Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 651
Questi sono gli interni di una ex sleeperette ora convertita in mdve appartenente a omv Bo. Rav. (2178776...). Come si può vedere gli interni sono simili alle mdve tranne le cappelliere (che sono più rigide e più grandi) e ai vestiboli ci sono due bagni (un bagno e l'altro è solo Lavabo).
Saluti

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sleeperette
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:53
Messaggi: 88
Località: torino
Salve a tuti,volevo chiedere se qualcuno sapeva o ricordava i colori delle tendine delle sleeperette di 1° classe,dalle poche foto sembrerebbero grigie tipo medie distanza
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sleeperette
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Quanti esemplari ne furono costruiti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sleeperette
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 23:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 12:38
Messaggi: 270
Mi ricordo tende grigie e piuttosto spesse....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sleeperette
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 7:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 12:41
Messaggi: 14
Località: Pisa
Io ho viaggiato 1 sola volta su una sleeperette di seconda classe da Pisa a Paola con un supplemento di 10.000 Lire. Ricordo di non averci viaggiato male, ma subito dopo quelle carrozze sparirono e non riuscii più a trovarne una in composizione ai treni che utilizzavo durante il periodo universitario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sleeperette
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 21:59
Messaggi: 465
Località: Casarsa della delizia(PN)-
se puo essere d'aiuto , LIMA produsse un set con 656 e carrozze MDVE con all'interno carrozzde sleeperette che facevano parte del treno del VESUVIO!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sleeperette
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Le carrozze sleeperette vennero concepite principalmente per essere messe in composizione a treni notturni a lungo percorso. Non era una carrozza letti o cuccette come si potrebbe pensare, ma era una carrozza del tipo MDVE dotata di 55 comode poltrone reclinabili. Le polrone erano molto simili a quelle delle MDVE di prima classe; cambiava solamente la parte inferiore che aveva un morbido supporto imbottito, che permetteva una corretta posizione di riposo per le gambe del passeggero, e che potevano essere reclinate in una posizione prossima a quella supina. La dominanza di colore di questo tipo di carrozza, era il grigio chiaro. Le tendine erano anch'esse in grigio ma di consistenza maggiore rispetto alle altre per una migliore protezione dalla luce diurna. Per il resto, l'arredamento interno, era uguale alle MDVE di prima classe. La livrea esterna, era completamente diversa in quanto predominava l'uso del grigio e del blu, inquadrati tra una fascia di colore arancione che cingeva tutta la carrozza. Comunque una bella foto, come quella allegata, è meglio di ogni qualsiasi descrizione. Vennero costruite in 20 esemplari dalle Officine Ferroviarie Veronesi negli anni 1987 e nel 1989 venne completata la fornitura. Ne furono previste anche altre 20, con 66 posti di seconda classe, ma la mancanza di pivacy dei passeggeri essendo a salone unico, unita al costo elevato del biglietto, fecero abbandonare questo servizio e le "sleeperette" vennero trasformate in MDVE normali.

Saluti, Andrea


Allegati:
Carrozza sleeperette.jpg
Carrozza sleeperette.jpg [ 136.2 KiB | Osservato 2748 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sleeperette
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 20:00
Messaggi: 27
salito una volta verso la seconda metà anni 90 se non ricordo male,da Ravenna a Ferrara..nessun supplemento,forse erano gia in via di dismissione,quella fu la prima ed ultima volta che le vidi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sleeperette
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Ci ho viaggiato anche tra Roma e Venezia, ma il continuo passaggio di gente nel corridoio mi ha disturbato il sonno troppo spesso. L'isolamento acustico poi non le favoriva di certo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sleeperette
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Non ho mai avuto occasione di usare queste carrozze. Ma credo che l'ambiente unico e il tipo di carrozza (per medie distanze appunto) non sia proprio l'ideale per un treno notte. Certo, al posto dei normali posti a sedere ci potrebbe stare. Ma a sostituire le carrozze con posti a sedere, non quelle cuccette o letti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sleeperette
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
napolis ci sono ancora in uso anche con la trasformazione originale,sedili poco inbottiti e tutta fintapelle


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl