1) Sono arrivati, a fine 2010, anche dalle mie parti (Fribourg) le composizioni regioanali DOMINO: NPZ con nuove carrozze intermedie a pianale ribassato, nuova colorazione, climatizzazione, interni completamente nuovi (i veicoli di comando/di trazione sono quelli originali rimodernati, mantengono gli stessi motori, il bagagliaio e la cabina di guida originale). È inoltre stata applicata la nuova livrea delle FFS che a mio parere è molto elegante. Lo NPZ era una formato da carrozze tradizionali mentre DOMINO è a composizione bloccata.
Le carrozze intermedie, che hanno circa 40-50 anni di vita sono attualmente utilizzate per treni RE (RegioExpress), per altri regionali, per treni supplementari, speciali, di riserva o come carrozze di rinforzo. Inoltre ci sono in giro ancora molti NPZ.
Attualmente i DOMINO circolano nella Svizzera romanda (francese), i primi sono stati consegnati nel 2008 (se non mi ricordo male) a RegionAlps che si occupa del trasporto regionale in Vallese. Tutti gli altri sono delle FFS.
Le nuove carrozze intermedie sono state costruite da Bombardier Svizzera mentre i veicoli di comando e trazione sono stati rimodernati dalle varie officine delle FFS.
Foto:
http://sbb.filepool.ch/eyebasealbum.dat ... 2337_w.jpg2) Venerdì a Berna, mentre stavo andando a Lucerna con l'IR che parte da Fribourg alle 12:34, ho incrociato il treno per il trasporto di detenuti che circola tra Berna e Zurigo ed effettua anche delle fermate intermedie.
Foto:
http://www.bahnbilder.de/bilder/jail-tr ... 355982.jpg