Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 18:04 
Non connesso

Il Lutetia Ginevra aeroporto-Milano centrale..... 8)

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 8:53 
Non connesso

@bigN

che i primi 5 vagoni sono FS lo hai detto tu e mi va bene, io parlavo dal 6. in avanti.

per il 1962: beccati questo e buona digestione!
Allegato:
berna thun 1962.jpg
berna thun 1962.jpg [ 206.09 KiB | Osservato 6669 volte ]

Non ci sono informazioni sul modello esatto di veicolo tranne che il grassetto indica 'costruzione leggera'= ls e EW1 (per le EW 2 é troppo presto). Curiosa la presenza di ben 2 bagagliai (per gli sci...la nota 15 cerchiata indica 'fino al 9/settembre, nota 1 e nota 2 si escludono a vicenda)

Purtroppo altro non ho, ho copiato solo poche pagine da questi fascicolo, xche non era mia prioritâ.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 10:26 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Grazie Sebastiano, beh tanto per interpretare con qualche libertà utilizzando quello che ho (o avrò, la Ae 4/4 Kato è annunciata in nuova versione per quest'anno) :

BLS Ae 4/4
SBB F (LS)
SBB B (LS)
SBB B Umbau
SBB B RIC Umbau
SBB AB RIC Umbau
DB Dùm
DB Aùm
DB Bùm

Che ne pensi ? Le Aùm DB hanno una livrea blu molto accattivante nel "verdone" generale! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 12:41 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
BLS Ae 4/4
SBB WR LS (ristorante)
SBB F (LS)
SBB B (LS)
SBB B Umbau
SBB B RIC Umbau
SBB AB RIC Umbau
DB Dùm
DB Aùm
DB Bùm

Che ne pensi ? Le Aùm DB hanno una livrea blu molto accattivante nel "verdone" generale! :D

Peccato rinunciare alla risporante, con sua livrea rossa un bel tocco di colore! Per il resto ben verosimile, se non proprio esatto. Manca forse un po di posti di prima nella sezione x traffico interno...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 13:39 
Non connesso

Ad avercela in N la WR LS!!! Non so se Wabu ne abbia fatta qualcuna in piccola serie.

Riguardo le A non ne ho messe perchè non c'erano nell'orario che hai postato. Posso mettere una AB Umbau invece che una B. Riguardo le LS pre-UIC, io ho le Arnold ambientate negli anni '50, quindi la mia B4ù è quella a 4 finestrini nella sezione centrale, poi divenute A (probabilmente nel 1962 già lo erano). Avrei anche una C ed una BC che però riesco difficilmente ad ambientare, in effetti le C4ù e le BC4ù divennero rispettivamente B e AB, se non erro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 18:06 
Non connesso

Z ha scritto:
Il Lutetia Ginevra aeroporto-Milano centrale

Meraviglioso..! :D

Avercelo quel postale EW-II.. :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 18:52 
Non connesso

nell'aprile del 1975 la storia delle ferrovie svizzere ricorda un periodo di eccezionale caduta valanghe che colpirono a più riprese la linea del San Gottardo tra Wassen e Goeschenen, danneggiando alcuni ponti e con conseguente interruzione della circolazione per più giorni.
anche il TEE Roland Milano-Brema venne deviato sul Loetschberg.
presumibilmente anche il treno della foto, trainato da un Ae 6/6 potrebbe essere stato deviato
su questa linea. Proprio a causa di questo evento eccezionale fu deciso il raddoppio di tutta
la linea tra Brig e Spiez.
nonostante quanto detto non era estremamente difficile vedere treni trainati da macchine SBB
sul Loetschberg: magari qualche treno straordinario o qualche transito diretto Basel-Domodossola.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 21:53 
Non connesso

Z ha scritto:

il postale PTT EW II e le due SBB UIC erano limitate a Brig o a Domodossola, immagino.
io però ricordo di aver visto una composizione Milano-Ginevra aeroporto tutta SBB e arancio C1, tra il 1988 ed il 1992 circa:

2 x Am SBB Eurofima,
1 x WRm SBB livrea C1 arancio con fascia grigio chiaro,
3 x Bpm SBB Z livrea C1.

sicuramente da Domodossola o Brig aggiungevano rinforzi in servizio interno come era prassi allora.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 22:10 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Ciao a tutti, volevo proporvi questa vecchia foto tratta dal sito hrohrer.ch datata 1975. La locazione è il viadotto di Frutigen sulla rampa nord del Loetschberg dove penso fosse stato "dirottato" questo espresso internazionale forse per maltempo al San Gottardo.

a me pare di vedere una composizione FS con forse qualche SBB.
il bagagliaio dietro la Ae 6/6 è indiscutibilmente un X tipo FS,
la seconda carrozza una Bz UIC-X FS ordinazione 1964 o '68 con le porte d'origine con finestrino tipo Klein,
la terza e la quarta mi sembra abbiano i vestiboli rientranti come le tipo '59 FS, allora atte al servizio internazionale. quelle di seconda e miste costruite tra il 1961 ed il 1964 erano atte ai 160 km/h,
la quinta potrebbe essere una UIC-X FS carenata tipo 1970,
la sesta ha tutta l'aria di una Schlieren SBB o BLS (?) di prima classe,
verso coda sembrerebbe di vedere altre X carenate FS e proprio in coda una SBB in servizio interno.
purtroppo la foto è troppo sgranata per essere sicuri.
spero che il mio contributo permetta ad altri di andare più facilmente a colpo sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 22:15 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:
Z ha scritto:

il postale PTT EW II e le due SBB UIC erano limitate a Brig o a Domodossola, immagino.
io però ricordo di aver visto una composizione Milano-Ginevra aeroporto tutta SBB e arancio C1, tra il 1988 ed il 1992 circa:

2 x Am SBB Eurofima,
1 x WRm SBB livrea C1 arancio con fascia grigio chiaro,
3 x Bpm SBB Z livrea C1.

sicuramente da Domodossola o Brig aggiungevano rinforzi in servizio interno come era prassi allora.

