Oggi è martedì 9 settembre 2025, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIGITALE: la loco non funziona in analogico, che fare?
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 23:24 
Non connesso

buonasera a tutti,premetto sono un neofita,ho acquistato uno startset digitale della roco,ho diviso la parte digitale con un amico compreso il dek incluso nella loco....qui nasce il problema..la loco non funziona in analogico,che fare...????,quacuno di voi sa darmi qualche dritta??ringrazio tutti dell'attenzione saluti marco. :D

Ultima modifica di marcoariete il lunedì 13 giugno 2011, 19:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiutooo la loco non funziona piuuuuuu
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 11:14 
Non connesso

le locomotive digitalizzate possono circolare su linee alimentate in analogico solo se il decoder ha la CV 29 tarata con il Bit 3 uguale a 1. fai pertanto (se puoi) questo controllo e, se del caso, fai il settaggio. Se non puoi leggere le CV vai dal rivenditore e fai fare il lavoro a lui.
le locomotive analogiche NON possono invece girare su linee digitalizzate pena ..... la morte del motore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 11:57 
Non connesso

grazie amagio,il problema è che l'ho comprata da un privato,usata,quindi scoprire eventuali codicilli mi riesce diffile...tieni presente che il decoder è stato rimosso dalla loco,se lo rimetto tutto funziona a meraviglia.Peccato che il sistema digitale è del mio amico...attendo fiducioso tue news,per ora ti straringrazio saluti marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 12:48 
Non connesso

Nome: G.P.
marcoariete ha scritto:
grazie amagio,il problema è che l'ho comprata da un privato,usata,quindi scoprire eventuali codicilli mi riesce diffile...tieni presente che il decoder è stato rimosso dalla loco,se lo rimetto tutto funziona a meraviglia.Peccato che il sistema digitale è del mio amico...attendo fiducioso tue news,per ora ti straringrazio saluti marco

hai rimesso la spinetta a 8 pin nella presa NEM a 8 poli dopo aver rimosso il decoder? (quella senza fili per intenderci)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 14:02 
Non connesso

no cristal non cèra nel set! che tu sappià esiste come ricambio?non saprei come reperirla,saluti marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 14:15 
Non connesso

marcoariete ha scritto:

OK allora se il tuo amico ha un sistema digitale che riesce a leggere le CV fai fare controllo e modifica a lui
in questo modo anche sull' analogico dovrebbe funzionare. Se invece vuoi ripristinare lo stato iniziale devi anche controllare la posizione della spinetta che solitamente nei modelli ROCO si trova davanti alla presa del decoder. Questa spinetta (di due poli) deve essere inserita nelle apposite prese (due) e, se ricordo bene, le due di sinistra consentono l' analogico mentre le due di destra consentono il digitale. Poiché le posizioni variano da modello a modello prova a guardare sul web se trovi lo schema elettrico della tua locomotiva; digita il modello della loco e schema elettrico oppure ricambi. Se hai fortuna trovi anche le istruzioni. auguri

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 17:12 
Non connesso

marcoariete ha scritto:
no cristal non cèra nel set! che tu sappià esiste come ricambio?non saprei come reperirla,saluti marco

chiedi al tuo amico, se ha digitalizzato una loco che non lo era già all'acquisto, ne ha una al 100%.
E' una spinetta che viene messa per tappare gli 8 "buchi" della presa nem quando la usi in analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 17:15 
Non connesso

amagio ha scritto:
marcoariete ha scritto:

OK allora se il tuo amico ha un sistema digitale che riesce a leggere le CV fai fare controllo e modifica a lui
in questo modo anche sull' analogico dovrebbe funzionare. Se invece vuoi ripristinare lo stato iniziale devi anche controllare la posizione della spinetta che solitamente nei modelli ROCO si trova davanti alla presa del decoder. Questa spinetta (di due poli) deve essere inserita nelle apposite prese (due) e, se ricordo bene, le due di sinistra consentono l' analogico mentre le due di destra consentono il digitale. Poiché le posizioni variano da modello a modello prova a guardare sul web se trovi lo schema elettrico della tua locomotiva; digita il modello della loco e schema elettrico oppure ricambi. Se hai fortuna trovi anche le istruzioni. auguri

scusa amagio, ma se ho capito bene il suo problema è che la loco non funziona in analogico senza il decoder e lui vuol farla funzionare in analogico; mentre con il decoder inserito funziona.
Perche parli di lettura di cv e sovrascrittura se il decoder lo ha comunque dato al suo amico?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 17:43 
Non connesso

infatti nel dubbio (non era chiaro come volesse far funzionare la loco) mi sembra di aver suggerito tutte le opzioni . per ultimo visto che lui dice che la loco non va ho pensato anche che non avesse ripristinato la posizione della piccola spina che nelle Roco abilita il digitale o l' analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 17:59 
Non connesso

anche secondo me il problema è la mancanza del circuito per farla funzionare in analogico. Chiedi al tuo amico perchè per ogni loco digitale esiste un circuito analogico che non si utilizza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 18:11 
Non connesso

la spinetta copripresa (nera)non cè! il mio venditore dice che lui la comprata cosi non gli a fatto nulla....rigrazie a tutti.saluti marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 18:37 
Non connesso

una immagine vale + di 100 parole ....

[IMG=http://img20.imageshack.us/img20/9825/spina.th.png][/IMG]

Uploaded with [URL=http://imageshack
[IMG=http://img20.imageshack.us/img20/9825/spina.png][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 18:46 
Non connesso

grazie amagio,per la tua pazienza e disponibilità,ma purtroppo la mia 636 non ha i 3 fori con sopra il cavallotto,probabilmente e un pò datata....dovrei trovare il connettore nero che viene montato in origine alle loco analogiche predisposte al digitale.... :cry: salutoni grazie marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 21:14 
Non connesso

Scusa Marco, se ci mostri una foto del circuito vedo se posso aiutarti... così alla cieca è dura. Bisogna infatti capire se è una loco predisposta all'origine oppure è stata accomodata in seguito.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 1:26 
Non connesso

marcoariete ha scritto:
grazie amagio,per la tua pazienza e disponibilità,ma purtroppo la mia 636 non ha i 3 fori con sopra il cavallotto,probabilmente e un pò datata....dovrei trovare il connettore nero che viene montato in origine alle loco analogiche predisposte al digitale.... :cry: salutoni grazie marco

ma il tuo amico a cui hai ceduto il decoder, non ha una di questi spinotti?
non credo si faccia problemi a dartelo, è universale per tutte le loco....una volta digitalizzate si butta! (per modo di dire...)

:)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]