Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E626 Big Models - post uscita
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 14:29 
Non connesso

Cita:
mah ... fatemi notare i milanesi che difendono Acme con questo fervore perche' sinceramente non ci avevo mai fatto caso, anzi ...

la mia era solo una battuta!

p.s. io non difendo niente e nessuno, non ho il titolo per farlo, c'è qualcuno che parla di strane "organizzazioni romane"(?) difendo semplicemente il modello, che è superlativo!
andatevi a rileggere tutti i miei interventi e vi accorgerete che quando c'era da massacrare ho massacrato tutti!
anzi ultimamente ho smesso di sparare sulla croce rossa!
I REPEAT: ce ne fossero di modelli di cotanta bellezza e fattura!
voglio un ETR401 fatto con gli standards di questa E626
che come unica pecca abbia quella di andare contrario!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 14:40 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Va bè ragazzi, prendiamo tutti quelli che difendono la 626 BM, scriviamo i loro nomi su un foglio excel e aspettiamo cosa accade alla prossima magagna di un pezzo ACME o HR.
Dopo di che faremo i conti incrociati, e se ne vedranno delle belle :lol:

Suvvia, ottimo modello, non c'è che dire, però ci sono davvero tanti che mi fanno ridere, è molto più dignitoso ammettere una magagna che insistere a testa bassa nel voler difendere a tutti i costi. Ricordiamoci che non c'è uno, in 30 pagine di topic, che abbia scritto che il modello fa ca**re, anzi, è cosa oggettiva che il livello di dettaglio è molto elevato, forse per alcuni sorprendente......tuttavia, se non c'è obiettività non serve nemmeno stare a parlare.

Dimenticavo: per intendersi, io non ho il saldatore e non avrei potuto fare la modifica di cui si parla. Sarei dovuto tornare in negozio a farla fare (purchè attrezzato e salvo spese di spedizione A/R in caso di acquisto online). Non l'ho presa perchè non è un modello che fa per me, ed anche io rimasi basito dalla bellezza del modello quando lo visionai a novegro, perciò non ho remore a dire che il modello è proprio ben fatto. Ciononostante, alcuni di voi mi hanno un pochino lasciato perplesso...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 16:10 
Non connesso

Personalmente ieri sera ho eseguito l'intervento di inversione dei cavi e ritengo sia un'operzione a portata di molti di noi; una volta aperto il modello, con un po' di pazienza si riesce a fare tutto.
Nel mio caso appena provata la macchina sul plastico si sentiva il famoso "rumore anomalo" in un solo senso di marcia, ma dopo aver rimontato il modello facendo attenzione che i cavi non andassero ad ostacolare parti meccaniche, il modello filava bene.
Approfittando del fatto che il modello era aperto ho provveduto a lubrificare con olio per macchine di precisione le viti senza fine (alcuni modelli hanno del grasso, ma la mia E626 159 no...).
Una volta rimontato il tutto il modello si è mosso, ovviamente, nel senso corretto e le luci funzionavano regolarmente in base al senso di marcia.
A livello meccanico i primi giri di plastico,ad essere pignoli, c'era un "ronzio" di sottofondo che è completamente scomparso dopo pochi minuti (probabilmente necessitava di un minimo "rodaggio") e la prestazione della macchina direi che è ottima.
In conclusione ritengo che sia un ottimo modello sia esteticamente che come funzionamento e rimediare al senso di marcia non è poi così difficile

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 16:25 
Non connesso

licio ha scritto:
mah ... fatemi notare i milanesi che difendono Acme con questo fervore perche' sinceramente non ci avevo mai fatto caso, anzi ...

