Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 15:24 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Eccezionale...!!! :D
Una questione che mi ponevo da un po' di tempo è la seguente, perchè Roco non riproduce più le Ae 6/6 delle capitali cantonali e delle località importanti della rete ferroviaria, per capirsi tutte le unità di serie senza modanature (dalla 11426 alla 11520)...?
Macchine importanti al momento prodotte solo da Hag (le ultime Roco a catalogo dovrebbero datarsi a più di dieci anni fa), che costituiscono tuttavia la grande maggioranza numerica del famoso gruppo di locomotive svizzere.
Forse per realizzare le unità trasformate in Ae 610 Cargo sono stati irrimediabilmente modificati gli stampi (rimozione di scudi e scritte in rilievo, realizzazione di nuovi fori sui frontali per il montaggio dei corrimani tripartiti e tergicristalli), in maniera tale che non è più possibile realizzare le unità tradizionali...?

Non so la veritâ, ma le mie ipotesi sono:
- le loco 'cantonali', con le modanature sono più spettacolari
- Hag , spec nel AC é molto diffuso, e assieme alle Maerklin hanno giâ coperto una buona parte della domanda.
- in generale gli svizzeri sono meno attenti al deposito di assegnazione, al nr di immatricolazione etc (altrimenti quanlcuno mi spiega perché si sono gettati tutti sugli stessi cantoni/comuni (. p.es Sonceboz o Balerna per le Re 6/6, Ginevra per le Ae6/6) quando ne hai bei ca 70 rip. 120 diversi da cui scegliere?

- per chi guarda queste cose HRF ha in offerta una vasta serie di stemmi di vari comuni/cittâ in ottone già pitturati e di rel. facile montaggio

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 12:02 
Non connesso

sebamat ha scritto:
- le loco 'cantonali', con le modanature sono più spettacolari

Su questo concordo, però negli ultimi tre anni Roco ha prodotto due modanate verdi, una modanata rossa, e ben quattro Cargo (di cui una per il mercato svizzero). Secondo me ci poteva essere eccome spazio per delle Ae 6/6 "normali".

sebamat ha scritto:
- Hag , spec nel AC é molto diffuso, e assieme alle Maerklin hanno giâ coperto una buona parte della domanda.

Indubbiamente, però rimane scoperto tutto il mercato della continua, non solo svizzero ma anche estero.
Inoltre non tutti sono disposti a pagare i ca. 400 € che servono per comprare una Ae 6/6 Hag nuova... :)

Tutto questo mi fa pensare che il problema stia a monte, cioè che questi modelli non siano più realizzabili perchè gli stampi sono stati modificati per realizzare le Ae 610.
Teniamo anche conto del fatto che le Ae 6/6 da trasformare dovevano assere molte di più delle 13 effettivamente ristrutturate tra il 2006 e il 2007 (le trasformazioni programmate furono sospese a partire dall'autunno del 2007 a causa di problemi finanziari di SBB Cargo, che valutò ormai antieconomica la prosecuzione degli interventi), delle quali tre già accantonate a causa di guasti.
Mentre gli aggiornamenti di Re 4/4 II in Re 420 e Re 6/6 in Re 610 continuano, le Ae 6/6 non saranno più oggetto di interventi di ristrutturazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 9:33 
Non connesso

Cita:
Mentre gli aggiornamenti di Re 4/4 II in Re 420 e Re 6/6 in Re 610 continuano, le Ae 6/6 non saranno più oggetto di interventi di ristrutturazione.

bello l'eufemismo! :evil: :evil:
Ne hanno già rottamate (definitivamente fatte a pezzi, non solo accantonate) almeno 50, e solo una cinquantina risultano ancora nel parco rotabili SBB, tra attive e riattivabili.

Per Roco: immagino che strapazzano già a sufficenza i portafogli degli appassionati svizzeri con il materiale attuale (ICN, oltre che Re4/4 e 6/6 in varie coloriture, e la riverniciatura di tutto il materiale viaggiatori)**.

Non dimenticare che le Ae 6/6, anche se con successivi miglioramenti, e' da oltre 25 anni che le hanno in catalogo, mentre che la Re 6/6 forse una decina e Re4/4'' anche meno (forse 7-8.) QUindi con molti meno pezzi sul mercato.
Se segui Ricardo o ebay te ne accordi dal numero di pezzo in offerta.

sebastiano

**la mia impressione é che molti svizzeri non hanno una grande 'filosofia' delle epoche, e principalmente si limitano a riprodurre quanto vedono dalla finestra. Quindi, quando devi adeguarti ai cambiamenti 'riverniciando' (=sostituendo) tutte le composioni diventa caro!

