Oggi è sabato 21 marzo 2026, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 626 Big models.
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 18:48 
Non connesso

Presa oggi, la mia non ha il problema del senso di marcia. Tuttavia, la prima provata in negozio, ronzava in modo anomalo lato cabina A. L'andamento è buono, ma non eccezionale, nel senso che non trasmette un senso di fluidità, su qualche scambio saltella. Bella macchina nel complesso, belli i pantografi, solo che per chiuderli con lo strisciante in posizione orizzontale, tocca "pensarci un po'". Abbastanza robusta nel complesso...smanettare per credere!!

L.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 19:05 
Non connesso

lorenzocavallo79 ha scritto:
Presa oggi, la mia non ha il problema del senso di marcia. Tuttavia, la prima provata in negozio, ronzava in modo anomalo lato cabina A. L'andamento è buono, ma non eccezionale, nel senso che non trasmette un senso di fluidità, su qualche scambio saltella. Bella macchina nel complesso, belli i pantografi, solo che per chiuderli con lo strisciante in posizione orizzontale, tocca "pensarci un po'". Abbastanza robusta nel complesso...smanettare per credere!!

L.

Per chiudere i panto non è difficile,basta pigiare leggermente con due dita le estremità del pantografo in diagonale(destra e sinistra) e contemporaneamente agire sullo strisciante cercando l'incastro(praticamente anche qui ruotare delicatamente lo strisciante stesso),un pò come i vecchi sommerfeld.Vedrai come cambia!
M.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 19:21 
Non connesso

Avete notato la finezza sulla fiancata lato portelloni apribili?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 20:37 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Ulteriore raccomandazione (repetita juvant): se si digitalizza la macchina lo scambio di fili NON va fatto, basta programmare adeguatamente il decoder per invertire la marcia.

Quindi è come pensavo. Se ci sono modelli che vanno nel senso giusto, su gli altri hanno montato al contrario il PCB. Girandolo nuovamente e rifacendo tutte le saldature, non si devono più invertire i fili e non stare con il pensiero che non la si può digitalizzare!!! Giusto???

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 20:43 
Non connesso

...ma non fai prima a metterci il decoder??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 20:47 
Non connesso

Carlo, io sono ancora all'età della pietra!!!! Non ho il digitale!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 21:14 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Le luci erano coerenti col senso di marcia anche prima della modifica, semplicemente era tutto invertito....scambiati i fili la macchina va nel senso giusto con sempre le luci bianche davanti e rosse dietro.

Ok, grazie x la precisazione....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 21:22 
Non connesso

Provate a guardare i portelloni apribili sulla fiancata delle 626 BM...noterete che i perni che chiudono questi portelloni sono stampati sulla cassa in modo diverso per ogni portellone...come quelli veri...ogni perno è in posizione diversa...certo è veramente piccolo come particolare, ma la finezza parla da se...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 10:19 
Non connesso

Qualcuno l'ha provata? La mia 626.100 in un senso va via liscia e perfetta, nell'altro senso al minimo sia con decoder che in analogico fa rumore, poi accelerando un po' il rumore sparisce ma al minimo rimane sempre. Sembra rumore di cardano o ingranaggi che toccano da qualche parte ma non so bene di preciso. Non ho intenzione di smontarla completamente, è nuova!
Per il resto non c'è che dire, bella, mah!
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 11:29 
Non connesso

Cita:
Qualcuno l'ha provata? La mia 626.100 in un senso va via liscia e perfetta, nell'altro senso al minimo sia con decoder che in analogico fa rumore, poi accelerando un po' il rumore sparisce ma al minimo rimane sempre. Sembra rumore di cardano o ingranaggi che toccano da qualche parte ma non so bene di preciso. Non ho intenzione di smontarla completamente, è nuova!
Per il resto non c'è che dire, bella, mah!
Claudio

La prima provata dal negoziante aveva questo difetto e non l'ho voluta, il rumore era piuttosto fastidioso e interessava gli ingranaggi e non il motore.

ps. mi sento di dirti di stare tranquillo, in genere le macchine con ingranaggi in metallo "possono" avere questo difettuccio in un senso di marcia, le navetta ACME ad esempio, quasi sempre lo fanno in un senso di marcia e a bassi regimi. Fai un bel rodaggio, lubrifica gli assi, e se il rumore non diminuisce, allora, apri il carter e lubrifica gli ingranaggi.