mi pare che, sotto mentite spoglie (ormai a dire il vero malcelate), gli stessi Ac-men si autodifendono con ben più di questo fervore :wink:

licio ha scritto:
Luigi, le lamentele arrivano da chi ce l'ha e la sta facendo girare ! dalle foto tutti dicono che e' bellissima...
magari quelle vendute ai romani erano nella cesta migliore ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

allora anche le mie tre devono essere uscite da una buona cesta, poichè camminano veramente molto bene;

cmq, Licio, nulla di personale verso i tuoi messaggi, assolutamente condivisibili, ma a chi legge tutto quanto scritto fin qui potrebbe sembrare di trovarsi davanti a un'ennesimo modello mal riuscito... io (di nuovo d'accordo con best) sinceramente mi augurerei che da oggi in poi tutti i modelli di mio interesse siano malriusciti come questo, visto che mai finora mi era capitato di essere così soddisfatto da un modello... e ne ho tanti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:04 
Non connesso
Site Admin

Ricevo e inoltro al forum una precisazione personale di Mario

E' doveroso ringraziare i modellisti per l'apprezzamento suscitato dalla locomotiva E626 da me progettata e realizzata.
Mi scuso per l'inconveniente relativo all'inversione di montaggio del motore rispetto ai canoni standard, verificatosi solo su una parte della produzione delle locomotive e purtroppo non presente sui mezzi testati per l'accettazione.
La risoluzione è semplicissima e potrà essere effettuata tramite il canale dei rivenditori oppure direttamente alla casa costruttrice che provvederà a fornire l'adeguata assistenza. Per gli impianti attrezzati in comando digitale, basta settare la CV29 in posizione "invertita".
Per coloro i quali vogliano effettuare da soli la semplice modifica senza i rischi connessi al trasporto ( solo per alimentazione analogica), dovranno scambiare UNICAMENTE la posizione dei fili che arrivano dalle ruote al circuito stampato principale. Nessun'altra modifica è richiesta. Non vanno scambiate le connessioni luce in quanto coerenti con il verso di rotazione della locomotiva. E tale intervento NON inficia la garanzia della parte elettrica.

cordiali saluti
Mario Di Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 18:06 
Non connesso

caiouba ha scritto:
Non ultimo l’impiego di un decoder Zimo MX63, piccolo sia in lunghezza che larghezza ma potente. Altri decoder non ci stanno salvo eliminare il pcb come qualcuno ha suggerito per fare posto.Saluti, Claudio

In verità io ho utilizzato decoder Uhlembrock 76320 senza aver nessun problema nella chiusura delle casse.
Saluti
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 19:23 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:

E' doveroso ringraziare i modellisti per l'apprezzamento suscitato dalla locomotiva E626 da me progettata e realizzata.
Mi scuso per l'inconveniente relativo all'inversione di montaggio del motore rispetto ai canoni standard, verificatosi solo su una parte della produzione delle locomotive e purtroppo non presente sui mezzi testati per l'accettazione.
La risoluzione è semplicissima e potrà essere effettuata tramite il canale dei rivenditori oppure direttamente alla casa costruttrice che provvederà a fornire l'adeguata assistenza. Per gli impianti attrezzati in comando digitale, basta settare la CV29 in posizione "invertita".
Per coloro i quali vogliano effettuare da soli la semplice modifica senza i rischi connessi al trasporto ( solo per alimentazione analogica), dovranno scambiare UNICAMENTE la posizione dei fili che arrivano dalle ruote al circuito stampato principale. Nessun'altra modifica è richiesta. Non vanno scambiate le connessioni luce in quanto coerenti con il verso di rotazione della locomotiva. E tale intervento NON inficia la garanzia della parte elettrica.

cordiali saluti
Mario Di Fabio

Bene, molto bene è proprio quello che volevo leggere, la presenza di Mario in questo intervento, dimostra attenzione e rispetto per tutti noi.
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 19:44 
Non connesso

Intervento quanto mai opportuno quello dell'ing. Mario Di Fabio.

Sarebbe forse stata più opportuna una maggiore tempestività.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 19:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Penso che prima di scrivere, l' Ingegnere abbia voluto ben esaminare il problema e studiare la soluzione, per cui il tempo di intervento è giusto!
Le aziende serie, prima di muoversi, la situazione, la valutano sul reale, non basandosi su interventi sui forum che spesso sono dettati o indirizzati anche da concorrenti sleali. Per questo ringraziamo l' anonimato!
Fabrizio Ferretti.

ps Ci sono elementi che si iscrivono con due nomi diversi, si danno risposte da soli, etc, etc......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 20:15 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Penso che prima di scrivere, l' Ingegnere abbia voluto ben esaminare il problema e studiare la soluzione, per cui il tempo di intervento è giusto!
Le aziende serie, prima di muoversi, la situazione, la valutano sul reale, non basandosi su interventi sui forum che spesso sono dettati o indirizzati anche da concorrenti sleali. Per questo ringraziamo l' anonimato!
Fabrizio Ferretti.

