Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E626 Big Models - post uscita
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 13:27 
Non connesso

amtrak ha scritto:
Acquisto raramente un modello appena esce, di solito aspetto di leggere qualche giudizio su questo forum o su "quello amico". La parte meccanica per me è molto importante. Esteticamente, la loco (o il carro, o la carrozza, o l'automotrice) mi deve restituire l'impressione generale di quella vera ...

Non sei il solo, anch'io la penso esattamente come te.
Certe esasperazioni estetiche, la brama dei bamboccioni di assicurarsi il primo uscito attraverso prenotazioni a scatola chiusa, acquisti per internet, attenzione massima al dettaglio e minima al funzionamento, ecc., sono l'aspetto deleterio del modellismo ferroviario.
Alameno secondo il mio avviso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 14:06 
Non connesso

Mi permetto di fare un'osservazione che credo abbia la pretesa di essere però "inappellabile". Se tutti noi avessimo saputo, prima di acquistare, che una delle loco "girava al contrario" qualcuno avrebbe avuto il coraggio di acquistarla?
La risposta non può che essere no.
Cordialità.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 14:56 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il mercoledì 12 marzo 2025, 18:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 16:50 
Non connesso

taurusobb ha scritto:
E412 ha scritto:
Mi permetto di fare un'osservazione che credo abbia la pretesa di essere però "inappellabile". Se tutti noi avessimo saputo, prima di acquistare, che una delle loco "girava al contrario" qualcuno avrebbe avuto il coraggio di acquistarla?
Cordialità.

è possibile che anche altre loco di altre marche girino al contrario, ma nessuno lo sa... perchè generalmente i collezionisti che superano di numero i plasticisti provato il funzionamento la conservano nella sua confezione o in vetrina; io se era in epoca III l'avrei acquistata e l'acquisterò anche se dovesse continuare a girare al contrario; questa 626 è il più bel modello che mi è capitato di vedere sino ad oggi, e funziona benissimo.

Calcolando che poi molti plasticisti ora si sono buttati al digitale, sono in pochi a riscontrare il problema, e cmq credo l'avrei acquistata lo stesso, visto che non e un gran problema a mio modo di vedere, risolvibile in pochi minuti, tanto chi usa loco sul plastico, di norma le apre e fa una revisione della loco, se e ben oliata/ingrassata a quel punto la loco e a perta invertire 2 fili e un attimo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 16:52 
Non connesso

taurusobb ha scritto:

è possibile che anche altre loco di altre marche girino al contrario, ma nessuno lo sa... perchè generalmente i collezionisti che superano di numero i plasticisti provato il funzionamento la conservano nella sua confezione o in vetrina; io se era in epoca III l'avrei acquistata e l'acquisterò anche se dovesse continuare a girare al contrario; questa 626 è il più bel modello che mi è capitato di vedere sino ad oggi, e funziona benissimo.

E' proprio questo il punto e tu lo hai centrato in pieno.

Un modellista vuole un modello, ed un modello può definirsi tale solo se rappresenta la riproduzione in scala fedele del vero.

Più il modello è fedele, e più il modellista è appagato.

Altrimenti posso costruire 2 pallelepipedi (avancorpi) attaccarli ad un parallelepipedo piu grande, mettere 6 ruote, scrivere 626, prezzarla 10 euro e la vendo; che fate la comprate tanto vale solo 10 euro e vi ricorda la forma della locomotiva? :lol:

Il modellismo è un'altra cosa.

Considerate ad esempio il modellismo delle auto: ci sono riproduzioni che fanno paura e gli appassionati li comprano perchè perfetti nei dettagli e che non abbiano il motore non gliene frega niente. In post precedenti ho scritto di fare una petizione, affinchè si convincano i produttori a fare una versione statica dei modelli, senza motore, magari si risparmia, visto che a molti interessa la riproduzione del modello e non il movimento.

Ma forse questo è OT, ma sicuramente penso se ne possa parlare in post apposito.

Ciao.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 18:59 
Non connesso

miramare1 ha scritto:

E il fermodellismo è un'altra cosa ancora, diversa dal puro e semplice modellismo.
Evidentemente tu non ne apprezzi la differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 19:16 
Non connesso

Io invece apprezzo molto l'idea di una locomotiva "controcorrente", così sul mio ovale con binario di raddoppio posso fare andare due locomotive senza preoccuparmi dell'inversione di polarità. :D
Però occorre fortuna nel pescarla in negozio... :mrgreen:
'sera a tutti!
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 19:57 
Non connesso

E412 ha scritto:
Cordialità.