Infatti questa è una composizione classica che ho visto numerose volte in stazione a Losanna negli anni '80, non mi è mai capitato di vedere carrozze aggiunte per traffico interno, il treno dopo Briga effettuava solo 3 fermate: Sion, Lausanne, Geneve (Cornavin) per arrivare a Geneve Aeroport.

Solo in foto degli anni '90 ho visto composizioni più eterogenee, miste FS/SBB (in genere la WRm RIC insieme a VSE FS) ed infine anche carrozze aggiunte per traffico interno.

Riguardo la foto del viadotto di Frutigen, ottima osservazione per le tipo '59, sono proprio loro guardando bene. Anche a me sembra di scorgere altre UIC-X FS carenate dopo quella che dovrebbe essere una Schlieren ... certo isolata così in mezzo alle UIC-X è un pò strano però, forse come dice Sebastiano potrebbe esserci una o due RIC SBB e poi un paio di UIC-X FS carenate. In coda mi sembra di vedere delle Umbau.

Ultima modifica di brigEnne il venerdì 6 maggio 2011, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 22:25 
Non connesso

Intanto volevo farvi vedere l'ultima arrivata: Ae 6/6 11417 "Fribourg" Wabu (base Flesichmann) versione ep IV/V. La rielaborazione Wabu consiste fondamentalmente nell'applicazione delle modanature (i cosiddetti "baffi") dei loghi cromati, l'applicazione dei corrimano, delle scalette di salita sui panconi e dell'antenna radio sull'imperiale.

Allegati:
CIMG0370.JPG
CIMG0370.JPG [ 124.87 KiB | Osservato 6453 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 22:47 
Non connesso

:D :D 1000 :D :D

@brigEnne/Roberto, ottima la Ae 6/6 Friburgo.. :D :wink: , io invece ultimamente mi sono preso la 11415 "Thurgau" di Roco.. :P

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 10:57 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:

@brigEnne/Roberto, ottima la Ae 6/6 Friburgo.. :D :wink: , io invece ultimamente mi sono preso la 11415 "Thurgau" di Roco.. :P

Il mio post sulla Ae 6/6 "Fribourg" è stato il 1000esimo!!!! 8) :P

E' destinata alle carrozze Venice-Simplon-Orient-Express annunciate da Arnold.

Curiosità, Nicolò, le Ae 6/6 cantonali Roco (Roco è attualmente controllata da Fleischmann) sono in look ep. III o IV ? Mi riferisco ai corrimano aggiuntivi sui musi, colori di imperiale e sottocassa, ecc ... Le cantonali Fleischmann in scala N sono tutte in look ep. IV/V, solo la "Chur" (non cantonale) è in look ep. III (la ordinerò, penso, il mese prossimo ;) ).

Adesso è in arrivo la Re 6/6 11636 "Vernier-Meyrin" (Hobbytrain) versione fari a incandescenza, livrea rossa, quindi ambientabile tra la fine degli anni '80 e gli anni '90. 8) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 17:53 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Swiss Express ha scritto:
_
Curiosità, Nicolò, le Ae 6/6 cantonali Roco (Roco è attualmente controllata da Fleischmann) sono in look ep. III o IV ? Mi riferisco ai corrimano aggiuntivi sui musi, colori di imperiale e sottocassa,

provo anch'io a dare il mio contributo:
le prime macchine in rosso così il grigio scuro per imperiale e sottocassa) sono del 1984, una per gruppo.
i corrimano e le scalette antinfortunistiche sono state applicate a partire dal 1989-'90 fino all'estensione su tutte le Ae 6/6, Re 4/4 II e III, Re 6/6.
spesso tale applicazione antinfortunistica ha anticipato revisioni generali e ricoloriture, tanto che verso la metà degli anni '90 tutte o quasi le macchine dei gruppi citati ne erano dotate, pur mantenendo livrea verde e fari frontali bassi tondi.
quindi si può andare tranquillamente dalla fine dell' ep.IV (1985-90 a seconda degli autori e delle nazioni...) all'epoca V.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:09 
Non connesso

snajper ha scritto:
Per favore, un aiutino storico: gli automotori come il Tm 2/2 92 della BLS in quante unità sono stati consegnati, a quali amministrazioni e, soprattutto, quando (o da quando a quando)?

I 'trattori', come vengono chiamati in svizzera queste 'piccole manovriere', sono sempre le cenerentole delle ferrovie, molto difficile trovare informazioni....
Non ne so molto, sembrerebbe essere del 1981, esiste anche il nr 91, 93+94 (--> almeno 4 costruiti), a mio parere non ha avuto una grandissima distribuzione (a furia di fusionare, il numero di societâ (scartamento 1473 mm) ancora esistenti si é alquanto ridotto).

http://www.trains-suisses.ch/pagesbls/Trac/92.html

e qui con la nuova livrea:

http://www.youtube.com/watch?v=ygLkgrIDq6c

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]