Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 626 Big models.
MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 21:08 
Non connesso

Cita:
punto è che c'è un PROBLEMA, non di poco conto

Se quello è un problema di non poco conto, ripeto buttiamo al cesso tutti gli altri modelli italiani.
Per me un problema di non poco conto sono della bielle che si deformano, i carrelli che si perdono, gli ingranaggi che si sgretolano, i particolari che si rompono perchè fatti di materiali scadenti, gli assi non sterzanti di certe carrozze, i carrelli sbagliati di altre, la riproduzione di particolari che non esistono e la mancanza di altri che invece ci dovrebbero essere, i colori fucsia di certe locomotive, i pantografi non funzionali e fragili di altre, le resistenze piazzate male che fondono le carrozzerie, i fanali giganteschi di altre, il funzionamento a singhiozzo di certe automotrici ecc. ecc. ecc.
E due fili invertiti che fanno camminare una loco al contrario non sono un vero problema, tranne per chi deve appigliarsi a qualcosa per sminuire un modello che non ha tutto quel genere di pecche che ho elencato e che non costa 250 € ma 215 €. Poi se si preferisce aquistarlo dall'amico negoziante vicino che te lo fa pagare 250€ perchè ci deve guadagnare giustamente anche lui, va benissimo l'amicizia è sacra, ma non si può addebitare il sovrappiù al produtttore.
Il prezzo è un po' più alto del solito perchè qui non c'è alcun tipo di sconto, ma se lo paragoniamo ai listini delle macchine di nuova produzione vediamo che è perfettamente allineato . Il 432 Roco 320€ il caimano ACME 210€ una Taurs Roco 210€
Cita:
Non si può arrivare a questi limiti di perfezione senza avere bravura e soprattutto passione e penso che l'ingegnere, come lo chiamate voi, abbia espresso entrambe le cose, ma non posso chiamarlo anche imprenditore, perche io un gioiello come questo per 250 euro, ve lo avrei venduto in scatola di montaggio.

Per fortuna c'è qualcuno che capisce di trovarsi davanti ad un prodotto di un livello superiore da quelli che ci propinano solitamente.
Cita:
Anche io ho avuto l'impressione che si sia una differenza di giudizio, meglio dire un pregiudizio...

....... e chi no. :roll:

Per chi condivide il piacere di avere questo modello e apprezza la sua qualità, io ritengo sia importante dirlo, perchè costituisce un segnale di come vogliamo siano realizzati i nostri amati modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 22:32 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Problemi invece per la 85000 (casse risanate): rumorosissima

Orami si sa!!!! il gioiello articolo numero 85000, soffre di problemi di elettronica, se così si può dire. Non si capisce perchè, ma questi modelli vanno al contrario rispetto agli altri!!!! Dato che le luci si accendono nel corretto senso di marcia, seppur contrario rispetto alle altre, l'idea di invertire i fili all'ingrasso del PCB, non mi è mai piaciuta. Questo perchè avrebbe portato ad evantuali problemi inserendo un decoder. Ho pensato allora che il PCB fosse montato al contrario. Amara scoperta dopo aver aperto il modello. Non è possibile invertire il PCB. Alla fine, l'ho smontata tutta, ho girato sottosopra il motore e ho invertito i fili positivi dei led bianchi ( WLED come indicato sul PCB ) con quelli rossi ( RLED ). Ora è tutto tornato alla normalità.
A proposito, la rumorosità che si sente è dovuta ai fili che vanno ai led, che se non si trovano nella loro posizione, interferiscno sul cardano!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 22:44 
Non connesso

Forse è per questo motivo che ne sono arrivate poche di 85000 (la 159 Dep. Mestre)?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 23:13 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
Miura ha scritto:
Cita:
BM dovrebbe ritirare TUTTI i modelli difettosi, che sembrano tanti, fare la riparazione

Ma prima di sparare, tutti quelli che hanno il problema della loco che va al contrario hanno provato semplicemente a chiedere al produttore se gli risolve il problema? Magari basta solo chiederlo.

Io non ho la E.626, ma mio cognato l'ha presa, ha provato a contattarli e mi ha autorizzato a pubblicare la loro risposta:

Da: Info Modellismo Gianni [mailto:info@modellismogianni.it]
Inviato: venerdì 29 aprile 2011 12.57
A: xxxxxxxx
Oggetto: Re: BIGmodels FS E626.100

Buongiorno,

le riporto la risposta del Ns tecnico :

la polarità di alimentazione è una convenzione, suggerita e non obbligatoria, tant'è che alcune case (kleinbahn ad esempio) si distinguevano proprio per questo aspetto.
Suggerisci pure di passare al comando digitale, è ormai il presente per la gestione dei modelli.

