovo di fabbrica (o almeno molto di rado) ma più frequentemente quando il carro è quasi a fine carriera, laddove non è giustificato un'intervento di riverniciatura totale (soprattutto poi se, alla fine, l'intenzion è di riprodurne più di una).
Per questo un'unica sporcatura omogenea non sarebbe corretta.
Se ho capito la chiazza di colla è una colatura secca: sembra strano e violento ma si può togliere perfettamente anche con una lama di bisturi in quanto il grumo di cianacrilato cristallizza e si distacca facilmente dalla superficie della plastica del modello.

Buon lavoro!!!

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: io anni fa ho "pezzato" un 645 RR in quanto, a forza di maneggiarlo, il colore ha iniziato a sparire dalle zone spigolose e/o più esposte al tatto (soprattutto le prese d'aria ad orecchia della fiancate) semplicemente con dei ritocchi di colore più o meno simile solo nelle parti interessate: devo dire che fra invecchiamento e pezze quasi invisibili fa la sua porchissima (o sporchissima) figura!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]