Credetemi quando dico che a malincuore......(molto a malincuore) mi tocca quotare l'intervento di Torrino :D :D

Torrino ha scritto:
ps Ci sono elementi che si iscrivono con due nomi diversi, si danno risposte da soli, etc, etc......

E chi permette che ciò accada?......., credo che ormai siano in molti a chiedere che l'accesso al forum sia selezionato o quantomeno vagliato per evitare certe "anomalie".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 20:16 
Non connesso

Comunicazione ufficiale da parte di BM a nome di Mario di Fabio coerente e corretta e che fuga qualsivoglia dubbio sulla serieta' dell' azienda.
La tempestivita' mi pare piu' che sufficiente.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 20:27 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Fabrizio Ferretti.

Questa storia delle "partigianerie" mi infastidisce ( per usare un eufemismo) da un bel po'.
Ci sta', ed e' normale, che ognuno di noi appassionati abbia i suoi gusti e preferenze.
Ci mancherebbe il contrario.
Se non avessi questa "malsana" passione per le FS, io comprerei solo Fleischmann e Trix ( Brawa no, perche' e' troppo fragile, Roco no, perche' ha troppi aggiuntivi ) !
Ritengo pero', sempreche' sia vero, indecente che il Forum venga truffaldinamente utilizzato da falsi utenti per infamare la concorrenza.
Chiedo alla Duegi che faccia tutto il (...legalmente) possibile per evitare questa sconcezza.
Saluti incaxxati
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 20:45 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Stefano, lasciamo stare, andiamo fuori tema.... Ho scritto di ciò anche sul filetto "Digito ergo sum", ma non se le è filate nessuno le mie parole, forse erano troppo vere!
Volendo parlarne, parliamone li!
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 20:48 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:

cordiali saluti
Mario Di Fabio

Peccato non faccia anche N. Una ditta così corretta e disponibile è rara.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 21:10 
Non connesso

In effetti in risposta a cassandracrossing, avevo pensato anch'io al decoder Uhlenbrock ma ho voluto provare i vari decoder che ho e i più piccoli che possiedo sono Zimo MX 63 e Zimo MX 61, questi ultimi già installati da molti anni nelle mie 6 Roco 473 nel tender ma di pari dimensioni all'MX 63. Sicuramente negli anni i decoder si stanno evolvendo e sopratutto nelle dimensioni ma ultimamente data l'abbondanza di spazio nelle loco non ho più badato alle loro dimensioni, salvo nella digitalizzazione di automotori o loco molto piccoli.
Nelle Roco 626 ultimamente ho cambiato tutti i decoder con Lenz Silver+ 10331-01, lo spazio non manca anche perchè nelle Roco c'è un vano apposito anche in quelle molto vecchie senza presa NEM per decoder, forse 30 anni fa alla Roco già pensavano al digitale.
La mia idea originaria comunque per la BM 626 era di fresare la cassa da un lato per farci stare il decoder in verticale, nel senso della lunghezza, idea non malvagia che comporta però lo smontaggio completo di tutta la macchina per avere in mano soltanto il telaio e poi il materiale asportato per non sbilanciare il peso ci doveva essere da ambedue i lati. Un lavoro di mezz'ora e non di più con le frese adatte. daltronde tutte le loco vecchie che possiedo per farci stare il decoder hanno dovuto subire anche se di poco una piccola fresatina al telaio-zavorra, ma sempre rispettando la bilanciatura generale, mai asportare materiale da un lato solo, o al centro ai tutti e due i lati calibrando bene i pesi.
Per fortuna della 626 BM il Zimo ci è passato senza problemi.
Ciao, Claudio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]