Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 4:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E626 Big Models - post uscita
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 13:37 
Non connesso

secondo me gli utenti di questo hobby si differenziano sostanzialmente in due grandi famiglie!
(1) chi è appassionato di ferrovie reali e cerca nei modelli la più accurata e fedele riproduzione dei protitipi reali.
(2) chi è appassionato dell'aspetto ludico e non ha mai o quasi osservato un treno o ferrovia reale.

di conseguenza è ovvio che quelli che appartengono al 1° gruppo tendono a diventare elaboratori o "modellisti" (che perfezionano i modelli, creano convogli verosimili e magari anche un pezzo di ferrovia che sia all'altezza dei rotabili) mentre quelli del secondo vogliono semplicemente tirare fuori i modelli, metterli su un qualche circuito e giocare senza troppe complicazioni e sono preda di attacchi febbrili se gli si stacca un respingente o gli salta una molletta da un pantografo!

...poi all'interno di questi due gruppi ovviamente ci sono un miliardo di sfumature diverse! però per me è da considerarsi "fermodellista" chi è appassionato prima di tutto delle ferrovie reali, perchè solo costui cercherà di avvicinarsi tanto più al reale con i suoi modelli!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 13:39 
Non connesso

Casaralta ha scritto:
Rispondo a Michele che ha parlato di "ostinazione" nell'utilizzare treni in analogico. Io colleziono treni da 35 anni (e ne ho 42), ho un plastico modulare che monto due volte l'anno e per pochi giorni, solo per provare i modelli, non paesaggistico perchè non ho spazio (lo ripongo sopra gli armadi con poco spazio a disposizione). Fortunatamente i treni li ho in vetrina e me li posso godere tutti i giorni, perchè devrei digitalizzare 150 loco per utilizzarle una volta all'anno? Con 2 figli, poco spazio, mutuo da pagare, stipendio NON da "top manager", non mi sembra il caso che io debba "ostinarmi" a digitalizzare le mie loco................... :wink:
Buon week-end
Max
P.S. Se avessi tempo, soldi e spazio......................... concludi pure tu, se vuoi!

hai perfettamente ragione, quoto tutto .
e un bravo anche a Michele che ha chiesto due volte scusa, per aver usato dei vocaboli
"impropri?", c'è ne fossero di più di persone così.... :wink:
saluti elle

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 13:43 
Non connesso

ringrazio Fabrizio per la citazione, ma io più che vetrinista (l'unica vetrina che ho sembra il museo dei rotabili smontati), mi considererei "casinista" :-)

sono un pò attretrato col lavoro ma io le mani sopra e dentro ogni modello ce le devo mettere... e così vivo in mezzo a modelli smontati ed altri montati in vari stadi di avanzamento!
inoltre non mi pongo (e faccio malissimo) limiti spazio temporali, ma mi diverto con ciò che mi piace e così, nel ristretto campo visivo della scrivania posso osservare:
una decina di semicasse di 656/646/645 in attesa della prossima elaborazione "estrema" (avrei un paio di ideuzze per il prossimo "Foligno");
un E428 completamente smontato (per completamente intendo smontato in ogni pezzo!!!);
un carro P di walschaert che attende di essere montato come quelli della stefer e ovvero con una garitta doppia (... per i puristi dell'epoca faccio presente che questo carro è ancora esistente!)!

tornando in topic:
aver smontato la E626 per invertire i fili (operazione da 5 minuti) mi ha dato lo spunto per smontarla quanto più possibile ... e così posso dire che anche internamente la macchina è un vero capolavoro! inoltre seppur così dettagliata non si ha mai la sensazione di star maneggiando qualcosa di delicato o di veder schizzare via un pezzetto da un momento all'altro!

viva la E626 ... ma se avanza una modella a qualcuno, mi metto in fila, nel caso Nicola dovesse rinunciare!!! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 13:56 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
viva la E626 ... ma se avanza una modella a qualcuno, mi metto in fila, nel caso Nicola dovesse rinunciare!!! :mrgreen: :mrgreen:

Caro Luigi,

immagino che "la modella" la vorrai integra, altrimenti... che te ne fai?

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 14:24 
Non connesso

best ha scritto:
secondo me gli utenti di questo hobby si differenziano sostanzialmente in due grandi famiglie!
(1) chi è appassionato di ferrovie reali e cerca nei modelli la più accurata e fedele riproduzione dei protitipi reali.
(2) chi è appassionato dell'aspetto ludico e non ha mai o quasi osservato un treno o ferrovia reale.

di conseguenza è ovvio che quelli che appartengono al 1° gruppo tendono a diventare elaboratori o "modellisti" (che perfezionano i modelli, creano convogli verosimili e magari anche un pezzo di ferrovia che sia all'altezza dei rotabili) mentre quelli del secondo vogliono semplicemente tirare fuori i modelli, metterli su un qualche circuito e giocare senza troppe complicazioni e sono preda di attacchi febbrili se gli si stacca un respingente o gli salta una molletta da un pantografo!

...poi all'interno di questi due gruppi ovviamente ci sono un miliardo di sfumature diverse! però per me è da considerarsi "fermodellista" chi è appassionato prima di tutto delle ferrovie reali, perchè solo costui cercherà di avvicinarsi tanto più al reale con i suoi modelli!