L.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 11:37 
Non connesso

Su diversi modelli esaminati e su indicazione dei "produttori" non si trattava di problemi di meccanica bensì di fili elettrici che, chiudendo la cassa, vanno ad interferire con i cardani e, per conformazione del cardano e/o della piega del filo, fanno rumore più accentuato in un solo senso .... cura: aprire la cassa e richiuderla avendo l'accortezza di accompagnare i fili verso il centro della loco ovvero lontano dalle parti in movimento.

Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 12:27 
Non connesso

In tema di interventi opportuni,
visto che più o meno tutti dovremo aprire la macchina, vuoi per inserire il decoder, vuoi per invertire i fili sul PCB, vuoi per spostare il filo/i che interferisce/scono con cardano, consiglio di mettere del buon grasso nei castelletti della vite senza fine. C'è una apertura tonda ad hoc, basta metterne un po' li dentro e far girare il motore per distribuirlo bene.
Una volta rimontata la cassa, consiglio la stessa procedura anche per gli ingranaggi nei carter dei carrelli. Basta togliere le due vitarelle e rimuovere il coperchio del carter. Si ingrassa e si richiude il tutto. Ne ho messo un po' anche all'interno delle gole dove scorrono gli assi delle ruote folli con lo stesso metodo usato per gli altri carrelli.
La macchina si "silenzia" incredibilmente con una marcia molto più morbida.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 13:15 
Non connesso

no, no, no, non ci siamo!!!

per una macchina che costa più di 200,00 Euro, non la voglio aprire.

Subito fuori dalla scatola e sul plastico DEVE funzionare alla perfezione.

Se si deve iniziare a dissaldare e risaldare i fili sulla piastra perchè i cinesi hanno invertito il pcb;

se devo spostare i fili e riposizionarli perchè toccano la trasmissione;

se devo stare attento a richiudere la cassa per evitare che quei fili maledetti tornino sull'albero (ma non potevano fermarli da qualche parte?);

se devo lubrificare una macchina nuova perchè fa rumore;

nooo!

Così proprio non ci siamo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 13:19 
Non connesso

john11 ha scritto:
Per quanto riguarda la marcia ho notato una "stranezza":i miei due 626 (100-159)viaggiano in senso opposto allo standard,avete provato a fare doppie trazioni con altri modelli?otterrete un effetto ....fisarmonica....lo stesso problema è stato riscontrato da un mio amico in possesso delle stesse numerazioni,è solo un caso oppure sono tutte così?Inoltre come rimediare?Per il resto c'è poco da aggiungere agli elogi già fatti:ottimo modello.
Saluti Giovanni

Ora l'evento segnalato appare singolare e stupefacente.
Non che BM abbia montato i fili invertiti così come faceva intenzionalmente Kleinbahn (Kleinbahn, da non confondere con Klein Modellbahn) a dispetto delle norme NEM, ma il fatto che un sedicente modellista ferroviario si sia accorto dell'anomalia solo in occasione del ricorso alla doppia trazione, cioè dal confronto diretto con un'altra locomotiva.
Probabilmente costui, senza tale circostanza non se ne sarebbe accorto, probabilmente prima di fornire tensione al treno, non sa ancora se questo partirà a marcia avanti o a marcia indietro.
Saluti avanti o indre'.

Ultima modifica di Gr471 il mercoledì 27 aprile 2011, 13:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 13:20 
Non connesso

James ha scritto:
In tema di interventi opportuni,
visto che più o meno tutti dovremo aprire la macchina, vuoi per inserire il decoder, vuoi per invertire i fili sul PCB, vuoi per spostare il filo/i che interferisce/scono con cardano, consiglio di mettere del buon grasso nei castelletti della vite senza fine. C'è una apertura tonda ad hoc, basta metterne un po' li dentro e far girare il motore per distribuirlo bene.
Una volta rimontata la cassa, consiglio la stessa procedura anche per gli ingranaggi nei carter dei carrelli. Basta togliere le due vitarelle e rimuovere il coperchio del carter. Si ingrassa e si richiude il tutto. Ne ho messo un po' anche all'interno delle gole dove scorrono gli assi delle ruote folli con lo stesso metodo usato per gli altri carrelli.
La macchina si "silenzia" incredibilmente con una marcia molto più morbida.
Saluti.

E cos'altro va fatto per farla funzionare?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]