Oggi è martedì 31 marzo 2026, 17:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: riproduzione di 'fieno' ?
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 21:58 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
.... oggi in bagno(!) ho visto una spugna proveniente da un albergo, per lo scrub della pelle,ebbene uno dei due lati sembra fatto apposta per realizzare il fieno,come colore ci siamo,poi è tutto un groviglio di fibre,è intonsa.... :lol:
Se mia moglie s'accorge che non c'è più.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 22:07 
Non connesso

Acci.... Dario, mi hai ora fatto ricordare che ne avevo letto su Model Railroader...
Dovrebbero essere proprio quelle robe che oltreoceano chiamano "loofah", usate per la cosmesi (anzi, per ripulire dalla cosmesi....) del viso.

Celenterati saluti,
andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 22:17 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Acci.... Dario, mi hai ora fatto ricordare che ne avevo letto su Model Railroader...
Dovrebbero essere proprio quelle robe che oltreoceano chiamano "loofah", usate per la cosmesi (anzi, per ripulire dalla cosmesi....) del viso.

Celenterati saluti,
andrea Chiapponi
Ha ha ha... omonimo, sei proprio una sorgente del sapere ;)

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 9:03 
Non connesso

Deh, omonimo compare,
in tua magnanimità
troppo non mi laudare!
Del Ciaccheri l'abilità
sol miro d'imitare.

Saluti a secchia rapita,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: riproduzione di 'fieno' ? tentativo
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 8:41 
Non connesso

qui il mio tentativo di riprodurre la fienagione... basata sul 'Grassmaster' e l'erbetta a fusto alto...

Allegato:
Taglio fieno.jpg
Taglio fieno.jpg [ 196.26 KiB | Osservato 1028 volte ]

L'effetto varia molto a seconda dela luce, da quasi invisibile a non troppo male (parere mio...).

sebastiano

p.s: ci vuole ancora un ritocco coi colori alla lama del trattore

Profilo  

Oggetto del messaggio: Modulo terminato
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 9:28 
Non connesso

ecco il risultato finale del modulo.
E' un opera semplice e senza ambizioni che cerca di riprodurre l'impressione della tranquilla vita di valle di ca 40 anni fa.... E' anche la mia prima esperienza nel fare paesaggi.

Se non altro mi sono divertito e anche mia moglie ci ha trovato gusto a darmi una mano nel piazzare la vegetazione :wink:

Allegato:
modulo finito.jpg
modulo finito.jpg [ 199.09 KiB | Osservato 980 volte ]

Ora si trova esposto in una mostra speciale al museo di Blenio a Lottigna dedicata alil 100 anniversario della scomparsa ferrovia Biasca Acquarossa.
Allegato:
p01.jpg
p01.jpg [ 79.25 KiB | Osservato 980 volte ]

http://museodiblenio.vallediblenio.ch/

La mostra da una bella visione sulla storia di questa piccola ferrovia, umile realtà dopo numerosi grandiosi progetti transalpini non realizzati. Numerosi cimeli, foto e altri documenti....

Vi consiglio vivamente la visita :!: :D

(tanto il modulo probabilmente non lo trovate, é esposto nelle vecchie prigioni!)

sebastiano

Ultima modifica di sebamat il venerdì 6 maggio 2011, 12:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 12:05 
Non connesso

Chiapponi ti ricordi in quale numero di MR?
All esfogliante non avevo pensato MAI, devo studiarmi la cosa.......
PS sebastiano vuoi dire che ti hanno ingabbiato il modulo appena esposto :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 13:21 
Non connesso

Per prima cosa faccio i miei complimenti a Sebastiano, credo che nella sua ricerca di semplicità abbia invece centrato in pieno (per dirla con Le Plat) " l'atmosfera" dell'ambiente che si prefigge di riprodurre.
Ovviamente non conosco l'originale se non in fotografia, ma ho girato abbastanza a lungo l'Appennino e l'arco orientale di Alpi e Prealpi, nel paesaggio mi ci perdo ed il naufragar m'è dolce in tanto mare....

@ Gmg: dalle immagini che ho visto (a memoria) le confezioni di "loofah sponges" si troverebbero nei supermercati in rondelle spugnose con il centro più o meno cavo, visivamente mi ricordo qualcosa di simile al disco di una filettatrice... roba fibrosa ma piuttosto ruvida...
Non prometto molto, ho circa un centinaio di numeri sciolti di MR più diversi fascicoli speciali: riguardarli sarà un piacere, purtroppo so già che finirò per rileggerli piuttosto che sfogliarli velocemente, per cui chiedo tempo!!

A presto,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]