Oggi è martedì 5 agosto 2025, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dal digitale,solo il suono?
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 2:28 
Non connesso

Salve a tutti.
da un po di tempo a questa parte mi sta girando in torno una certa idea,non so se ne avete gia discusso in passato,mi sembra di no,peró essendo anche nuovo nel foro forse non ho saputo cercare e quindi mi sbaglio,in questo caso spero mi perdonerete.Il fatto e che non amando particolarmente il digitale.anche perche ho parecchio materiale antico,per non chiamarlo vecchio,anche per il suo costo.ecc.ecc.una sola cosa mi attira e piace del sistema digitale.I suoni,il rumore delle macchine mi affascina,la partenza dei motori,le frenate il fischio ecc,ecc stando cosi le cose manca solo l'odore delle rotaie,anzi il profumo delle rotaie e quant' altro,quindi la domanda che vi faccio e questa .Esiste un modo per incorporare alle macchine analogiche il suono e solamente il suono?.Tutte le altre meraviglie del digitale non mi afascinano un gran che,ho molta pazienza e mi piace cablare,saro masochista ma non mi crea grandi probblemi.
Un gran Saluto a tutti.
solodiesel

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dal digitale,solo il suono?
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 10:33 
Non connesso

buongiorno , non sono un esperto ,ma ti posso assicurare che senza digitale il suono non si puo riprodurre, quindi ad una loco , devi prendere il dcc 8 -21 poli con l'autoparlante . Per capirci 110-125 euro x ogni loco.

Posso affermare che le loco "sound" migliori per il parco FS sono la 626- 428. 345. 772 per intenderci (senza fare troppa pubbblicità) i decoder di Portiglaitti sono i migliori per il parco Fs.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 15:50 
Non connesso

Grazie Daniele.
Quindi mi stai dicendo che inserendo un decoder ed un altoparlante in una macchina analogica,si ottiene questo risultato,nient'altro?
oppure acquistando direttamente una locosound da far girare nel plastico.Non aver paura a fare pubblicita,tanto qualcosa dobbiamo comperare,o e vietato nel foro?non mi sembra di averlo letto.
solodiesel

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 0:13 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Esiste un modo per incorporare alle macchine analogiche il suono e solamente il suono?

Per quanto ne so non esiste tale possibilità per il materiale europeo dove il sound è accoppiato al decoder digitale della loco, ovvero il sound è un "upgrade" del digitale e te lo fanno anche strapagare...
Esiste tale possibilità nel materiale americano in particolare la produzione Broadway Blue Line in cui è presente solo il sound e la macchina funziona SOLO in analogico, ovviamente puoi inserirgli successivamente un decoder per il controllo digitale. Personalmente è proprio questa produzione americana abbastanza economica che mi ha fatto avvicinare ed appassionare al sound.

Non penso però sia il caso di comprare una di quelle loco e togliergli la basetta per installarla su una vecchia D445 Lima e sentire poi il sound di una SD 40 americana... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 7:55 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Grazie Daniele.
Quindi mi stai dicendo che inserendo un decoder ed un altoparlante in una macchina analogica,si ottiene questo risultato,nient'altro?
oppure acquistando direttamente una locosound da far girare nel plastico.Non aver paura a fare pubblicita,tanto qualcosa dobbiamo comperare,o e vietato nel foro?non mi sembra di averlo letto.
solodiesel

eccomi, allora :
1)puoi acquistare la loco col decoder e metterci il sound (sempre che ci sia spazio a sufficienza nella loco non predisposta al sound tipo vecchie loco )
2) puoi acquistare la loco direttamente col sound installato(e quindi predisposto dalla nascita del mezzo)
3)puoi mettere alla vecchia loco il digitale e se riesci (dico se è fattibile) aggiungere l'autoparlante .

ti ripeto per le loco FS italia vedi sito portigliatti (www.portigliatti.it) news interessanti.

ora a te la scelta ...ardua la sentenza!!! carpe Diem!

daniele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 16:33 
Non connesso

Ok.Daniele Grazie.
Vedremo cosa trovo nel sito.
Grazie ancora
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 20:55 
Non connesso

Anche la MRC (model rectifier) produce moduli sonori solo per analogico con telecomando per comandare le principali funzioni... è un prodotto molto simpatico perchè permette con poca spesa di avvicinarsi al mondo "digitale" entrando dalla finestra, però la qualità è mediamente solo discreta...
i prezzi, sono intorno ai 30€ se comprati sulla baia...
meno che un decoder europeo!
ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 20:58 
Non connesso

gaiger2002 ha scritto:
Anche la MRC (model rectifier) produce moduli sonori solo per analogico con telecomando per comandare le principali funzioni... è un prodotto molto simpatico perchè permette con poca spesa di avvicinarsi al mondo "digitale" entrando dalla finestra, però la qualità è mediamente solo discreta...
i prezzi, sono intorno ai 30€ se comprati sulla baia...
meno che un decoder europeo!
ciao
Riccardo

E come posso mettermi in contatto con questa meraviglia?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 7:50 
Non connesso

http://www.modelrec.com/train-controls/sound-systems.asp

è il sito del produttore. le offerte sulla baia.
ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 11:02 
Non connesso

Ho il modulo della MRC che imita i rumori delle loco a vapore.
Funziona, ma come già detto la qualità non è esaltante. Il suono, oltre ad essere molto "americano", è poco naturale; migliora molto sostituendo con una cassa acustica lo striminzito altoparlente di dotazione, ma ha sempre una parvenza di suono digitale.
Comunque, meglio di niente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 21:43 
Non connesso

Personalmente non comprerò mai più mrc; la qualità è bassa bassa... a metà strada c'è digitrax, che con 60$ (e forse meno) offre decoder a 8 bit con qualità dei suoni buona e soprattutto modificabili con un apposito collegamento al computer.
Al top metto soundrax ed Esu, ma il costo raddoppia.

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 13:50 
Non connesso

Scusate l'OT,

Solodiesel in che zona del Cile abiti?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 15:24 
Non connesso

Santiago

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 19:06 
Non connesso

Allora certamente avrai visto in azione la legendaria "Montaña Negra 851" en la estación Mapocho de Santiago.

http://www.youtube.com/watch?v=kqP0plNyanw

Immagine

A chi volesse approfondire la conoscenza dei treni cileni, suggerisco questo bel sito

http://www.trenesdechile.cl/inicio.html#cabecera

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 16:37 
Non connesso

No,Mai vista.
Quella stazione e in disuso da decenni,non ci sono nemmeno le rotaie.Comunque e una bella costruzione,oggi adibita a fiere e mostre di ogni tipo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]