In allegato le istruzioni per il cambio.

Cordiali Saluti

-- Marco Clementi

Modellismo Gianni Roma

http://www.modellismogianni.it
http://www.modellismogiannitreni.it

A cui hanno aggiunto l'immagine in allegato

A questo punto faccio i miei commenti.

1) Non capisco la citazione della kleinbahn. Rispettare la normativa non è obbligatorio, d'accordo, ma se si sceglie di farlo, o non farlo, ci vuole coerenza nella produzione. Immagino che Kleinbahn facesse TUTTI i modelli con la polarità invertita, la BigModels ha prima prodotto le Ale 803 a norma ed adesso la E.626 non a norma? E senza dirlo?

2) Viene fatto notare che la locomotiva ha la polarità non a norma (senza informare preventivamente i compratori) e viene richiesto cosa fare e la ditta produttrice comunica che SE VUOI ti puoi fare da solo la modifica, ma non informa se l'intervento suggerito invalida la garanzia o meno.

3) E chi non sa metter mano al saldatore? Se la tiene così anche se vuole fare doppie trazioni con altri modelli?

La risposta mi è parsa una deludente "non risposta", per la serie "Abbiamo toppato la progettazione e/o installazione dalla parte elettrica del modello, e, per quanto ci riguarda, te la tieni così" . E, aggiungo io, anche il controllo generale del modello è stato carente, come minimo se ne sono accorti troppo tardi per rimediare. Potevano almeno avvisare o trovare una giustificazione migliore al comportamento fuori norma ed in ogni caso informare che la modifica in faidatè per portarla a norma non invalida la garanzia (wempre se non si fanno altri danni).

Meglio ancora se si fossero offerti di sistemare il problema per chi non non sa usare il saldatore, ma di questi tempi temo sia fantascienza.

Certamente il "difetto" non è di quelli che influiscono pesantemente sull'usabilità del modello, ma in alcuni casi può essere di impiccio: immagino un plastico modulare ad osso di cane con i vari convogli distanziati tra loro ... e la E.626 che cerca di fare un frontale con tutti! :roll:

Per quanto riguarda il comportamento del modello, non ho potuto partecipare al collaudo di mio cognato, abitiamo in città diverse, ma mi ha riferito che sui suoi ovali RocoLine R3, R4 ed R5 (42, 48 e 54 cm) ha girato benissimo.
Non ha ancora provato sugli R2 (36 cm) per un motivo puramente estetico: già sul R3 la rotazione dei carrelli era bruttina a vedersi, sul raggio nettamente più piccolo l'ha immaginata orrenda e "non adatta" alla bellezza del modello, ma proverà.

Entrambi ci siamo trovati d'accordo nell'individuare come possibile causa della scarsa circolabilità sui raggi minori che qualcuno a dichiarato: i carrelli d'estremità possono ruotare parecchio e dovrebbero iscriversi senza problemi in curve di raggio abbastanza piccolo, solo che oltre un certo limite i bordini delle ruote toccano i tubi delle sabbiere ed addirittura li scavallano.
Mio cognato farà una prova a bassissima velocità per vedere se in curve R2 si verifica il problema.
In ogni caso, trattandosi di un particolare riportato può sempre essere rimosso dai plasticisti. Altra soluzione, ben più drastica, sarebbe di "spuntare" i tubi delle sabbiere di quel tanto che basta a non far toccar i bordini.

Se il problema si risolvesse così sarebbe interessante creare un set di sabbiere "corte" apposta per i plasticisti, o, in alternativa, aggiungere alla confezione del modello un set di ricambio in modo da permettere di "spuntare" quelle installate ed avere sempre la possibilità di ripristinare il modello allo stato di origine.

Gully

Allegati:
Inversione senso di marcia 626 small.jpg
Inversione senso di marcia 626 small.jpg [ 95.96 KiB | Osservato 3641 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 23:45 
Non connesso

gully che ha citato BM ha scritto:
la polarità di alimentazione è una convenzione, suggerita e non obbligatoria

Beh, insomma....è una Norma NEM, per l'esattezza la 631: http://www.interrail.it/FIMF/images/nem/nem631.pdf
Indicata tra l'altro tra le Norme Imperative, che "devono essere strettamente rispettate per motivi di sicurezza funzionale" (cit. http://www.interrail.it/FIMF/images/nem/nem001.pdf).

Io però non ho ancora capito se è un problema di montaggio o un errore nello schema elettrico...

PS. quella foto mi pare di riconoscerla....

