|
Ciao ragazzi. Solitamente seguo questo genere di topic perchè effettivamente sono più comici delle barzellette. Però non intervengo mai per rispetto di tutti, anche del venditore, che comunque è liberissimo di fare ciò che vuole. Ma qui veramente..... Mi sono permesso di mandare una mail privata al venditore. Senza fare domande in chiaro sulla Baya. Più uno sfogo che una critica. Perchè credo che siano questi esseri che ci fanno apparire come persone che spendono i soldi, persone senza cervello, grandi ma ancora bambini e tutte le ca...zz...e che spesso si sentono in giro o lo si capiscono da finti e commiserevoli sorrisi e da mezze parole dette a voce bassa. Quante volte si vedono queste scene !! A tutti sicuramente almeno una volta sarà capitato! Sono queste persone che "ammazzano" il modellismo e la sua arte. Che allontanano i giovani compratori e forse futuri modellisti. C' è qualcuno con figlio 13/16 anni che sia in grado di spendere questa cifra per un modellino ? Tale cifra è la mia rata di mutuo !!! Va comunque detto, almeno a suo favore, che non mi sembra un negozio di modellismo. A giudicare dagli articoli in vendita sembra il classico bazar.
Giro a voi copia della mail e vi terrò informati sui fatti:
Buongiorno. Scusatemi se mi intrometto nella Vostra asta. Ho visto questa segnalazione su un noto forum di modellismo. Solitamente non faccio mai questo tipo di interventi ma qui, sinceramente, credo che si sia superato ogni limite di decenza. Scusatemi ancora ma non ho potuto fare a meno di scriverVi. Seguo il modellismo ferroviario dagli anni '90, mi ritengo appassionato, ho una piccola collezione di rotabili, frequento i mercatini in giro per l'Italia e verifico molti prezzi e valutazioni sui molteplici siti e negozi on-line. Mi diletto inoltre a fare elaborazioni, anche a fini economici e da diversi anni ho iniziato a comprare modelli in ottone. Quindi ho avuto modo di conoscere i prezzi di questo nuovo "universo". Bene, vorrei capire, se possibile, come avete estrapolato e assegnato tale valore a questo oggetto in vendita. Premetto che ciascuno è libero di giudicare e fare quello che vuole ma già a prima vista, il modellino in asta, risulta mancante di varie parti aggiuntive (forse presenti nella confezione) ma anche di parti che dovrebbero essere montati dalla fabbrica. Il pantografo è stato palesemente sostituito con la versione "giocattolesca". Lo testimoniano i fori di fissaggio presenti sul tetto, oltre a mancare la condotta elettrica. La versione di tale modello, come si riconosce dal motore adottato, il classico anulare G Lima, proviene da confezione iniziale. Lo si deduce anche dalle molte semplificazioni decorative. Quindi dal punto di vista prettamente collezionistico il suo valore decade rispetto alla versione più curata, più dettagliata destinata al mercato "dei grandi". Ora questi modelli destinati ai " grandi" su Ebxx, sui mercatini sui forum non raggiungono mai questi valori ne il venditore richiede questa simile cifra (750 EURO). Come già detto, nel mondo "raffinato e dorato" del tutto metallo si spuntano prezzi anche più bassi !!! Per avere dei modelli, montati e verniciati a mano, assai curati e fedeli al vero e con tanto di certificati e garanzie !! Io personalmente ho avuto modo di acquistare da negozi in Germania modelli di Micro Metakit, Lemaco, Lemke (sicuramente tra le ditte più quotate) a prezzi al di sotto dei 700 Euro. Per avere, inoltre, anche dei modelli del 2002 !!!La Ale601, anche se fatta bene, ha i suoi annetti !! Scusatemi nuovamente per l'intromissione ma mi sono sentito in dovere di farVi presente questa cosa. All'inizio, in verità, avevo pensato ad un errore di scrittura, 75 euro, che viste le condizioni del modellino, mi sembravano idonee come richiesta. Non mi sono permesso di fare domande in chiaro sulla Vostra asta, non sarebbe stato ne giusto e ne corretto. Sopratutto se state cercando il pollo, così penso reputate l'eventuale cliente, da spennare. Saluti. Marco F.
|