Oggi è martedì 30 settembre 2025, 11:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SI REGOLA IL VOLUME DEI DECODER LOK SOUND ?
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 18:44 
Non connesso

Salve a tutti,

ho appena acquistato la loco FS D 445 di HORNBY con decoder LOK SOUND.

Il sound che riproduce il motore esce con un volume estremamente elevato e fastidioso.

Mi chiedo e vi chiedo se con il ROCO MULTIMAUSE ESISTE LA POSSIBILITà DI REGOLARE IL VOLUME (ABBASSANDOLO) e quali passaggi debbo fare

In attesa di gradite informazioni ringrazio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SI REGOLA IL VOLUME DEI DECODER LOK SOUND ?
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 20:16 
Non connesso

bovari123 ha scritto:
Salve a tutti,

ho appena acquistato la loco FS D 445 di HORNBY con decoder LOK SOUND.

Il sound che riproduce il motore esce con un volume estremamente elevato e fastidioso.

Mi chiedo e vi chiedo se con il ROCO MULTIMAUSE ESISTE LA POSSIBILITà DI REGOLARE IL VOLUME (ABBASSANDOLO) e quali passaggi debbo fare

In attesa di gradite informazioni ringrazio

Il volume è impostato al massimo (64).
Tramite la regolazione (impostazione valori da 0-64) della CV63 (ESU 3.5 Loksound) puoi abbassare il volume.
Un valore attorno a 20-30 dovrebbe bastare, ma dipende da come ti piace, devi provare.
Col Multimaus Roco in combinazione con la centralina Roco, non puoi leggere i valori impostati, ma puoi cmq impostarli.
Io ho il Multimaus in combinazione con un'altra centralina (Lenz) e per programmare i decoder uso il Lokprogrammer della ESU per cui purtroppo non sò dirti i passaggi che dovresti fare, ma vedi il manuale del Multimaus oppure sicuramente qualcuno qui del forum saprá indicarti i passi che devi fare per programmare i valori CV necessari
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 21:33 
Non connesso

ok grazie, domani provo a modificare la cv 63 riducendola a c.ca 30 e poi mi regolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 19:57 
Non connesso

ciao a tutti , sulle istruzioni allegate al modello c'e' elencato il numero delle cv e il loro range entro il quale puoi fare le regolazioni, generalmente i loksound montati di serie sui modelli sono un po' meno sofisticati di quelli chiamiamoli "ufficiali" per cui consulta sempre il manualetto prima di fare qualsiasi regolazione delle cv
ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 7:35 
Non connesso

stefano60 ha scritto:
ciao a tutti , sulle istruzioni allegate al modello c'e' elencato il numero delle cv e il loro range entro il quale puoi fare le regolazioni, generalmente i loksound montati di serie sui modelli sono un po' meno sofisticati di quelli chiamiamoli "ufficiali" per cui consulta sempre il manualetto prima di fare qualsiasi regolazione delle cv
ciao stefano

Possiedo la D445 con Loksound (HR2163) e non cerano le solite istruzioni allegate a riguardo del Loksound.
In ogni caso avendo programmato personalmente tramile ESU Lokprogrammer un volume piú basso, confermo che la regolazione del volume viene fatto tramite CV63, valori tra 1 e 64 (1= basso / 64 = massimo)
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 7:49 
Non connesso

bene pero' strano che non ci sia nulla perche' sia nella 740 741 743 c'e' il foglietto allegato comunque meglio cosi'
auguri di buona pasqua ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 8:14 
Non connesso

stefano60 ha scritto:
bene pero' strano che non ci sia nulla perche' sia nella 740 741 743 c'e' il foglietto allegato comunque meglio cosi'
auguri di buona pasqua ciao stefano

Si, di solito mettono il foglietto, infatti ho quelli di altre loco Rivarossi, e così mi pareva strano pure a me, forse mancava solamente nella confezione della mia?
@bovari123, tu hai il foglietto con le istruzioni per il Loksound della D445?
Auguri di buona pasqua pure da parte mia :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 20:14 
Non connesso

Confermo che neanche nella mia confezione c'erano foglietti con indicate le CV del lok sound;

Comunque stasera ho modificato la cv 63 mettendo 32 come valore ed il sound è diventato gradevole.

Se avete anche un indicazione della cv con i relativi valori di minimo e di massimo del ritardo in accellerazione e dell'inerzia successiva all'arresto ve ne sono nuovamente grato.

Purtroppo avendo solo il lokmause non leggo le cv ne i valori range di riferimento

Auguri di Buona Pasqua a tutti :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 9:06 
Non connesso

quelli sono comuni a tutti i decoder sia i base che i piu' sofisticati e cioe' cv1 indirizzo , cv2 melocita' minima , cv3 accelerazione , cv4 decellerazione , cv5 velocita' massima , cv6 velecita' media se riesco scannerizzo il foglietto della 740 dovrebbe essere lo stesso ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]