Ultima modifica di sebamat il martedì 5 aprile 2011, 8:02, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:26 
Non connesso

sebamat ha scritto:
bello l'eufemismo! :evil: :evil:

:mrgreen: :mrgreen: effettivamente... :oops: , e pensare che neanche quattro anni fa dovevano rinnovare poco meno di metà macchine... :( :(

sebamat ha scritto:
Non dimenticare che le Ae 6/6, anche se con successivi miglioramenti, e' da oltre 25 anni che le hanno in catalogo

Sì questo è vero, però a mio avviso è decisamente superiore alla concorrenza Marklin/Trix (non mi piace proprio il montante laterale dei frontali verniciato sui vetri... :? ), del modello Roco trovo datati solo alcuni particolari sull'imperiale, i tergicristalli verniciati e un pò i carrelli, ma nel complesso una macchina solida, dettagliata quanto basta. Delle versioni Cargo mi piace l'upgrade dei frontali con i corrimani di nuovo tipo e i tergicristalli riportati.

sebamat ha scritto:
**la mia impressione é che molti svizzeri non hanno una grande 'filosofia' delle epoche, e principalmente si limitano a riprodurre quanto vedono dalla finestra. Quindi, quando devi adeguarti ai cambiamenti 'riverniciando' (=sostituendo) tutte le composioni diventa caro!

Anch'io il più delle volte sono così... :) , prendo un di tutto senza seguire canonicamente le epoche, in particolare le locomotive, forse perchè nel tempo non sono variate poi più di tanto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 20:37 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Non dimenticare che le Ae 6/6, anche se con successivi miglioramenti, e' da oltre 25 anni che le hanno in catalogo

attenzione a non confondere la Re 6/6 della nuova produzione uscita proprio nel 1986/'87 con le Ae 6/6 in catalogo da non più di dieci-quindici anni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 21:23 
Non connesso

cioè la Ae 6/6 Roco è stata rifatta una 15ina di anni fa...? :?:
Mi pare che le prime versioni non avessero scritte e stemmi in rilievo, infatti nelle confezioni erano forniti adesivi con le varie numerazioni, come nella Re 4/4 IV. Le prime uscite non avevano neanche i corrimani trasversali nei frontali.
Però sostanzialmente il modello mi sembra lo stesso che c'è ancora oggi. Nel 1997-1998 uscirono le macchine "Yverdon" e "Wallis" (quest'ultima ce l'ho) che sono pari pari a quelle prodotte attualmente.

La Re 6/6 Roco l'ho vista per la prima volta nel catalogo Roco del 1999 (Taverne-Torricella), quindi dovrebbe essere uscita poco dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 23:37 
Non connesso

Ciao a tutti, andando in controtendenza con la epoca che seguo, mi sono regalato questa Signora:

Immagine

E' unna cannonata di modello! Gira sugli elicoidali di raggio 45 cm senza batter ciglio sebbene sia una 5 assi e ha una forza di trazione ottima visto che la trazione è sia nel tender (4 ruote gommate) che sulla locomotiva (tutti i 5 assi motori) il motore è nel tender con snodo cardanico per la locomotiva.
Gli assi centrali della loco sobo liberi di traslare di 1,5 mm le lato in modo che la loco possa affrontare curve ..."da plastico" :wink: nonostante ciò, la macchina non "scodinzola" mai, neppure a manetta!
L'unico "pugno nell'occhio" erano le prese di corrente sulla loco che erano a piena vista! :shock: Dopo un paio di orette col modello completamente smontato, sono riuscito a nasconderle completamente rifacendole in acciaio armonico da 0,2 mm e posizionandole dietro alle ruote!
La macchina ha la predisposizione NEM a 8 poli per il decoder nel tender, l'ho digitalizzata e aggiunto una KUPS da 600 uF, il funzionamento è eccellente!

Per la cronaca questa macchina non è l'ultima uscita di Roco in epoca III ma è la versione in epoca V del museo di Lucerna prodotta da Roco (articolo 63321) anni fa e che ho ancora trovato nuova in un negozio online. Ovviamente la userò per treni storici o per merci fotografici.