Esiste anche la categoria di appassionati che cercano modelli con riproduzione accurata ma che possano anche girare bene su un plastico.
Questa è la categoria che mi appassiona maggiormente.
Un modello in esposizione può essere come uno splendido quadro ma vederlo muovere è un'altra cosa, è vivente!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 18:45 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Esiste anche la categoria di appassionati che cercano modelli con riproduzione accurata ma che possano anche girare bene su un plastico.
Questa è la categoria che mi appassiona maggiormente.
Un modello in esposizione può essere come uno splendido quadro ma vederlo muovere è un'altra cosa, è vivente!!

Giovanni, non dovevi rispondere così; mi hai tolto le parole di bocca!
Mo poi, da che mondo è mondo, il fermodellismo è riproduzione accurata unita indissolubilmente al movimento.
Forse i forumisti sono tropo giovani; ma ricordate gli sganciatori? gli scali merce? le rampe di lancio? i ponti girevoli? le manovre e le composizioni si dovrebbero eseguire senza prendere niente in mano, mai vedere le mani dell'appassionato che afferra un rotabile, tutto deve muoversi e funzionare come nella realtà.
Sarò antiquato, ma questo è il modellismo ferroviario che mi appassiona.
Poi ci sono gli amanti delle ferrovie d'epoca che si prestano anche a tenere in vita materiale rotabile altrimenti demolito.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 19:54 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
Caro Luigi,

immagino che "la modella" la vorrai integra, altrimenti... che te ne fai?

una modella integra? ... hai voglia te ad aspettare!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 21:36 
Non connesso

nicvoci ha scritto:

Ma... chi modella la modella? :mrgreen:

E, chi la maneggia? :mrgreen:

Datemene una che vi darò in cambio la mia 626 !!! :mrgreen:

eccotene non una, ma ben quattro molto formose

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: E 626 Big Models MF
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 22:27 
Non connesso

Ho appena acquistato Big Models mod. E626-118 art.85002 dopo aver verificato raggio di curvatura minimo consigliato visto che non sono un fortunato possessore di un mega plastico. Da foglio istruzioni raggio minimo 420 mm. Il mio ha un raggio di 435 mm, ma la 626 frena affrontando la curva. Non ho applicato nessun aggiuntivo provando il modello come da confezione. Mi hanno consigliato di togliere l'unico aggiuntivo trapezoidale di fabbrica posto sotto la scala di accesso alla cabina (pertanto solo due). Stesso risultato. E' già capitato a qualcun altro tale problema? Mi vien da dubitare seriamente se i dati tecnici forniti dalla Casa siano sempre veritieri e siano orientati solo per vendere. Come prima esperienza, con il tanto atteso e decantato modello E626 Big Models, mica male. Si è tanto criticato il vecchio modello E626 Roco (che, con i suoi difetti, almeno girava), ma cosa è stato fatto per farne uno migliore? Se certi modelli sono solo per qualcuno lo dicano, almeno per correttezza professionale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 626 Big Models MF
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 23:05 
Non connesso

ciao giovi nell'altro filetto ci sono 38 pagine che parlano del 626 MdF forse se sfogli qualche pagina potresti trovare delle risposte alla tua domanda e lascia perdere il roco con questo 626 siamo su un altro pianeta ciao :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 23:19 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Mo poi, da che mondo è mondo, il fermodellismo è riproduzione accurata unita indissolubilmente al movimento.
Forse i forumisti sono tropo giovani; ma ricordate gli sganciatori? gli scali merce? le rampe di lancio? i ponti girevoli? le manovre e le composizioni si dovrebbero eseguire senza prendere niente in mano, mai vedere le mani dell'appassionato che afferra un rotabile, tutto deve muoversi e funzionare come nella realtà.

Parole sacrosante, prendere in mano i modelli, sollevarli, è un atto di estremo irrealismo.
L'obbiettivo dovrebbe essere quello di avere modelli che oltre essere riprodotti in modo accurato, dovrebbero anche poter garantire un ottimo funzionamento nel tempo, senza aver bisogno di continui sollevamenti per manutenzione o operazioni varie.
Bisognerebbe stilare un elenco di rotabili che più si avvicinano a queste caratteristiche.
Bei treni da plastico!
Ciao

Ps Alle varie mostre del settore, gli espositori di plastici questo a mio parere dovrebbero dimostrare, vedo invece molti impianti dove gli interventi manuali sono frequenti e esagerati, questo non dovrebbe accadere, non è una buona immagine per il nostro amato hobby.
Io, nel mio grosso impianto, cerco di battere ogni anno questi record, far girare i treni senza toccarli per un tempo sempre maggiore, ho raggiunto veramente buoni risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 23:21 
Non connesso

Ale 601 ha scritto:
ciao giovi nell'altro filetto ci sono 38 pagine che parlano del 626 MdF forse se sfogli qualche pagina potresti trovare delle risposte alla tua domanda e lascia perdere il roco con questo 626 siamo su un altro pianeta ciao :wink: :wink: :wink:

Scusami caro Ale, ma non sono così pratico per rintracciare "l'altro filetto di 38 pagine". L'altro pianeta di cui parli, per essere tale, deve girare. La 626 MdF, invece, non gira (almeno nel mio caso). E' un pianeta che manca di orbita...................

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 23:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Scusa tanto, ma sopra dici che rallenta, e sotto dici che non gira. Deciditi, per favore! :wink:
Se rallenta, è una cosa normale, lo fanno tanti altri modelli in commercio.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 23:50 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Se rallenta, è una cosa normale

:roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 23:52 
Non connesso

Il foglio di istruzioni allegato al modello, indica come raggio minimo di curvatura consigliato i 420 mm...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]