Sinceramente si. Di fronte a una tale perfezione estetica, lo scambiare due fili non mi avrebbe impedito di comprarlo, come ho fatto. Sul forum è stato scritto che per 215,00 euro non si dovrebbe aprire il modello per "modificarlo". GIUSTISSIMO. E' però altrettanto vero che se lo si vuole digitalizzare il modello va aperto comunque. Per quel che mi riguarda ho messo nei piatti della bilancia queste due considerazioni.
Il modello di Roco è bello tant'è che non ho mai pensato di voler vendere i miei, ma questo è di gran lunga superiore. Solo dopo averli messi uno vicino all'altro, mi sono reso conto che la carrozzeria del Roco è piuttosto stravolta. Infatti dato che la carrozzeria è più alta sopra al carro, e dato che la sagoma limite è quella, vi renderete conto, anche confrontando con le foto del reale, che questa è piuttosto schiacciata, che lo spazio che c'è tra le vedette è il tetto è minore e che la curvatura del tetto stesso non corrisponde a quella reale.
Onore al merito anche perchè, da quello che si è capito, non tutte le macchine vanno al contrario. Anzi, se non sbaglio, ci sono casi solo tra quelle con la carrozzeria saldata.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 20:16 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
miramare1 ha scritto:

E il fermodellismo è un'altra cosa ancora, diversa dal puro e semplice modellismo.
Evidentemente tu non ne apprezzi la differenza.

Ho detto:

"Un modellista vuole un modello, ed un modello può definirsi tale solo se rappresenta la riproduzione in scala fedele del vero.

Più il modello è fedele, e più il modellista è appaga
to"

Perchè un fermodellista invece no?

Se me lo spieghi forse lo capisco o quanto meno ci provo.

Ciao.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 20:27 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Anton...sono con te!
Identico pensiero per la 626.
Poi...vero il discorso di un bel modello in vetrina anche senza motorizzazione..
Eppure,parlo a titolo personale,se una sera giocando(SI,GIOCANDO) mi accorgo che una loco che stava in vetrina e che provo dopo lungo tempo e questa non va'...beh non dormo tranquillo anche se la prox volta verra'riprovata tra altri due anni...
Concetto strano....ma e'cosi almeno per me.
Ribadisco i miei complimenti all'Ing.Mario.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 20:31 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Dichiaro l'OT preventivo :wink:
Ma forse qualcuno qui è giovane e non si ricorda com'era la situazione nei primi anni '80 (quando usci il 626 ROCO) ed allora ecco un semplicissimo "conto della serva" facilmente reperibile on-line:

RISULTATI DEL CALCOLO DI RIVALUTAZIONE MONETARIA
(basato sugli indici ISTAT dei prezzi al consumo F.O.I.)

Dati di ingresso :
Data iniziale (Storica) : Marzo 1981
Data finale (Recente) : Marzo 2011
Importo/Capitale Iniziale : 120.000 Lire

Risultati :
Coefficiente di rivalutazione monetaria : 3,9573
Variazione percentuale dell'indice ISTAT : 295,7%
Importo/Capitale rivalutato (Finale) : Euro 245,25

...forse vuol dire nulla ...o forse tanto! :wink:

Max

P.S.
Come ho scritto anche qualche pagina fa vi prego di criticare, o elogiare, a ragion veduta (per esperienza diretta) e non tanto perchè ormai è diventata disciplina olimpica!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 20:37 
Non connesso

ecco!!!!!!!!!! la rivalutazione monetaria la dice lunga

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 21:04 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Considerate ad esempio il modellismo delle auto: ci sono riproduzioni che fanno paura e gli appassionati li comprano perchè perfetti nei dettagli e che non abbiano il motore non gliene frega niente.