Ve la consiglio... è proprio un elefante! :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 8:12 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Bellissima la C5/6 Roco... io ne ho una versione piuttosto vecchia con la trasmissione solo sugli assi del tender; sebbene non ci siano problemi di trazione sulle livellette, ho notato che talvolta nelle curve strette le bielle - e quindi le ruote del carro della locomotiva - si bloccano a causa degli attriti, con effetto estetico piuttosto sgradevole. Sicuramente con la trasmissione anche sulle ruote della locomotiva il problema è risolto!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 8:46 
Non connesso

Tanto x sapere nche nel tuo modello datato, le prese di corrente nella locomotiva sono quelle bruttissime "alette di rame a vista" che strisciano sul bordino delle ruote motrici?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 9:26 
Non connesso

cioè la Ae 6/6 Roco è stata rifatta una 15ina di anni fa...? :?:
Mi pare che le prime versioni non avessero scritte e stemmi in rilievo, infatti nelle confezioni erano forniti adesivi con le varie numerazioni...
La Re 6/6 Roco l'ho vista per la prima volta nel catalogo Roco del 1999 (Taverne-Torricella), quindi dovrebbe essere uscita poco dopo.

Esatto, mentre Re6/6 e Re4/4 sono modelli relativamente recenti e di nuova concezione, la Ae6/6 e' un modello con una trentina di anni di vita, che subi' un moderato lifting mi pare prima della meta' degli anni '90; non ricordo esattamente le modifiche, credo i corrimano alle cabine riportati anziche' stampati e di sicuro furono cambiati i pantografi che sulla vecchia versione erano quelli standard simil-DBS54 che Roco usava su quasi tutte le macchine DB, solo verniciati in grigio anziche' in nero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:30 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciao a tutti, andando in controtendenza con la epoca che seguo, mi sono regalato questa Signora

Ce l'ho anch'io uguale...!! :wink:
Nel mio parco storico fa coppia con la Ae 3/6 II 10452 del deposito di Olten... :D

Purtroppo la mia ha potuto muoversi pochissimo, ma ho già un bel trenino merci internazionale pronto per lei, formato da carri DB, DR, SBB ed SNCF ambientati nell'epoca III.
Ma avrei anche un bell'espresso DR anni '50... :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:51 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
mentre Re6/6 e Re4/4 sono modelli relativamente recenti e di nuova concezione, la Ae6/6 e' un modello con una trentina di anni di vita, che subi' un moderato lifting mi pare prima della meta' degli anni '90.

Comunque rimane un modello a mio modo di vedere molto valido, superiore alla concorrenza in tutto metallo. Della produzione Marklin/Trix non mi piacciono i montanti laterali frontali verniciati sui vetri e neanche i pantografi con lo strisciante allargato. Sia per il modello Marklin e Hag dispiace che non si possano completare i frontali (ho sentito che per i modelli Hag ci sono però dei kit di completamento, tuttavia di dubbia reperibilità).
Di questi due modelli però mi piacciono le apparecchiature collocate sull'imperiale, molto fini e dettagliate, meglio che nel modello Roco.
Quest'ultimo poi secondo me ha un vantaggio non indifferente, cioè di avere scritte, stemmi e modanature (ove presenti) in rilievo. Nei Marklin-Hag questi elementi sono solamente verniciati-tempografati per via della cassa realizzata in metallo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:25 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciao a tutti, andando in controtendenza con la epoca che seguo, mi sono regalato questa Signora

Ce l'ho anch'io uguale...!! :wink:
Nel mio parco storico fa coppia con la Ae 3/6 II 10452 del deposito di Olten... :D

Purtroppo la mia ha potuto muoversi pochissimo, ma ho già un bel trenino merci internazionale pronto per lei, formato da carri DB, DR, SBB ed SNCF ambientati nell'epoca III.
Ma avrei anche un bell'espresso DR anni '50... :)

La mia invece sta in compagnia del Ce 6/8 II 14258 in livrea verde e grigio chiaro (è un'epoca III) :mrgreen:

Per i convogli da agganciare dietro a loro...ci sto ancora lavorando...

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:09 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 11:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:11 
Non connesso

despx ha scritto:
La mia invece sta in compagnia del Ce 6/8 II 14258 in livrea verde e grigio chiaro (è un'epoca III)

Pure io ho il Coccodrillo d'epoca terza, ma il numero 13265... :D

E ho anche altri mezzi "antichi", però non ambientati in epoca museale bensì storica, la Ae 4/6 10801 e il RAm.
Poi non ho preso altro perchè preferisco macchine più recenti... :mrgreen: :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]