Ultima modifica di Gabriele il lunedì 2 maggio 2011, 23:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 6:49 
Non connesso

In ogni caso, osservando l'immagine, non mi sembra che la progettazione della parte elettrica sia il massimo.
Fili che si intrecciano, che rischiano di insinuarsi ovunque, trattenuti al loro posto da nastro adesivo, confusione e complicazioni, ecc.
Nel dettaglio dei particolari BM è al momento insuperabile, ma in qaunto a circuiti elettrici ...

Allegati:
Circuito elettrico.jpg
Circuito elettrico.jpg [ 95.96 KiB | Osservato 3559 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 8:01 
Non connesso

@ Miura
@ tutti gli altri

io non aggiungo altro,

mi sembra che la risposta di BM si commenti da sola.

come anche i commenti degli altri utenti.

mi dispiace dirlo, con l'inversione della polarità, e la risposta data, sono scivolati su una buccia di banana.

Miura, non avevi detto che il produttore risolveva, bastava chiedere?

e che soluzione è consigliare di passare al digitale o di mettere mano al modello. :evil:

Suvvia, troppa partigianeria.

Siamo obiettivi,

è una bella macchina, le capacità di MDF non si discutono, ma per Euro 215,00 (250,00) quel problema NON ci doveva essere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 8:05 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Grazie a Gabriele Moschetto .. riporto le foto da lui scattate per il beneficio di tutti..
PRIMA
Immagine
QUELLO CHE DOVETE FARE
Invertite i rossi con i blu
Immagine
OPERAZIONE ULTIMATA
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 8:12 
Non connesso

rifaccio la richiesta e questa volta a tutti...
so' troppo curioso.... :lol:

cercansi anima pia che apra il proprio modello, magari per mettere il decoder ....
.....non voglio nessuno sulla coscienza :oops:

per avere le foto del circuito stampato e anche della meccanica , a sto' punto...... della e626 bm che va nel verso giusto
DI FABBRICA ,
senza modifiche, per vedere le differenze con quelle che vanno al contrario ....
....vorrei vedere come so' fatte quelle poche ... assemblate a regola d'arte! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 9:19 
Non connesso

Devo ammetterlo
questa risposta ha sorpreso anche me. Me ne aspettavo un 'altra e mi dispiace. :( .
Rimango dell'idea che in cofronto a tante cose viste in questi anni è una fesseria e non compromette il valore del modello, ma avrei gradito anche io una risposta diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 9:37 
Non connesso

Ho osservato la mia (che va nel senso giusto) ma onestamente non vedo differenze nel PCB...non capisco sta cosa....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 9:38 
Non connesso

Anche l'orientamento dei vari componenti (tipo i due diodi) è lo stesso?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 10:04 
Non connesso

Salve a tutti.
Debbo verificare, ma sto pensando che il problema possa risiedere nei collegamenti tra PCB e motore, o meglio, che il motore sia stato inserito ruotato di 180° rispetto al suo asse, pertanto i poli alimentati dal PCB siano invertiti rispetto al 'verso' nel quale il motore avrebbe dovuto essere alloggiato.
Ricordo che anche i 626 Roco, se smontati per manutenzione, nel riposizionare il motore diciamo "sottosopra", si poteva incorrere nello stesso difetto.
Verifico e vi informo.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 10:07 
Non connesso

lorenzocavallo79 ha scritto:
Ho osservato la mia (che va nel senso giusto) ma onestamente non vedo differenze nel PCB...non capisco sta cosa....

Cioa Lorenzo , a questo punto potresti postare qualche foto visto che tu l'hai già aperta,
Per il confronto con quelle da modificare

Io la mia sinceramente non vorrei aprirla visto che va nel senso giusto e non devo inserire nessun decoder non sono motivato ... preferirei saltare questo intervento, potrei rompere qualcosa.

Saluti Silver

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 10:12 
Non connesso

James ha scritto:
Salve a tutti.
Debbo verificare, ma sto pensando che il problema possa risiedere nei collegamenti tra PCB e motore, o meglio, che il motore sia stato inserito ruotato di 180° rispetto al suo asse, pertanto i poli alimentati dal PCB siano invertiti rispetto al 'verso' nel quale il motore avrebbe dovuto essere alloggiato.
Ricordo che anche i 626 Roco, se smontati per manutenzione, nel riposizionare il motore diciamo "sottosopra", si poteva incorrere nello stesso difetto.
Verifico e vi informo.
Saluti.

..pero' se fosse cosi', le luci andrebbero al contrario, bianche indietro e rosse avanti, ...
...a meno di non invertire anche quelle ! :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]