Il fermodellismo prevede il motore.
Il fermodellismo è dinamico.
C'è anche il modellismo statico, ad esempio quello delle auto che citi tu, ma è un'altra cosa.
Una scatola col motore che circola bene, con regolarità e dolcezza non è fermodellismo, ma un modello perfetto esteticamente, però privo di locomozione, non è nemmeno quello fermodellismo.
L'iedea non è mia personale, ma scaturisce dalle norme di unificazione NEM.
Nel fermodellismo si cerca di associare la riproduzione estetica a quella funzionale dinamica. A volte bisogna rassegnarsi a dei compromessi per far convivere i due aspetti spesso contrastanti, ma il modellismo statico, quello dei carri armati o delle auto per intenderci, resta lontano anni luce dal fermodellismo e, per quanto rispettabile, resta comunque un'altra cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 21:48 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
miramare1 ha scritto:
Considerate ad esempio il modellismo delle auto: ci sono riproduzioni che fanno paura e gli appassionati li comprano perchè perfetti nei dettagli e che non abbiano il motore non gliene frega niente.

Il fermodellismo prevede il motore.
Il fermodellismo è dinamico.
C'è anche il modellismo statico, ad esempio quello delle auto che citi tu, ma è un'altra cosa.
Una scatola col motore che circola bene, con regolarità e dolcezza non è fermodellismo, ma un modello perfetto esteticamente, però privo di locomozione, non è nemmeno quello fermodellismo.
L'iedea non è mia personale, ma scaturisce dalle norme di unificazione NEM.
Nel fermodellismo si cerca di associare la riproduzione estetica a quella funzionale dinamica. A volte bisogna rassegnarsi a dei compromessi per far convivere i due aspetti spesso contrastanti, ma il modellismo statico, quello dei carri armati o delle auto per intenderci, resta lontano anni luce dal fermodellismo e, per quanto rispettabile, resta comunque un'altra cosa.

Infatti ho parlato di modellismo per fare il paragone dell'auto, quindi questo lo so perfettamente anch'io.

Quello che non capisco è perchè se il fermodellismo è dinamico, molti si dichiarono femodellisti anche se lasciano i loro modelli nella scatola o in vetrina. Per te questo è dinamismo?

Per me i modellisti sono quelli che ho detto io, ed il modellismo e si divide in statico e dinamico.

Esiste poi il modellismo con la M maisucola e coloro che lo praticano sono quelli che sono in grado di auto-costruirseli i modelli.
Ma siamo su un' altro livello.

I fermodellisti sono persone che apprezzano, oltre la circolabilità anche e sopratutto il dettaglio. Poi se i problemi di circolabilità sono creati da 2 fili invertiti per problemi di produzione e non di progetto, neanche lo reputo un problema, prendo il saldatore e lo risolvo se ne sono capace altrimenti stresso chi me lo ha venduto.

Ora ritornando a parlare della 626, in quasi 40 pagine si sono distinte ci sono 3 tipologie di persone :

Quelli che elogiano il modello e lo mettono in vetrina;(fermodellismo, ovvero modellismo ferroviario dinamico?)
Quelli che elogiano il modello ed hanno minimizzato il problema perchè hanno fatto prima a risolverlo;
Quelli che non riescono a risolvere da soli il problema e sono frustrati per questo.

Io quest' ultimi li capisco perchè non tutti sono capaci di usare il saldatore e pertanto pretendono il modello funzionante ed a questi dico di unirsi, come lo si è fatto per la E444 001 Acme tanto per fare un esempio recente e fare una lettera aperta al produttore.

Il resto sono solo chiacchiere.

Ciao.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 22:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Beh, una lettera aperta per scambiare due fili, insomma, mi sembra un po' esagerato!
E poi, essere fermodellista non significa apprezzare solo i modelli, bensì essere in grado di organizzare un sitema (plastico) ove inserirli, e qui le capacità di ognuno, diverse, esprimono diverse, oserei dire infinite, variazioni, includendoci persino le vetrine.
Cerchiamo di stare coi piedi per terra!
E voglio spezzare una lancia verso quelli definiti vetrinisti: ne ho conosciuti molti (Luigi 402A ad esempio)e ho visto i loro modelli, spesso, ebbene a volte mi sono stupito anche io delle capacità manuali di tante persone che arricchiscono all' inverosimile di particolari e modifiche le loro loco, e spesso se ne costruiscono altre, e, purtroppo non hanno spazio per un plastico.
Poi ci sono quelli che giocano soltanto coi trenini, che non sanno cosa sia un binario flessibile, e che conoscono solo l' R2, (io non ho ancora capito cos'è!) e che non sanno cosa sia un cacciavite, un kit di montaggio, gli aggiuntivi..... Beh, spiace per loro, saranno clienti, ma non sono fermodellisti, sono giocatori di trenini!
Insomma un po' di rispetto per i fermodellisti!
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]